Propedeutico di Recitazione

5.0
1 opinione
  • Lo sguardo si ferma in ogni dove. La mente spazia tra le molte seduzioni. L'arte è tutt'intorno e dentro: IL luogo ideale perché i ragazzi passino dal sogno al viaggio verso Itaca! Grazie a chi la abita...
    |

Corso

A Milano

439 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    60h

Obiettivo del corso: Competenze: le competenze maturate saranno, a seconda della risposta di ciascun allievo e del suo impegno, al confine tra la consapevolezza di quale sia la grammatica di base nell'approccio al palcoscenico e la capacità di applicarla Abilità: acquisizione di abilità di base: organizzazione di sequenze di azioni drammatiche, maggior utilizzo funzionale di corpo e voce Conoscenze: approfondimento dei punti nodali di alcune metodologie e teorie del teatro che agiscono da riferimento didattico e che si studiano nei corsi istituzionali: Stanislavskij, Brecht, Lecocq. Rivolto a: Interessati a vario titolo al teatro e al mestiere dell'attore, tra i 16 e i 28 anni di età.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Salasco 4, 20136

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Modalità d'ammissione: colloquio attitudinale e motivazionale. Ai candidati sarà inoltre richiesta una prova di recitazione (a tale scopo dovrà essere preparato a memoria un breve brano teatrale). Tra i requisiti attitudinali e motivazionali è condizione imprenscindibile la garanzia di frequenza (nel caso del Propedeutico a entrambi gli appuntamenti settimanali), la puntualità e l'eventuale studio di materiale nei tempi stabiliti dai docenti (lettura testi e memoria di monologhi e dialoghi).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Lo sguardo si ferma in ogni dove. La mente spazia tra le molte seduzioni. L'arte è tutt'intorno e dentro: IL luogo ideale perché i ragazzi passino dal sogno al viaggio verso Itaca! Grazie a chi la abita...
    |
0%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Anonimo

5.0
07/08/2018
Il meglio: Lo sguardo si ferma in ogni dove. La mente spazia tra le molte seduzioni. L'arte è tutt'intorno e dentro: IL luogo ideale perché i ragazzi passino dal sogno al viaggio verso Itaca! Grazie a chi la abita...
Da migliorare: non ho niente da suggerire
Consiglieresti questo corso?: No
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Professori

Bianca Migliorati

Bianca Migliorati

Danzatrice e performer

Diplomata del corso Teatrodanza della Scuola paolo Grassi, studia fin da piccola la danza classica, per poi approdare nel corso degli anni allo studio di tecniche contemporanee, senza tralasciare approcci più propriamente legati al teatro e in particolare alla fisicità dell’attore/performer. Tra gli altri, ha frequentato stage e corsi con: Giulia Menicucci (Balletto di Toscana), Alessia Gatta (OPUS Ballet), Giorgio Rossi e Raffaella Giordano (Sosta Palmizi), Gennadi Nikolaevic Bogdanov.

Chiara Claudi

Chiara Claudi

Attrice e docente di voce

Attrice e insegnante di voce diplomata all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Ha lavorato come attrice al Piccolo Teatro di Milano, presso lo Stabile di Sardegna e in diverse fiction tv. Il suo modo di lavorare si basa sull'essere umano, sulla pedagogia della Roy Hart Theatre. Un lavoro sul corpo-voce e la relazione che c'è fra di essi e l'emozione.

Eleonora Moro

Eleonora Moro

Regista, musicista, docente di tecnica vocale, canto e recitazione

Diplomata in regia presso la Scuola Paolo Grassi di Milano nel 2001, dal 1996 insegna recitazione, regia, tecnica vocale e canto in diverse strutture formative italiane (Scuola Paolo Grassi, Università Cattolica, Casa di Reclusione di Opera - Milano, Master di Teatro Sociale e di Comunità, Scuola Holden, Scuola di Cirko Vertigo – Torino). Ha collaborato tra gli altri, con: Teatro Sociale - Como, Laboratorio Teatro Settimo, Casa del Teatro Ragazzi, Settore Formazione ASL 2 - Torino, Teatro Litta, SKY TV, SIEM e AS.LI.CO (Associazione Lirica Concertisti d'Opera) – Milano.

Luca Rodella

Luca Rodella

Regista

Si laurea in Filosofia a Padova e si diploma al master in Comunicazione non verbale in ambito della Performance presso l'Università Cà Foscari di Venezia. Come attore ha preso parte a diverse produzioni della compagnia Belteatro di Padova e al Progetto Interregionale Teatro promosso dall’UE nel 2008 presso Nuovababette Teatro di Aosta. Si diploma in Regia presso Milano Teatro Scuola Paolo Grassi nel 2011 con lo spettacolo Vendutissimi di R. Gabrielli, presentato al teatro Lensoveta di San Pietroburgo. È assistente alla regia di Massimo Navone, e docente di recitazione e attore.

Paolo  Giorgio

Paolo Giorgio

Regista, drammaturgo, docente di Recitazione e Composizione

Opera prevalentemente nell’ambito della creazione originale e della mescolanza dei codici espressivi: Visita a Giorgio Gaber, spettacolo di teatro canzone (2009 Teatro Sant’Eulalia, Cagliari); Suono, di e con Eugenio Finardi (2008 Teatro Filodrammatici, Milano); Bauman (Zygmunt) Circus, dai testi del grande sociologo polacco, (2008, prod. Mittelfest – Tieffe-Filodrammatici); La Bottega del Caffè, radicale riscrittura della commedia goldoniana (2007, prod. Biennale di Venezia, Tieffe-Filodrammatici). Insegna alla Scuola Paolo Grassi, in particolare all’interno del corso di Regia teatrale.

Programma

Il Propedeutico di Recitazione è un corso ideato per far compiere corretti, graduali e organici ‘primi passi’ sulla scena e offrire al contempo un servizio di orientamento al mestiere dell'attore, alla conoscenza dell'universo teatro e di interrogazione delle proprie attitudini professionali.

Scheda corso

Durata: I modulo - quattro mesi (20 lezioni), II modulo - tre mesi (20 lezioni).
Moduli: due, 60 h + 60 h.
Frequenza: bisettimanale, lunedì/mercoledì oppure martedì/giovedì oppure venerdì/sabato.
Orario: h 19/22 (lun-mart-merc-gio-ven), h 10.30/13.30 (sab), 3 h a lezione.
Inizio I modulo: la settimana dal 19 novembre 2012.
Fine I modulo: la settimana dal 4 febbraio 2013 (gruppi del lunedì/mercoledì e martedì/giovedì), salvo recuperi ed eventuali modifiche intervenute; la settimana dal 11 febbraio 2013 (gruppo del venerdì/sabato), salvo recuperi ed eventuali modifiche intervenute.
Inizio II modulo: la settimana dal 25 febbraio 2013 circa.
Fine II modulo: metà maggio 2013 circa.

Ammissione I modulo: scadenza iscrizione il 22 ottobre 2012. Le date del colloquio d'ammissione si svolgeranno indicativamente il 29 e 30 ottobre (pomeriggio e sera) e se necessario il 31 ottobre (mattina) 2012. Le convocazioni per il colloquio avverranno tramite email e contestuale conferma da parte del candidato. Non è necessario inviare preventivamente materiale, il CV sarà richiesto in cartaceo al momento del colloquio. L'iscrizione al colloquio d'ammissione è gratuita.

Ulteriori informazioni

Persona di contatto: Roberta Paparella

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Propedeutico di Recitazione

439 € IVA inc.