Promozione e Gestione del Turismo

Università degli Studi del Piemonte Orientale
5.0
2 opinioni
  • Ottima! La loro offerta formativa è di alta qualità e offre una gran varietà di sbocchi lavorativi. La consiglio al 100%!
    |
  • Tutti i professori sono sempre pronti ad iautare e professionali. L'atmosfera è accogliente e piacevole. L'organizzazione è impeccabile. Sono rimasta molto contenta.
    |

Laurea Triennale

A Vercelli

1001-2000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Vercelli

  • Durata

    Flessible

Mira a definire le conoscenze e le competenze necessarie per saper interpretare e rappresentare i fenomeni turistici e i relativi effetti sugli ambienti economici, socio-culturali e naturali, operare attraverso i principali strumenti informatici e telematici per la promozione e l'organizzazione delle attività e acquisire una conoscenza approfondita del contesto territoriale con particolare riferimento alla relativa struttura istituzionale e gestionale.
Sede: Novara

Informazioni importanti

Frequenza consigliata

Accesso libero

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Vercelli
Visualizza mappa
Via Duomo, 6 , 13100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Sbocchi occupazionali e professionali. Il laureato presenta i tratti di una figura professionale caratterizzata da capacità di tipo organizzativo e manageriale coniugate a capacità di tipo comunicativo e relazionale. Tra le professioni codificate ISTAT: tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate; organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali; organizzatori di convegni e ricevimenti; animatori turistici e professioni assimilate; agenti di viaggio; guide e accompagnatori naturalistici e sportivi; guide turistiche.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ottima! La loro offerta formativa è di alta qualità e offre una gran varietà di sbocchi lavorativi. La consiglio al 100%!
    |
  • Tutti i professori sono sempre pronti ad iautare e professionali. L'atmosfera è accogliente e piacevole. L'organizzazione è impeccabile. Sono rimasta molto contenta.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

ex studente

5.0
09/03/2022
Sul corso: Ottima! La loro offerta formativa è di alta qualità e offre una gran varietà di sbocchi lavorativi. La consiglio al 100%!
Consiglieresti questo corso?:

Ilaria

5.0
08/03/2022
Sul corso: Tutti i professori sono sempre pronti ad iautare e professionali. L'atmosfera è accogliente e piacevole. L'organizzazione è impeccabile. Sono rimasta molto contenta.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Diritto commerciale
  • Statistica
  • Economia politica
  • Sviluppo e marketing
  • Geografia del turismo
  • GESTIONE IMPRESA
  • Storia
  • Antropologia
  • Gestione informatica dei servizi turistici
  • Analisi della qualità ambientale

Professori

Gianfranco Spinelli

Gianfranco Spinelli

Professore associato

Programma

Obiettivi formativi specifici
I laureati nel corso di laurea in Promozione e gestione del turismo devono:
  • possedere una solida formazione di base e la padronanza specifica delle discipline geografiche, economiche, giuridiche e demoantropologiche, finalizzate alle analisi delle interdipendenze settoriali del turismo e alla progettazione dei servizi turistici;
  • possedere gli strumenti teorici, tecnici e metodologici necessari per l'interpretazione e la rappresentazione dei fenomeni turistici, dei vincoli e delle opportunità offerte dai territori in cui le attività si possono insediare, nonchè gli effetti che le stesse attività esercitano sugli ambienti economici, socio-culturali e naturali;
  • essere a conoscenza del contesto turistico della regione in cui operano con particolare riguardo alle mete culturali, all'organizzazione ricettiva e alla struttura istituzionale e gestionale del territorio;
  • essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e telematici nella promozione delle attività turistiche, nell'organizzazione dei viaggi e dei percorsi, nell'organizzazione del territorio su cui queste attività si insediano;
  • possedere una adeguata conoscenza della cultura organizzativa dei contesti lavorativi, che assicuri una competenza applicativa e metta in condizione di operare in modo polivalente nelle imprese e nelle amministrazioni del settore;
  • essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano, per lo scambio di informazioni generali e possedere adeguate conoscenze e strumenti per la comunicazione e gestione dell'informazione, nell'ambito specifico di competenza.
    Ai fini indicati, il curriculum del corso di laurea in Promozione e gestione del turismo comprende: attività finalizzate all'acquisiszione di conoscenze fondamentali nei vari campi della geografia e dell'evoluzione ambientale e culturale, delle scienze economico sociali, applicate al turismo e di altre discipline analitiche pertinenti, connettendo i vari saperi all'interno di un sistema coerente di conoscenze teoriche e di abilità operative; una quota di attività formative nel settore delle tecniche turistiche, dell'analisi di mercato, nella gestione delle aziende turistiche, nonché nella organizzazione e pianificazione del territorio e delle sue risorse culturali e ambientali; attività formative nel campo giuridico fondamentali per ottenere l'abilitazione alla direzione tecnica di agenzie di viaggio; attività esterne in relazione a obiettivi formativi specifici, come tirocini formativi presso enti locali e aziende turistiche anche straniere, aziende e amministrazioni pubbliche oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane e estere anche nel quadro di accordi universitari.
    Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari al 60% dell'impegno orario complessivo con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.

    Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
    La conoscenza richiesta per l'accesso è il diploma di scuola secondaria superiore

    Caratteristiche della prova finale
    La prova finale tende ad accertare il raggiungimento, da parte dello studente, degli obiettivi formativi caratterizzanti il corso di laurea. Essa consiste nella discussione, di fronte ad una Commissione di docenti del corso di laurea, di un saggio avente per oggetto i contenuti sviluppati negli insegnamenti previsti dal piano di studi tra le attività formative caratterizzanti. Una settimana prima della discussione, allo studente verranno proposti tre saggi tra i quali egli dovrà scegliere quello oggetto della discussione.

    Ambiti occupazionali previsti per i laureati
    I laureati del corso di laurea svolgeranno attività professionali connesse al turismo: promotore e agente dello sviluppo turistico locale, programmatore e gestore dei territori turistici, gestore di aziende di servizi turistici, tour operator, accompagnatore turistico internazionale, organizzatore di congressi e altri eventi aggregativi. Un ulteriore sbocco è rappresentato dal proseguimento e perfezionamento degli studi con corsi post-laurea.
    Il corso è destinato ad integrare l'offerta didattica e scientifica del principale comprensorio turistico della Regione Piemonte ( Lago Maggiore e Lago d'Orta) e delle principali località turistiche delle Alpi Occidentali.
    Attività di base
    Discipline geografiche e antropologiche


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Promozione e Gestione del Turismo

1001-2000 €