Psicodiagnosi Rorschach MMPI2 e Test Grafici

Cooperativa Sociale 'Roma81'
A Pozzuoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Pozzuoli
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso intende formare esperti pscologi, psicoterapeuti, psichiatri, consulenti del giudice e di parte, giudici onorari per metterli in grado in grado di somministrare i Test e interpretarne un protocollo.
Rivolto a: Il Corso di Psicodiagnosi è rivolto esclusivamente a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, tirocinanti, specializzandi in Psichiatria e Psicologia, Studenti di Psicologia. L‘iscrizione è subordinata al superamento di un colloquio preliminare.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pozzuoli
Via Annecchino 131/D Edificio 12, 80072, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Consigliata un'analisi personale o una psicoterapia pregresse o in corso di svolgimento.

Opinioni

A

17/11/2011
Il meglio Sento di poterlo vivamente raccomandare per il valore formativo multidimensionale che ha ricaduta non solo sul versante più propriamente professionale, ma anche sullo quello della crescita umana individuale; sia nei terimini della comnoscenza di sè, che dell'altro e della reciproca interazione. Questo è effetto tra l'altro delle modalità di gestione del gruppo-classe, operata magistralmente, valorizzando i diversi stili e tratti di apprendimento.

Consiglieresti questo corso? Sí.
O

15/05/2010
Il meglio Il corso ha fornito tutte le strumentazioni necessarie per la compresione, lo studio e l'utilizzo dei reattivi, in particolar modo la frequenza al cosro di secondo livello del Rorscharch ha permesso di apprendere ed imparrare a fare diagnosi, soprattutto nell'ambito della patologia. oltre a sottolineare l'ottima organizzazione del corso, è da suggerire l'utilità e, a mio parere, il considerare indispensabile un corso di tal specie per chiunque abbia intenzione di fare diagnosi e soprattutto voglia sviluppare competenze nell'utilizzo dei reattivi. un corso da seguire per l'ottima preparazione del corpo docente, che consente di rivedere e riprendere contenuti legati alla psicodinamica, ampliando tuttavia le conoscenze a tantissime altre discipline. un corso dalla immediata utilità pratica, considerando che consente di apprendere l'uso di reattivi per i quali è necessaria una accurata preparazione.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

20/03/2011
Il meglio Il livello del corso è stato ottimo perchè le qualità umane, culturali e professionali del didatta sono di alto livello. I contenuti appresi sono ampiamente utilizzabili sebbene richiedano di essere sempre approfonditi perchè "infiniti". rispetto al prezzo corrisponde bene alla qualità del corso ma non esiste un "prezzo"per l'insegnante..è stato un vero bene conoscerlo e con lui i miei colleghi di studio..Grazie!!!

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

13/05/2010
Il meglio Raccomanderei il corso perchè mi ha fornito una apertura alla mentalità diagnostica in modo che non avrei immaginato. La formazione Rorschach, se fatta bene, senza semplificazioni inopportune, "costringe" ad acquisire conoscenze teoriche molto variegate e complesse che finiscono col tradursi sin dalle prime somministrazioni in esperienze corpose. Tanto le proprie, quante quelle degli altri arricchiscono tantissimo e spalancano la mente!Non ricordo una volta in cui non sia tornata a casa dal corso senza una conoscenza nuova.Posso dire che dopo il corso è cambiata la mia concezione di apprendimento, conoscenza e formazione perchè ne ho esperito una nuova e davvero efficace.In ogni caso sono fermamenter convinta che solo farlo e farlo per tre anni costituisca il modo per capire cosa io stia tentando di spiegare.....posso solo dire ancora: non pensate, vivete!
Raccomando il centro perchè è accogliente e familiare, nella sua semplicità non manca di nulla. E' sede di un'associazione senza scopo di lucro che si appoggia sulla collaborazione di professionisti che prestano un serviso del tutto gratuito. Si trova nel centro storico di Napoli ed è facilmente raggiungibile. E poi la sala dove si tiene il corso è soleggiata e piena di luce; mi piace. Inoltre il bar di fronte fà un caffè buonissimo e una storica pizzeria napoletana è a un tiro di sasso.....


Da migliorare "Meno piaciuto" non è l'espressione giusta.... quello che vorrei e non c'è ancora, piuttosto!un gruppo di supervisione più o meno stabile con il quale confrontarsi a lungo termine.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Professori

Dott. Gianpiero Pappagallo
Dott. Gianpiero Pappagallo
Psicologo

Psicologo presso il Consultorio 'La Famiglia onlus' di Napoli; Centro di Psicologia Analitica di Roma (CIPA); CTU del Tribunale Ordinario, già Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Napoli; Socio dell'International Rorschach Society; CTU del Tribunale di Napoli.

Programma

Test di Rorschach: Psicologia e Psicodiagnosi. Il test delle macchie di Hermann Rorschach: cenni storici. Gli altri test delle macchie. Le Scuole Rorschach. Tecniche di Somministrazione del test. Tecniche dell’Inchiesta. La Siglatura: Localizzazioni, Determinanti, Contenuti, Frequenze, Effetti particolari. Tipo di Risonanza Intimo. Successione. La macchia Rorschach e le ‘parti’. La forma e la percezione delle macchie. Movimenti umani, animali e di oggetti. Chiaroscuro disforico, di contenuto e di forma. Colori, forma e affettività. Siglature ‘miste’. Stesura di un protocollo Rorschach. Tecniche di elaborazione statistica degli indici. La Raccolta Dati. La Tavola Riassuntiva. Psicodiagnosi dell’Intelligenza, dell’Affettività e del Contatto Sociale. Supervisione individuale e di gruppo. Somministrazioni individuale. Psicopatologia e Clinica del Rorschach. L’Analisi Tematica. Test MMPI2: Teorie e tecniche di Somministrazione e scoring dati. Il Profilo sintetico delle Scale di Validità, Cliniche, di Contenuto, Supplementari. Esercitazioni di analisi dei dati MMPI-2. Teorie e tecniche di interpretazione per Punte e per Codici. Lo Schema di Diamond. Costrutti di Bowlby applicati all’MMPI-2. Interpretazione dell’MMPI-2 per Items Critici. Tecniche di elaborazione di un report MMPI-2. Casi clinici. Interazione e campi di applicazione dell’MMPI-2 e del Rorschach Test Grafici: Psicologia dei test grafici: dall’Immagine all’Individuo. Tecniche di somministrazione dei test grafici in ambito clinico. Ambiti di applicazione dei Test Grafici. I Test Grafici nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta: dallo scarabocchio all’Immagine di sé e degli altri. Psicologia del tratto grafico, del colore, dell’orientamento spaziale e delle dimensioni. Il test del disegno della figura umana di Machover come test di intelligenza e proiettivo. Forma, tratto grafico, analisi del contenuto e dei simboli. Il test del disegno della famiglia di Corman: tecniche d’indagine delle relazioni umane. Il test del disegno dell’albero di Koch: rappresentazioni del Sé e delle relazioni. Il Disegno della Persona sotto la pioggia: integrità e adattamento dell’Io, le difese. Tecniche di produzione di una relazione psicodiagnostica. Esercitazioni pratiche e supervisione. Casi clinici in gruppo e sessioni simulate