Promozione e Gestione del Turismo

Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro
A Vercelli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Vercelli
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Vercelli
Via Duomo, 6 , 13100, Vercelli, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Obiettivi formativi specifici
I laureati nel corso di laurea in Promozione e gestione del turismo devono:
  • possedere una solida formazione di base e la padronanza specifica delle discipline geografiche, economiche, giuridiche e demoantropologiche, finalizzate alle analisi delle interdipendenze settoriali del turismo e alla progettazione dei servizi turistici;
  • possedere gli strumenti teorici, tecnici e metodologici necessari per l'interpretazione e la rappresentazione dei fenomeni turistici, dei vincoli e delle opportunità offerte dai territori in cui le attività si possono insediare, nonchè gli effetti che le stesse attività esercitano sugli ambienti economici, socio-culturali e naturali;
  • essere a conoscenza del contesto turistico della regione in cui operano con particolare riguardo alle mete culturali, all'organizzazione ricettiva e alla struttura istituzionale e gestionale del territorio;
  • essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e telematici nella promozione delle attività turistiche, nell'organizzazione dei viaggi e dei percorsi, nell'organizzazione del territorio su cui queste attività si insediano;
  • possedere una adeguata conoscenza della cultura organizzativa dei contesti lavorativi, che assicuri una competenza applicativa e metta in condizione di operare in modo polivalente nelle imprese e nelle amministrazioni del settore;
  • essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano, per lo scambio di informazioni generali e possedere adeguate conoscenze e strumenti per la comunicazione e gestione dell'informazione, nell'ambito specifico di competenza.
    Ai fini indicati, il curriculum del corso di laurea in Promozione e gestione del turismo comprende: attività finalizzate all'acquisiszione di conoscenze fondamentali nei vari campi della geografia e dell'evoluzione ambientale e culturale, delle scienze economico sociali, applicate al turismo e di altre discipline analitiche pertinenti, connettendo i vari saperi all'interno di un sistema coerente di conoscenze teoriche e di abilità operative; una quota di attività formative nel settore delle tecniche turistiche, dell'analisi di mercato, nella gestione delle aziende turistiche, nonché nella organizzazione e pianificazione del territorio e delle sue risorse culturali e ambientali; attività formative nel campo giuridico fondamentali per ottenere l'abilitazione alla direzione tecnica di agenzie di viaggio; attività esterne in relazione a obiettivi formativi specifici, come tirocini formativi presso enti locali e aziende turistiche anche straniere, aziende e amministrazioni pubbliche oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane e estere anche nel quadro di accordi universitari.
    Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari al 60% dell'impegno orario complessivo con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.

    Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
    La conoscenza richiesta per l'accesso è il diploma di scuola secondaria superiore

    Caratteristiche della prova finale
    La prova finale tende ad accertare il raggiungimento, da parte dello studente, degli obiettivi formativi caratterizzanti il corso di laurea. Essa consiste nella discussione, di fronte ad una Commissione di docenti del corso di laurea, di un saggio avente per oggetto i contenuti sviluppati negli insegnamenti previsti dal piano di studi tra le attività formative caratterizzanti. Una settimana prima della discussione, allo studente verranno proposti tre saggi tra i quali egli dovrà scegliere quello oggetto della discussione.

    Ambiti occupazionali previsti per i laureati
    I laureati del corso di laurea svolgeranno attività professionali connesse al turismo: promotore e agente dello sviluppo turistico locale, programmatore e gestore dei territori turistici, gestore di aziende di servizi turistici, tour operator, accompagnatore turistico internazionale, organizzatore di congressi e altri eventi aggregativi. Un ulteriore sbocco è rappresentato dal proseguimento e perfezionamento degli studi con corsi post-laurea.
    Il corso è destinato ad integrare l'offerta didattica e scientifica del principale comprensorio turistico della Regione Piemonte ( Lago Maggiore e Lago d'Orta) e delle principali località turistiche delle Alpi Occidentali.
    Attività di base
    Discipline geografiche e antropologiche

    CFU 8
    M-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE M-GGR/02: GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
    Discipline storiche ed economiche

    CFU 32
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/12: STORIA ECONOMICATotale CFU 40

    Attività caratterizzanti
    Discipline dell'ambiente, biologiche, geografiche e geologiche

    CFU 28
    M-GGR/02: GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
    Discipline matematiche, informatiche e della rappresentazione

    CFU 8
    SECS-S/01: STATISTICA
    Discipline sociologiche, psicologiche, economiche

    CFU 8
    SECS-P/01: ECONOMIA POLITICA
    Discipline storico-artistiche del paesaggio e del territorio

    CFU 4
    L-ART/01: STORIA DELL'ARTE MEDIEVALETotale CFU 48

    Attività affini o integrative
    Discipline del territorio

    CFU 4
    ICAR/21: URBANISTICA
    Discipline economiche, sociologiche, psicologiche

    CFU 20
    SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
    Discipline giuridiche

    CFU 10
    IUS/14: DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEAIUS/21: DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
    Discipline linguistiche

    CFU 8
    L-LIN/12: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESETotale CFU 42

    Attività specifiche della sede

    Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 10Per la prova finaleCFU 2
    Prova finale
    CFU 2
    Lingua straniera
    CFU 8Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
    Totale
    CFU 30Totale CFU 50

    Totale Crediti CFU Promozione e Gestione del Turismo 180
    Docenti di riferimento

    CANDIOTTO Roberto
    EMANUEL Cesare
    TORAZZO Annamaria

    Previsione e programmazione della domanda
    Programmazione nazionale delle iscrizioni al p

  • Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto