Prova Scritta Esame Avvocato 2016- Corso Intensivo

Centro Studi Pallai
A Roma

950 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 100 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso annuale ha lo scopo di fornire al candidato una preparazione teorico-pratica di alto livello, necessaria per affrontare con successo la prova scritta dell'esame di avvocato. Praticanti avvocati che devono sostenere la prova scritta a dicembre 2011.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Da definire
Da definire
Da definire
Roma
Via Michelangelo Poggioli 2 e 3, 00161, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in Giurisprudenza

Cosa impari in questo corso?

Concorso pubblico
Avvocatura

Professori

Antonio Barbieri
Antonio Barbieri
Avvocato

Avvocato, docente Formez, cultore di Procedura Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma, autore della voce “Competenza e giurisdizione militare” in Digesto delle Discipline Penalistiche - II Aggiornamento, collaboratore al Commentario breve al codice di procedura penale a cura di Conso-Grevi, autore di numerose note e articoli pubblicati nella Rivista Italiana di Diritto e Procedura Penale, Giurisprudenza Costituzionale, Giustizia Penale, Giurisprudenza Italiana, Legislazione Penale, Temi Romana e Rassegna della Giustizia Militare.

Carlo Longari
Carlo Longari
Avvocato

Docente di Diritto Penale presso l’Università degli studi di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”. Autore di diverse pubblicazioni e monografie, tra le quali “Le cause di estinzione del reato”, “Atti sessuali con minorenne”, la voce “subornazione” in “delitti contro l’Amministrazione della Giustizia” a cura di Franco Coppi, ed altri articoli, saggi e note a sentenza edite su Giurisprudenza Costituzionale, Cassazione Penale e Rassegna Tributaria.

Domenico Formichelli
Domenico Formichelli
Avvocato

Cultore della materia di Diritto del Mercato Finanziario presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, autore di saggi e articoli in materia di diritto civile e commerciale, con particolare riguardo ai temi delle obbligazioni e dei contratti, “Commento agli articoli 101, 125, 128, e 130 del d.lgs. n. 58/1998- Testo unico dell’intermediazione finanziaria”; “I contratti a distanza”; “Commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori: un primo commento al d.lgs. n. 190/2005”.

Gianluca Carlini
Gianluca Carlini
Notaio

Cultore della materia di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, autore di numerosi articoli e note a sentenza pubblicati in Rivista del Notariato, Diritto e Pratica delle Società de Il Sole 24 Ore, Studium Iuris- Rivista per la formazione nelle professioni giuridiche, Il Notaio; coautore del volume Concorso per notaio - Prove teorico-pratiche riguardanti atti di ultima volontà e atti tra vivi a cura di Marasà, Masi, Masi, Ciccarello, Zaccaria.

Laura Regine
Laura Regine
Avvocato

Esperta di diritto di famiglia, relatore in corsi di formazione per la professione forense e in convegni scientifici, con riferimento alle materia del diritto civile e della procedura civile; Toga d'Onore del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli.

Programma

PERIODO CORSO: da venerdì 24 settembre al 3 dicembre 2016.

PRESENTAZIONE: venerdì 18 settembre 2016. La presentazione non è riservata ai corsisti, per parteciparvi è però obbligatoria la prenotazione telefonica allo 06.44.36.13.77.

FREQUENZA: A partire da metà SETTEMBRE 2016 tutti i venerdi [dalle ore 15.30 alle 20.30] ed il sabato [dalle 9.00 alle 14.00], per un totale di 20 incontri da 5 ore ciascuno.

Le classi sono formate da 30 partecipanti.

Con il nostro corso annuale, Gli allievi saranno accompagnati attraverso un percorso teorico-pratico che affronterà le tematiche più rilevanti nell’ambito delle materie d’esame in funzione dell’apprendimento delle tecniche di redazione dei pareri e degli atti giudiziari.

  • L’analisi, la discussione e la soluzione in aula di pareri e casi pratici, alla luce delle più importanti sentenze di legittimità degli ultimi anni,
  • l’impostazione e la discussione in aula delle principali tipologie di atti giudiziari,
  • gli schemi ed il materiale didattico fornito a corredo delle lezioni,
  • la correzione individuale degli elaborati predisposti dagli allievi nel corso della settimana sulla base di specifiche tracce, ad alta probabilità concorsuale, assegnate direttamente dai docenti e
  • le prove simulate d’esame

renderanno più agevole affrontare la prova scritta e costituiranno un valido punto di partenza per affrontare gli orali.

Il materiale didattico, distribuito durante le lezioni, viene inviato tempestivamente agli assenti per posta elettronica e, comunque, viene fornito anche su supporto elettronico.

PROGRAMMA:

  • Elementi di Diritto Civile [Casi e Questioni] Tecniche di redazione parere in materia civile;
  • Elementi di Diritto Processuale Civile. Tecniche di redazione atti giudiziari in materia civile;
  • Elementi di Diritto Penale [Casi e Questioni] Tecniche di redazione parere in materia penale;
  • Elementi di Procedura Penale. Tecniche di redazione atti giudiziari in materia penale;
  • Esercitazioni: redazione atto giudiziario in materia civile o penale; redazione parere in materia civile; redazione parere in materia penale.

CORPO DOCENTI: Avv. Antonio Barbieri – Avv. Gianluca Carlini – Avv. Federica Faruffini di Sezzadio - Avv. Domenico Formichelli - Avv. Prof. Carlo Longari - Avv. Paola Moreschini – Avv. Laura Regine - Avv. Prof. Raffaele Torino.

SEGNALIAMO CHE

Prova d'esame 2016:

  • il tema dell’impossibilità sopravvenuta della fruizione della prestazione (Cass. n. 26958/2007), oggetto dell’atto giudiziario in materia di diritto privato assegnato alla prova d’esame del 2016, è stato trattato nel corso delle lezioni di diritto civile del Corso 2016, con consegna della relativa sentenza per esteso, ed è stato, inoltre, oggetto di uno specifico parere assegnato agli allievi nell’ambito del medesimo Corso 2009 e corretto individualmente dal docente di riferimento;
  • il tema del trattamento medico chirurgico con esito fausto, in assenza di consenso informato (Cass. SS.UU. n. 2437/2009), oggetto dell’atto giudiziario in materia di diritto penale assegnato alla prova d’esame del 2016, è stato oggetto di uno specifico atto/parere assegnato agli allievi nell’ambito della prova simulata d’esame del Corso 2009 e corretto individualmente dal docente di riferimento, con consegna della relativa sentenza per esteso;
  • il tema della morte come conseguenza di altro delitto doloso, oggetto del parere in materia regolata dal codice penale assegnato alla prova d’esame del 2009, è stato trattato nel corso delle lezioni di diritto penale del Corso 2009 ed è stato oggetto di uno specifico parere assegnato e discusso in classe con gli allievi da parte del docente di riferimento.

Prova d'esame 2008:

  • il tema della vendita di cosa altrui, oggetto del parere in materia regolata dal codice civile assegnato alla prova d’esame del 2008, è stato illustrato e trattato, con consegna per esteso della sentenze di riferimento (Cass. n. 11624/2006), nel corso delle lezioni di diritto civile svolte nell’ambito del Corso 2008.
  • il tema delle spese nel “condominio minimo” (Cass. SS.UU. n. 2046/2006), oggetto del parere in materia regolata dal codice civile assegnato alla prova d’esame del 2008, è stato illustrato e trattato nel corso delle lezioni di diritto civile svolte nell’ambito del Corso 2008; tale tema è stato, inoltre, oggetto di uno specifico parere assegnato agli allievi nell’ambito del Corso stesso e corretto individualmente dal docente di riferimento;

Prova d'esame 2007:

  • il tema del falso “nummario”, oggetto del parere in materia regolata dal codice penale assegnato alla prova d’esame del 2007, è stato illustrato e trattato, con consegna delle sentenze di riferimento, nel corso delle lezioni di diritto penale svolte nell’ambito del Corso 2007.

Prova d'esame 2006:

  • il tema del falso ideologico, oggetto del parere in materia regolata dal codice penale assegnato alla prova d’esame del 2006, è stato oggetto dell’esercitazione svolta nell’ambito del Corso 2006;
  • il tema dello sfratto per morosità, oggetto dell’atto giudiziario in materia di diritto privato alla prova d’esame del 2006, è stato oggetto delle lezioni di diritto processuale civile svolte nell’ambito del Corso 2006;
  • il tema delle garanzie per vizi della cosa venduta in rapporto alla novazione delle obbligazioni e la relativa sentenza della Cassazione n. 13294/2005, oggetto del parere in materia regolata dal codice civile assegnato alla prova d’esame del 2006, sono stati illustrati e trattati, con consegna dei relativi provvedimenti, nell’ambito delle lezioni di diritto civile del Corso 2006.


PROFILO DOCENTI:

Antonio Barbieri, avvocato, docente Formez, cultore di Procedura Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi L.u.i.s.s. Guido Carli di Roma, autore della voce “Competenza e giurisdizione militare” in Digesto delle Discipline Penalistiche - II Aggiornamento, collaboratore al Commentario breve al codice di procedura penale a cura di Conso-Grevi, autore di numerose note e articoli pubblicati nella Rivista Italiana di Diritto e Procedura Penale, Giurisprudenza Costituzionale, Giustizia Penale, Giurisprudenza Italiana, Legislazione Penale, Temi Romana e Rassegna della Giustizia Militare.

Gianluca Carlini, avvocato, cultore della materia di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, autore di numerosi articoli e note a sentenza pubblicati in Rivista del Notariato, Diritto e Pratica delle Società de Il Sole 24 Ore, Studium Iuris- Rivista per la formazione nelle professioni giuridiche, Il Notaio; coautore del volume Concorso per notaio - Prove teorico-pratiche riguardanti atti di ultima volontà e atti tra vivi a cura di Marasà, Masi, Masi, Ciccarello, Zaccaria.

Domenico Formichelli, avvocato, cultore della materia di Diritto del Mercato Finanziario presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, autore di saggi e articoli in materia di diritto civile e commerciale, con particolare riguardo ai temi delle obbligazioni e dei contratti, tra i quali “La pubblicità delle operazioni finanziarie secondo il Codice di Autodisciplina Pubblicitaria”, “Commento agli articoli 101, 125, 128, e 130 del d.lgs. n. 58/1998- Testo unico dell’intermediazione finanziaria”; “I contratti a distanza”; “Commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori: un primo commento al d.lgs. n. 190/2005”.

Carlo Longari, avvocato, docente di Diritto Penale presso l’Università degli studi di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”. Autore di diverse pubblicazioni e monografie, tra le quali “Le cause di estinzione del reato”, “Atti sessuali con minorenne”, la voce “subornazione” in “delitti contro l’Amministrazione della Giustizia” a cura di Franco Coppi, ed altri articoli, saggi e note a sentenza edite su Giurisprudenza Costituzionale, Cassazione Penale e Rassegna Tributaria.

Paola Moreschini, avvocato, già consulente e poi responsabile del Centro giuridico dell’Adiconsum; è socio fondatore e Presidente dell’AGIT Associazione Avvocati Giusconsumeristi Italiani; membro della Camera di Conciliazione, costituita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e dalla Corte d’Appello di Roma. Relatore in numerosi corsi di formazione in materia di diritto dei consumatori. Autore di articoli sul diritto dei contratti e dei consumatori, pubblicati nelle principali riviste di settore, e del saggio “La costituzione di parte civile delle associazioni dei consumatori“, in AA.VV. “I diritti della persona”; coautore del “Codice del consumo. Commentario del d.lgs. 6/9/2005 n.206”.

Laura Regine, avvocato, esperta di diritto di famiglia, relatore in corsi di formazione per la professione forense e in convegni scientifici, con riferimento alle materia del diritto civile e della procedura civile; Toga d'Onore del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli.

Raffaele Torino, avvocato, Professore Associato di Diritto Privato Comparato presso l’Università degli Studi di Roma III, Facoltà di Scienze Politiche. Autore e curatore di pubblicazioni e monografie nelle materie di diritto civile e del diritto commerciale, tra le quali “I contratti parasociali” “Nuovi modelli familiari” e “I rapporti familiari tra autonomia e responsabilità”, nonché di numerosi articoli e saggi, tra i quali “Profili storico-comparativi delle tipicità e vincolatività dei contratti”, “I contratti conclusi per via Elettronica”, “I danni risarcibili nella responsabilità civile. Aspetti comparatisitci”, “Diritto alla realizzazione personale – Gli interessi protetti nella responsabilità civile”.

Camillo Ungari Trasatti, avvocato, dottore di ricerca in “Autonomia individuale” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, autore di note a sentenza, articoli e rassegne in materia di diritto civile e commerciale, pubblicati nella Giurisprudenza Italiana, nella Rivista del Notariato .

- il tema dell’azione di riduzione, oggetto del parere in materia regolata dal codice civile assegnato alla prova d’esame del 2007, è stato illustrato e trattato, con consegna delle sentenze di riferimento, nel corso delle lezioni di diritto civile svolte nell’ambito del Corso 2007;


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto