Promozione e Garanzia delle Pari Opportunità nella Gestione D'Impresa

Cooperativa Domanidonna
A Padova

4.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Padova
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’obiettivo è quello di promuovere ed incentivare nuove forme di relazione tra imprese favorendo la condivisione e sviluppo di “buone pratiche” gestionali mirate a favorire il raggiungimento di una più equa distribuzione di genere. Si lavorerà sull’accrescimento della capacità di compiere scelte strategiche, nonché sull’ attivazione di dinamiche condivise nella produzione di nuove idee, valori .
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Viale della Navigazione Interna 51, 35129, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Obiettivi
L’obiettivo è quello di promuovere ed incentivare nuove forme di relazione tra imprese favorendo la condivisione e sviluppo di “buone pratiche” gestionali mirate a favorire il raggiungimento di una più equa distribuzione di genere. Si lavorerà sull’accrescimento della capacità di compiere scelte strategiche, nonché sull’ attivazione di dinamiche condivise nella produzione di nuove idee, valori e comportamenti ed incentivando il ruolo economico, sociale e politico dell’imprenditoria femminile.
Contenuti
Il corso sarà strutturato per moduli, ovvero saranno proposti argomenti, la cui conoscenza è ritenuta fondamentale per la preparazione della figura professionale coinvolta, che saranno affrontati dal punto di vista delle diverse discipline considerate (economica, politica, sociologica, giuridica, culturale, psicologica, filosofica, tecnologica, relazionale), a seconda delle loro caratteristiche. Si prevede l’articolazione del corso in più moduli tra loro strettamente interconnessi:
  • 1°Modulo: Culturale. Verrà analizzato il percorso filosofico, storico e culturale da cui dipendono i processi di trasformazione del ruolo femminile nel contesto aziendale/imprenditoriale. Si evidenzieranno gli elementi che determinano le differenze di genere, gli out put positivi dell’integrazione di tali differenze e gli out put negativi della mancata integrazione. Le ragioni antropologiche e psicologiche che determinano atteggiamenti di chiusura nei due generi.
  • 2°Modulo:Tecnico giuridico-politico:Area sociologica:analisi del differente posizionamento dei generi nel mondo imprenditoriale/aziendale e nella società di riferimento. Area politico-istituzionale: Studio del percorso femminile nella vita imprenditoriale/aziendale/politica nazionale ed internazionale. Area Giuridica:Studio di diritto neutro e del linguaggio di diritto a garanzia della pari opportunità. Area economica:Interpretazione dei dati del mercato del lavoro. Il valore rappresentato dalle donne, il capitale intellettuale di cui sono portatrici e il grado di riconoscimento nelle posizioni decisionali:grado di relazione tra valore e riconoscimento.
  • 3°Modulo: Tecniche di scenario: Reti relazionali: sviluppare reti relazionali trasversali al fine di ricercare e raccogliere conoscenze interdisciplinari. Reti informative: disegnare e realizzare processi informativi per la costruzione di basket di dati da mettere in connessione per raggiungere livelli d’interpretazione evoluti. Tecniche di simulazione:acquisire le tecniche necessarie a progettare politiche future rivolte all’identificazione di opportunità di sviluppo di impresa a livello nazionale ed internazionale con particolare riferimento all’innovazione.
  • 4°Modulo:Sedimentazione e rielaborazione:Questo modulo conclusivo consentirà la riflessione e la verifica delle competenze acquisite nonchè dell’ avvenuto interscambio culturale/esperienziale. Per consentire tale processo saranno riprese e registrate le discussioni finali dei project work, consentendo, in seconda battuta, un’attenta analisi e commento delle casistiche.
Risultati attesi
Il tema dell’equilibrio della presenza tra uomini e donne nei posti decisionali all’interno del mondo imprenditoriale e lavorativo in genere, presenta ancora molte incongruenze e necessita di attenzione, investimento ed impegno, finalità che con questo Corso ci si propone di raggiungere. Ci si prefigge, quindi, il raggiungimento dell’evoluzione già avvenuta nel resto del mercato Europeo, formando imprenditori consapevoli e preparati.
Modalità di valutazione competenze in uscita
Con il quarto modulo del programma denominato “sedimentazione e rielaborazione”, verranno valutate le competenze acquisite durante tutto il percorso formativo, grazie all’utilizzo di tecniche multimediali che consentiranno la registrazione e la successiva visione ed analisi delle discussioni dei project work svolti durante l’attività d’aula.
Metodologie formative utilizzate
lezioni frontali,FAD, esercitazioni, project work singoli e di gruppo, studio di casi, testimonianze, counselling e simulazioni.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto