Promozione dell'italia all'estero (PriE - LM-38)

4.9
9 opinioni
  • Da gennaio a marzo 2018 ho frequentato il corso trimestrale all'UNISTRAPG; è stata un'esperienza indimenticabile, che mi ha offerto l'opportunità di conoscere ragazzi di tutto il mondo. I professori sono eccellenti, come perfetta è l'organizzazione.
    |
  • Cercherò di tornare all'Università per stranieri di Perugia, dove ho incontrato persone meravigliose e studiato una lingua e una cultura affascinanti.
    |
  • Storia della Musica è stato insegnato molto bene lì.
    |

Laurea Magistrale

A Perugia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Perugia

  • Durata

    2 Anni

Obiettivo del corso: Il laureato potrà rivestire ruoli di responsabilità nel settore della promozione della lingua e cultura italiana presso organizzazioni pubbliche e private impegnate nella diffusione del patrimonio italiano all’estero. Il laureato potrà essere impiegato anche in aziende pubbliche e private attive a livello transnazionale nei settori delle relazioni pubbliche, del marketing, del commercio estero. Rivolto a: Il corso forma figure professionali nell'ambito della promozione linguistico-culturale, che siano in grado di coniugare conoscenze e abilità sia linguistiche, comunicative e culturali, sia tecnico-economico-commerciali.

Informazioni importanti

Documenti

  • bando_PRIE_2009_2010

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
Visualizza mappa
Via XIV Settembre

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Per l’accesso al Corso è richiesto il possesso di una laurea di primo livello, di una laurea a ciclo unico o di una laurea quadriennale conseguita presso Atenei italiani oppure di un titolo accademico conseguito all’estero ritenuto equipollente almeno a una laurea di primo livello.
Ai fini dell’iscrizione al corso di laurea magistrale in Promozione dell’Italia nel mondo, lo studente dovrà possedere preliminari conoscenze curriculari per un totale di 39 CFU in specifici SSD.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.9
eccellente
  • Da gennaio a marzo 2018 ho frequentato il corso trimestrale all'UNISTRAPG; è stata un'esperienza indimenticabile, che mi ha offerto l'opportunità di conoscere ragazzi di tutto il mondo. I professori sono eccellenti, come perfetta è l'organizzazione.
    |
  • Cercherò di tornare all'Università per stranieri di Perugia, dove ho incontrato persone meravigliose e studiato una lingua e una cultura affascinanti.
    |
  • Storia della Musica è stato insegnato molto bene lì.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Ana Luiza Leite Bado

5.0
23/04/2018
Il meglio: Da gennaio a marzo 2018 ho frequentato il corso trimestrale all'UNISTRAPG; è stata un'esperienza indimenticabile, che mi ha offerto l'opportunità di conoscere ragazzi di tutto il mondo. I professori sono eccellenti, come perfetta è l'organizzazione.
Da migliorare: -
Consiglieresti questo corso?:

Lissie Gutierrez

5.0
27/02/2018
Il meglio: Cercherò di tornare all'Università per stranieri di Perugia, dove ho incontrato persone meravigliose e studiato una lingua e una cultura affascinanti.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

TRUFICHOCK

5.0
15/09/2017
Il meglio: Storia della Musica è stato insegnato molto bene lì.
Da migliorare: niente da segnalare
Consiglieresti questo corso?:

Martina Sgorbati

5.0
15/06/2017
Il meglio: Un'università multiculturale ottima e di cui ricordo con riconoscenza e nostalgia la maggioranza dei professori. Unico difetto è la disorganizzazione delle varie segreterie, che bisogna compensare con una buona dose di pazienza.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

Egil

5.0
28/03/2017
Il meglio: Nel complesso la USP è una buona università, con docenti preparati e con corsi che mantengono vivo l'interesse durante l'anno. Le faccende formali ed amministrative dovrebbero essere più organizzate.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

Zeynep Aksungur Caggegi

5.0
31/10/2015
Il meglio: Consiglio, senza riserve, l'esperienza di studio a Perugia.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

LILIA

4.5
10/06/2015
Il meglio: Offrire più varietà di corsi
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

YVETTE

4.5
08/05/2015
Il meglio: Molto ben organizzato e di prima classe università straniera.
Da migliorare: /
Consiglieresti questo corso?:

Mawloud KarKar

5.0
24/02/2014
Il meglio: Perugia è una città affascinante.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Programma

PROMOZIONE DELL’ITALIA ALL’ESTERO PrIE

LAUREA MAGISTRALE: 2 ANNI – 120 CFU

Classe di appartenenza: LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale

Il corso di laurea magistrale in Promozione dell’Italia all’estero si propone di formare la figura professionale del promotore linguistico-culturale, in grado di coniugare conoscenze e abilità linguistiche, comunicative e culturali da una parte e tecnico-economicocommerciali dall’altra.

Settore di specializzazione e compito professionale precipuo del laureato sarà la diffusione fuori dai confini nazionali dei ‘prodotti’ della civiltà e della creatività italiana, dal patrimonio storico-culturale al comparto turistico ai settori merceologici d’eccellenza del made in Italy.

OBIETTIVI FORMATIVI

sviluppare abilità pragmatiche e retoriche nella comunicazione e nell’interazione tra culture e lingue diverse;

acquisire padronanza nella scrittura professionale nei diversi ambiti della comunicazione pubblica e d’impresa;

maturare una elevata competenza di una lingua europea, a scelta tra inglese e spagnolo, con particolare riferimento alle pratiche e ai contesti della comunicazione commerciale;

acquisire abilità professionali relative alle tecniche del commercio estero, agli strumenti di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese, alle problematiche e alle strategie di marketing nei mercati internazionali;

utilizzare strumenti informatici e telematici nelle indagini di marketing e nell’e-business;

approfondire la prospettiva comparatista e interculturale nello studio del patrimonio letterario, artistico e/o musicale italiano;

sviluppare competenze comunicative e relazionali finalizzate alla promozione dell’immagine dell’Italia nel mondo, alla diffusione del prodotto culturale italiano e, più in generale, allo sviluppo delle attività e degli scambi commerciali tra l’Italia e i paesi esteri;

maturare una conoscenza di livello intermedio di una lingua a scelta tra arabo, cinese, giapponese, unita alla conoscenza storica, istituzionale e commerciale delle relative aree geografiche di influenza.

SBOCCCHI PROFESSIONALI

Il laureato potrà rivestire ruoli di responsabilità nel settore della promozione della lingua e cultura italiana presso organizzazioni pubbliche e private impegnate nella diffusione del patrimonio italiano all’estero. Ambiti professionali privilegiati saranno, quindi, sedi di rappresentanza italiana all’estero, enti e organizzazioni impegnati nella promozione del patrimonio storico-artistico, culturale e produttivo italiano. Il laureato potrà essere impiegato anche in aziende pubbliche e private attive a livello transnazionale nei settori delle relazioni pubbliche, del marketing, del commercio estero.

Principali profili professionali:

promotore e mediatore commerciale per l’estero, in particolare nei settori dei beni culturali e del turismo;

addetto culturale presso sedi di rappresentanza italiana all’estero;

funzionario in enti per la cooperazione internazionale;

responsabile relazioni pubbliche, marketing, commercio estero;

redattore e addetto stampa;

specialista nella commercializzazione all’estero di beni e servizi di produzione italiana;

specialista nella promozione della cultura e del sistema produttivo dell’Italia all’estero, nei settori dell’editoria, del giornalismo, dell’informazione e della comunicazione.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Il pagamento va effettuato in tre rate. La prima di Euro 461,72 (comprensiva tassa regionale per il diritto allo studio universitario e di indennità di spese) è uguale per tutti gli studenti immatricolati ed iscritti ad anni successivi al primo indipendentemente dalla fascia di appartenenza. Gli importi della seconda e terza rata dipendono dalla fascia di appartenenza stabilita in base all’indicatore ISEEU relativo alla condizione economica familiare. Il mancato rispetto delle rate comporta, per ciascuna data di scadenza, il pagamento di un’indennità di mora di euro 80,00.
Stage: Lo stage è previsto al II anno di corso ed è obbligatorio. Lo stage potrà svolgersi in Italia o all'estero, presso le sedi delle Camere di Commercio, degli Istituti Italiani di Cultura, delle Ambasciate, dei Consolati, ecc. Ufficio stage Palazzo Gallenga (Piano -1) Piazza Fortebraccio, 4 - 06123 PERUGIA Tel./Fax 075 57 46 304 giappesi@unistrapg.it tirocini@unistrapg.it

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Promozione dell'italia all'estero (PriE - LM-38)

Prezzo da consultare