Protocollo MBSR

Bioenergetica e Mindfulness. Centro Studi
A Genova

359 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Livello base
  • Genova
  • 25 ore di lezione
  • Durata:
    8 Settimane
Descrizione

Il protocollo MBSR offre strumenti semplici ed efficaci per ridurre lo stress che incontriamo nella nostra vita quotidiana. Proprio per i suo carattere psicoeducativo si presta come medicina complementare per molti disturbi psicosomatici

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Genova
Via I. Frugoni 15/2, Genova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Apprendere strumenti di riduzione dello stress da utilizzare con semplicità

· A chi è diretto?

Tutti sono potenzialmente interessati a questo corso, senza limitazioni di età e tipologia di disturbi. Si sconsiglia la partecipazione se si fa uso di sostanze stupefacenti.

· Titolo

Serata di presentazione gratuita protocollo MBSR: Dalla mindfulness alla heartfulness

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è breve e molto focalizzato all'apprendimento

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

È possibile partecipare ad una serata di presentazione gratuita

· Cosa è necessario portare per la partecipazione?

Abbigliamento comodo e carta e penna possono essere utili ma non indispansabili

Cosa impari in questo corso?

Psicologia comportamentale
Psicologia di base
Stress Management

Professori

Nicoletta Cinotti
Nicoletta Cinotti
Psicoterapeuta

Sono una psicoterapeuta che per tanti anni ha avuto un amore esclusivo: la bioenergetica. E quando credevo che non mi sarei più innamorata ho incontrato la mindfulness ed è stato un colpo di fulmine, arricchito dal fatto che Bioenergetica e Mindfulness si sposano benissimo insieme. Così oggi il mio modo di lavorare ha preso una direzione completamente diversa. Si è arricchito della passione per la ricerca interiore e della fiducia nei processi di cambiamento auto-regolati. Il miglior maestro dorme dentro di noi: svegliamolo!

Programma

L’acronimo MBSR può essere tradotto come metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza. Nasce come programma di 8 settimane e segue un protocollo attentamente strutturato per permettere di acquisire la padronanza degli strumenti proposti e la capacità, al termine del corso, di portarli avanti autonomamente. L’intenzione del programma è quella di aumentare la consapevolezza di se stessi nella propria vita quotidiana in modo da riconoscere i propri segnali di stress e affrontarli in modo diverso dal solito.

Le otto settimane, con un incontro alla settimana di mercoledì dalle 19,30 alle 21,30, saranno un percorso progressivo per imparare ad utilizzare una risorsa che abbiamo a disposizione ma che troppo spesso dimentichiamo: la consapevolezza rispetto ai nostri processi mentali, emotivi e fisici, mediata dal lavoro corporeo e dall’attenzione al respiro (mindfulness).

Il lavoro a casa, che sarà richiesto come parte integrante del corso, aiuterà a consolidare progressivamente i nuovi strumenti proposti.
Argomenti salienti:

  • La percezione delle cose
  • Rispondere o reagire
  • Cos'è lo stress
  • Lo stress nella vita quotidiana: come gestirlo
  • La pratica formale e la pratica informale
  • Le otto qualità dei protocolli Mindfulness

La partecipazione al protocollo ha una fatturazione detraibile come spesa sanitaria.

Calendario incontri

Mercoledì 3, 10, 17 Febbraio 2016 dalle 19,30 alle 21,30

Mercoledì 24 Febbraio e mercoledì 2 Marzo dalle 19,30 alle 22

Mercoledì 9, 16 Marzo dalle 19,30 alle 21,30

Mercoledì 23 Marzo dalle 19,30 alle 21,30

Giornata intensiva Domenica 13 Marzo dalle 10 alle 17

Praticando l’esplorazione del corpo noi recuperiamo la sua pienezza di vita, cosi com’è, tirandolo fuori dalla nube d’inconsapevolezza in cui l’abbiamo relegato dandolo per scontato, per quanto ci è familiare. Nel body scan noi lo investiamo della nostra attenzione e quindi del nostro apprezzamento e del nostro amore, senza cercare di cambiare niente. Siamo esploratori di questo universo corporeo in costante mutamento, che è noi stessi a un livello profondissimo e insieme non lo è, in modo altrettanto profondo.Quando si vuole raggiungere una sorta di guarigione, se è possibile (per quanto remota possa sembrare) , è essenziale che ci sia la volontà di riportare indietro il corpo da una sorta di oblio o di senso di ovvietà o dall’ossessione narcisistica per se stessi. Applicandoci tutti i giorni a questo compito noi ristabiliamo la connessione con la fonte stessa della nostra umanità, con il nostro nucleo centrale. Jon Kabat Zinn

Con Nicoletta Cinotti


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto