Propedeutico di Regia Teatrale

Milano Teatro Scuola Paolo Grassi
A Milano

439 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 60 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso toccherà e approfondirà i principali snodi del mestiere del regista: analisi del testo (azione drammatica, conflitto, evento, protagonista-antagonista, ostacolo, obiettivo, circostanze, sottotesto, azione-reazione), lo stimolo e l’utilizzo dell’immaginario teatrale, la relazione tre attore e il regista, l’uso artistico e dinamico dello spazio scenico, il linguaggio come strumento di lavoro, il progetto di regia.
Rivolto a: l corso è aperto a tutti: sia a quanti, avendo già alle spalle una qualche esperienza di tipo teatrale, siano interessati a capire gli strumenti del mestiere; sia a coloro che avendo già avuto l'opportunità di cimentarsi in questo ruolo (insegnanti, compagnie amatoriali, gruppi di aggregazione sociale e simili) vogliano acquisire un metodo di approccio orientato alla professionalità.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Salasco 4, 20136, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Modalità d'ammissione: colloquio attitudinale e motivazionale. Tra i requisiti attitudinali e motivazionali è condizione imprescindibile la garanzia di frequenza, la puntualità e l'eventuale studio di materiale e individuale nei tempi stabiliti dalla docente.

Professori

Sofia Pelczer
Sofia Pelczer
Regista, docente di Regia e Recitazione teatrale,

(Budapest,1977) si diploma in Regia teatrale nel 2002 presso la Scuola Paolo Grassi, dove è attualmente docente di Elementi di Regia. Completa la sua formazione come assistente alla regia al fianco di Massimo Navone. Inizia la sua attività rappresentando Orfeo di J. Cocteau (2002). Seguono: La bambina gelata di M. von Mayenburg (Astiteatro 2004), Trilocale di José Maria Vieira Mendes (2005), L'Angelo Elettrico di R. Macranici (2006) e La misteriosa scomparsa di W di Stefano Benni (2008-09). Allestisce spettacoli-evento. Nel 2008 fonda l’associazione culturale Teatro Sguardo Oltre.

Programma

CORSO INTRODUTTIVO DI REGIA TEATRALE

Durata:
dal 17 novembre 2012 al 11 maggio 2013 (salvo recuperi).
Moduli: uno, 60 h.
Frequenza: il sabato (giornate concordate).

Ammissione: scadenza iscrizione il 22 ottobre 2012. Le date del colloquio d'ammissione si svolgeranno indicativamente il 5 e 6 novembre (pomeriggio e sera). Le convocazioni per il colloquio avverranno tramite email e contestuale conferma da parte del candidato. E' necessario allegare CV e breve lettera motivazionale (in formato PDF) al momento dell'iscrizione on line (i documenti verranno richiesti dal sistema). L'iscrizione al colloquio d'ammissione è gratuita.

Contenuti

Cosa fa il regista? Come leggere un testo teatrale con l’obiettivo pratico della messinscena? Come mettersi alla guida di attori? In definitiva quali sono gli strumenti su cui un regista può contare nel suo mestiere? Sono queste e molte altre le domande cui cercare di trovare le risposte ogni volta che si inizia un progetto di messa in scena. Questo corso introduttivo alla regia teatrale offre la possibilità di far conoscere e sperimentare le competenze che ogni regista deve progressivamente acquisire nel suo lavoro.


Questo corso di regia si articola in tre blocchi di lavoro. Ognuno di questi blocchi si costituisce di 5 sabato pomeriggi e ciascuno si focalizza su uno degli step fondamentali del processo creativo del regista. Tra un blocco e l’altro è previsto un periodo di sospensione affinché l’allievo possa metabolizzare, digerire e sviluppare ciò che è accaduto nel segmento precedente e possa prepararsi a quello successivo.

Filo conduttore del percorso è “Amleto” di William Shakespeare, attorno al quale studieremo, ci interrogheremo, progetteremo e proveremo a mettere in scena.

Il corso si conclude per ciascun allievo con la realizzazione di una scena progettata e recitata dai compagni del corso.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto