Protezione Civile,Emergenze Ed Aiuti Umanitari

Università degli Studi di Roma La Sapienza
A Roma

2.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Roma
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Gli obiettivi formativi del Master sono suddivisi in due diverse componenti: il sapere e il saper fare. L’azione formativa, pertanto, mira a far acquisire conoscenze teoriche e pratiche in tema di prevenzione inerente all’Emergenza di Massa, relativamente alle catastrofi naturali ed antropiche, alla Psicologia dell’Emergenza ed agli Aiuti Umanitari in aree di crisi.
Rivolto a: Laureati specialisti o a ciclo unico (vecchie lauree) in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Psicologia, Sociologia, Giurisprudenza. E’ comunque consentita l’iscrizione ai laureati specialisti o a ciclo unico (vecchielauree) in altre discipline che per ragioni professionali o lavorative abbiano la necessità di perfezionarsi nella disciplina.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Viale Regina Elena,336, 00161, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma


Il corso è suddiviso in moduli i cui contenuti sono quelli propri dell’area medicoscientifica, psicologica, tecnico-scientifica sociologica,giuridica, economica, medicopratica e tecnico-pratica.
La modalità didattica prevede lezioni frontali, laboratori sperimentali, laboratori informatici.
Il progetto didattico è completato da un consistente nucleo di seminari e laboratori di campo.
I seminari tematici prevedono interventi di esperti nazionali ed esteri su eventi e problematiche di rilevante interesse, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla gestione delle emergenze.
All’insieme delle suddette attività, integrate con l’impegno da riservare allo studio ed alla preparazione individuale, corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti.
Il numero di crediti di ogni modulo è proporzionale al numero di ore didattiche erogate , 10 crediti vengono attribuiti al lavoro finale di tesi.
La partecipazione alle attività di programmazione e coordinamento sono uno strumento fondamentale per permettere una percezione concreta e diretta della complessità dei problemi da fronteggiare nel campo della Protezione Civile, dell’Emergenza e della Psicologia dell’Emergenza. PROTEZIONE CIVILE, EMERGENZE ED AIUTI UMANITARI di II livello comprende una attività didattica frontale e periodi dedicati ad altre forme di studio guidato o didattica interattiva, periodi dedicati a stage e alla redazione di un elaborato inserito nel progetto formativo.

Ulteriori informazioni

Stage: da concordare
Alunni per classe: 25

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto