La proprietà intellettuale in rete (LEG872)

Reiss Romoli
A Milano

1.540 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
08624... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 21 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La rete internet ha favorito illeciti quali la pirateria musicale e la duplicazione abusiva del software; ciò ha suscitato ampi dibattiti fra i giuristi sull’efficacia delle norme che fino ad oggi erano poste a tutela del diritto d’autore e delle opere dell’ingegno. Le nuove forme espressive hanno indotto il legislatore europeo a dettare un gran numero di norme per rafforzare la tutela del diritto d’autore nella Società dell’Informazione.
Questo per garantire gli autori che trasmettono le loro opere in rete, i programmatori che sviluppano software sempre più complessi ed anche i musicisti che desiderano diffondere le loro note su internet.
Il corso analizza la disciplina giuridica di internet in ambito nazionale e internazionale, dando rilievo alle nuove normative in ambito comunitario e agli orientamenti del legislatore nazionale. Si pensi ad esempio alla direttiva dell’Unione Europea sui diritti d’autore delle opere on-line o alle proposte legislative di tutela giuridica dei nomi di dominio.
Si affronta il problema della qualificazione della norma applicabile e del foro competente e sono trattate le tematiche del rapporto tra libertà di espressione, tutela della privacy e tutela del diritto d’autore, anche in relazione all’opera multimediale e all’utilizzo delle banche dati. È analizzata l’individuazione dei soggetti responsabili di una violazione del diritto d’autore o del diritto alla privacy con la qualificazione ed applicazione della normativa nazionale e internazionale vigente.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Via Socrate, 26, 20128, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza informatica
Protezione della proprietà intellettuale

Professori

Faculty Reiss Romoli
Faculty Reiss Romoli
REISS

Programma

Agenda (3 giorni)
La tutela giuridica della proprietà intellettuale nelle convenzioni internazionali, nella legislazione comunitaria e nazionale.
Tutela delle opere editoriali elettroniche.
Tutela del software, licenze open source e cloud computing, registro per i programmi di elaboratore e il deposito di software, la protezione del software nelle modifiche alla legge sul diritto d’autore, il contrassegno SIAE, la duplicazione.
Banche dati ed opere multimediali (testi, suoni, immagini, opere musicali).
La responsabilità nella violazione del diritto d’autore in Internet. Individuazione dei soggetti. Il ruolo del produttore del software, dell’utilizzatore, del server provider e del content provider.
La sicurezza in Internet. Disamina aspetti giuridici.
L’accesso abusivo ai sistemi informatici. I computer crimes e le sanzioni previste.
La circolazione del marchio in Internet e l’assegnazione dei nomi di dominio. I fenomeni del domain grabbing (appropriazione di dominio) e del cybersquatting (registrazione di domini a scopo speculativo).
Natura giuridica e finalità del nome a dominio.
Problemi di giurisdizione per le contraffazioni del marchio in rete.
Orientamenti del legislatore italiano e a livello internazionale per la regolazione del sistema di assegnazione dei domini.
La responsabilità del service provider.
Responsabilità extracontrattuale per gli illeciti compiuti in rete.

Obiettivi
Illustrare la normativa nazionale e comunitaria vigente sulla proprietà intellettuale nelle opere diffuse in rete, sulla tutela del marchio in rete e gli orientamenti del legislatore italiano e comunitario in materia.

Destinatari
Fornitori, acquirenti e gestori di opere intellettuali diffuse in rete.

Prerequisiti
Nessuno.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto