Propedeutica Musicale 5/10 Anni.

Scuola di Musica Kandinskij
A Palermo

45 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per bambini
  • Palermo
  • Durata:
    10 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Corso preparatorio di propedeutica musicale per bambini dai cinque ai dieci anni con docente titolata ed esperta nel settore. Utilizzazione strumentario Orff (Vibrafoni, xilofoni, tamburi, flauti) e canto con prima impostazione vocale. Formazione piccoli gruppi strumentali e vocali. Lettura note e primi rudimenti grammatica musicale. Avviamento agli strumenti musicali. Docente Patrizia Scardamaglia.
Rivolto a: Bambini fino ai dieci anni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
Via Collegio Giusino, 35, 90134, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun prerequisito specifico.

Professori

Patrizia Scardamaglia
Patrizia Scardamaglia
Diplomi e curriculum artistico

Programma

La Scuola di Musica Kandinskij di Palermo
La Scuola è stata fondata a Palermo nel 1991.
La sua attività rientra nel progetto culturale dell'Associazione Kandinskij insieme all'attività concertistica dell'Orchestra da Camera Kandinskij.
Riconosciuta e sostenuta dall'Assessorato Beni Culturali della Regione Siciliana e dall'Assessorato alla Cultura di Palermo come Ente di qualità.
Informazioni e programmi :
Sono ammessi studenti con qualunque grado di istruzione musicale e senza limiti di età
I Corsi sono tenuti da Maestri con eccellente esperienza didattica e con buon curriculum artistico professionale.
Tutti gli insegnanti, diplomati in conservatorio e perfezionati nelle migliori Accademie della Comunità Europea, svolgono attività concertistica e sono per il loro strumento musicisti apprezzati nel panorama musicale siciliano e nazionale.
Obiettivo principale della scuola è l'alfabetizzazione musicale e l'Educazione alla disciplina secondo canoni tradizionali. Pur ammettendo la necessità di un rapporto sereno e felice con la musica è convincimento dei Maestri della Scuola che non si possa prescindere dalla qualità del suono e dalla corretta acquisizione delle tecniche per suonare bene uno strumento
I corsi prevedono, oltre alla lezione di strumento singola o di gruppo, lezioni di musica d'insieme, teoria, solfeggio, ear training e ascolto guidato.
Nel corso dell'anno gli studenti partecipano a incontri di musica da camera e musica d'insieme. Gli studenti dei corsi rock partecipano ai Laboratori Rock.
Una volta al mese gli studenti suonano nell'Auditorium della Scuola inseriti nel programma Il Sabato degli allievi, nel quale i gruppi di musica d'insieme, i gruppi dei laboratori rock, le classi di canto e le classi di strumento propongono al pubblico il loro repertorio.
I Corsi sono di due tipi :
A. Corso di base : Per tutti gli allievi senza distinzione di età o requisiti di accesso. Il programma di studio è modulato sulle esigenze dell'allievo, sulla quantità di studio che può garantire e sugli obiettivi concordati con i docenti.
Gli allievi del corso di base ricevono un attestato di frequenza o di profitto.
B. Corso avanzato : Prevede un programma di studio progettato dal corpo docente e finalizzato al conseguimento del Diploma finale.
Per il Diploma è necessario superare tre livelli. Dopo il terzo livello si affronta l'esame-concerto di Diploma con Commissione Europea formata da Docenti delle migliori Accademie Musicali della Comunità Europea.
Per il passaggio dei livelli e il conseguimento del Diploma finale non sono previsti tempi standard.
Alla fine dell'anno di studi, dopo i saggi e gli esami di passaggio per gli studenti dei corsi superiori tutti gli allievi con le famiglie, e tutti i soci della scuola, partecipano al Festival Concerti di Primaestate e alla Stagione concertistica invernale al Teatro Metropolitan organizzati dall'Associazione Kandinskij e dall'Orchestra da Camera Kandinskij

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 5

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto