Psicologia

Ud'A - Facoltà di Psicologia
A Chieti

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Chieti
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un esperto in psicologia.
Rivolto a: tutti i laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Chieti
Campus Universitario di Via dei Vestini 31, Chieti, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Possedere una laurea

Programma

  • Si richiede la capacità di esaminare attentamente le materie di studio, di individuare le questioni rilevanti e di trovare le informazioni necessarie a offrire risposte articolate e analitiche, di promuovere elaborazioni personali fondate. In relazione al curricolo scelto, tali capacità devono fondare conoscenze avanzate nelle sottoaree dell’indagine psicologica di pertinenza del curricolo e di collegare tali conoscenze con gli aspetti di confine individuati dagli insegnamenti degli altri curricoli inseriti nel piano di studi e di insegnamenti affini di ambito umanistico e biologico. L’obiettivo è pervenire a una formazione approfondita nel curricolo scelto e capace di generalizzare le conoscenze. Il percorso formativo verrà monitorato con esami di profitto in forma orale o scritta in relazione alle singole materie di insegnamento.
  • Si richiede la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite in attività di tipo pratico nonchè in situazioni concrete, di trattare i dati empirici in base a concetti e modelli adeguati, di applicare criteri di valutazione dei fenomeni psicologici che siano fondati su conoscenze solide. I laureati dovranno mostrare la capacità di interpretare i dati, di progettare ricerche o collaborare in modo originale alla progettazione di ricerche, di impostare e condurre interventi nell’ambito psicologico previsto dal curricolo scelto. Tale capacità verrà monitorata attraverso la realizzazione di esercitazioni finalizzate all’acquisizione e al padroneggiamento di strumenti di analisi e valutazione.
  • Si richiede la capacità di formulare autonomamente giudizi critici nella lettura e interpretazione della letteratura scientifica di riferimento. Si richiede inoltre la capacità di formulare valutazioni argomentate sui fenomeni indagati in base ai dati osservativi e strumentali rilevati, anche tenendo conto dei principi dell’etica professionale. Si richiede la capacità di valutare le proposte e i progetti di indagine/intervento anche alla luce dei fattori contestuali connessi alle situazioni a cui si applicano. Tali capacità possono concretizzarsi - soprattutto attraverso l’esperienza della preparazione della dissertazione finale - nell’acquisizione di un’autonomia professionale e di un bagaglio di conoscenze e metodi, che pur nella loro identità ancora “embrionale” devono ambire ad essere esportati come know-how metodologico ed analitico nelle scelte professionali del futuro psicologo.

Abilità comunicative (communication skills). Si richiede la capacità di esporre le conclusioni e le soluzioni ai problemi nonché i loro presupposti teorici e metodologici a interlocutori diversi, sia colleghi, utilizzando appropriatamente il lessico della propria disciplina, sia esperti di diverse professionalità allo scopo di collaborare in equipe multisciplinari. Si richiede anche la capacità di comunicare con non specialisti, tenendo in considerazione le esigenze e le richieste degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni con i quali ci si trova ad operare nel corso della propria attività.
Capacità di apprendimento (learning skills). Si richiede una capacità avanzata di riflettere sugli argomenti di studio nonchè di integrare le nuove informazioni sulla base di un processo elaborativo originale e autonomo. Il laureato in tale corso deve pertanto qualificarsi per la sua capacità di "imparare a imparare" allo scopo di progettare lo sviluppo della propria formazione in funzione di specifici obiettivi.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 120

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto