Psicologia applicata ai contesti della salute, del lavoro e giuridico-forense

Università degli Studi di Roma La Sapienza
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Roma
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il Corso di Laurea Magistrale (LM51) in Psicologia Applicata ai contesti della salute, del lavoro e giuridico-forense mira a formare psicologi esperti nella progettazione, realizzazione e verifica di interventi per la risoluzione di problemi di tipo individuale, organizzativo e giuridico-forense, e per la valorizzazione e lo sviluppo della persona e dei gruppi. Il corso intende fornire competenze teoriche e metodologiche comuni ai vari contesti di applicazione della psicologia e necessarie per la valutazione della personalità e dell’adattamento socio-relazionale, la progettazione e la realizzazione degli interventi, la raccolta dei dati e la verifica dell’efficacia degli interventi realizzati. Inoltre, lo psicologo formato entro questo corso di laurea acquisirà competenze professionali specifiche, spendibili nel mercato del lavoro già a partire dal tirocinio post-lauream. Queste gli consentiranno di operare entro uno dei seguenti tre ambiti professionali: la salute, il lavoro e le organizzazioni, il contesto giuridico-forense. I laureati in questo corso di laurea potranno, inoltre, accedere alla formazione di III livello (specializzazioni e dottorato), sia in Italia sia all’estero. Gli insegnamenti che dovranno fornire le competenze comuni ai vari contesti applicativi saranno impartiti nel corso del primo anno a tutti gli studenti e riguarderanno, ad esempio, la valutazione della personalità, le tecniche di analisi dei dati, la gestione di progetti , le tecniche del colloquio e del counselling. I tre curricula avranno insegnamenti differenziati al secondo anno, che dovranno fornire competenze specifiche per gli specifici contesti in cui le figure professionali formate andranno ad operare. Il curriculum “Psicologia della Salute” mira a formare una figura professionale di psicologo in grado utilizzare gli strumenti e le conoscenze necessarie per la valutazione e la diagnosi, la progettazione e la realizzazione di interventi di prevenzione e di...

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Piazzale Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il titolo finale del corso potrà essere conferito agli studenti che dimostrino la capacità di integrare con consapevolezza le conoscenze e gestire in modo appropriato la complessità, nonché la capacità di formulare valutazioni e giudizi fondati anche su informazioni eventualmente limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità etiche e sociali implicate da tali valutazioni e giudizi. In particolare gli studenti al termine del Corso dovranno essere in grado di assumere la responsabilità nella scelta degli interventi e dei criteri per valutarne gli esiti,...

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Competenze
Salute
Realizzazione
Personalità
Comuni
Colloquio
Counselling
Gestione

Programma

Il Corso di Laurea Magistrale (LM51) in Psicologia Applicata ai contesti della salute, del lavoro e giuridico-forense mira a formare psicologi esperti nella progettazione, realizzazione e verifica di interventi per la risoluzione di problemi di tipo individuale, organizzativo e giuridico-forense, e per la valorizzazione e lo sviluppo della persona e dei gruppi.
Il corso intende fornire competenze teoriche e metodologiche comuni ai vari contesti di applicazione della psicologia e necessarie per la valutazione della personalità e dell'adattamento socio-relazionale, la progettazione e la realizzazione degli interventi, la raccolta dei dati e la verifica dell'efficacia degli interventi realizzati. Inoltre, lo psicologo formato entro questo corso di laurea acquisirà competenze professionali specifiche, spendibili nel mercato del lavoro già a partire dal tirocinio post-lauream. Queste gli consentiranno di operare entro uno dei seguenti tre ambiti professionali: la salute, il lavoro e le organizzazioni, il contesto giuridico-forense.
I laureati in questo corso di laurea potranno, inoltre, accedere alla formazione di III livello (specializzazioni e dottorato), sia in Italia sia all'estero.
Gli insegnamenti che dovranno fornire le competenze comuni ai vari contesti applicativi, garantendo la coerenza formativa del corso di laurea magistrale, riguardano la valutazione della personalità, le tecniche di analisi dei dati, la gestione di progetti , le tecniche del colloquio e del counselling.
I curricula offrono le competenze aggiuntive necessarie a operare negli specifici contesti previsti.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto