Protezione Civile, Emergenze, Aiuti Umanitari

Medicina Sociale - Università degli Studi la Sapienza
A Roma

2.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Roma
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Gli obiettivi formativi del Master sono suddivisi in due diverse componenti: il sapere e il saper fare. L’azione formativa, pertanto, mira a far acquisire conoscenze teoriche e pratiche in tema di prevenzione -primaria, secondaria e terziaria- inerente all’Emergenza di Massa, relativamente alle catastrofi naturali ed antropiche, alla Psicologia dell’Emergenza ed agli Aiuti Umanitari in aree.
Rivolto a: Il Master è riservato ai Laureati specialisti o a ciclo unico (vecchie lauree) in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Psicologia, Sociologia, Giurisprudenza. E’ comunque consentita l’iscrizione ai laureati specialisti o a ciclo unico (vecchie lauree) in altre discipline che per ragioni professionali o lavorative abbiano la necessità di perfezionarsi nella disciplina.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via regina elena, 336, 00161, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Possesso di laurea specialistica o a ciclo unico

Programma

il master è diviso in moduli propri dell'area tecnico scientifica, medico scientifica, psicologica, sociologica, giuridica, di intervento sul campo. le lezioni sono sia frontali, che laboratori sperimentali ed informatici, oltre a stage ed interventi sul campo.

Il master si compone di 1500 ore di cui 750 di formazione didadittca, le rimanenti 750 sono suddivise tra partecipazioni a stage, ricerca, elaborazione tesi. le aree di interesse del master sono quelle relative alla gestione dell'emergenza dagli interventi sul campo di tipo sanitario a quelli di ripristino dell condizioni di normalità da un punto di vista più tecnico e strutturale, elemento di novità è l'introduzione della psicologia dell'emergenza, la gestione dell'intervento sugli operatori e sulle vittime in una situazione catastrofica e di emergenza.

Ulteriori informazioni

Stage: in strutture adatte ai tipi d'intervento
Alunni per classe: 35

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto