Psicologia clinica e della salute

Ud'A - Facoltà di Psicologia
A Chieti

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea
Inizio Chieti
  • Laurea
  • Chieti
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un esperto in psicologia clinica e della salute.
Rivolto a: tutti.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Chieti
Campus Universitario di Via dei Vestini 31, Chieti, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Chieti
Campus Universitario di Via dei Vestini 31, Chieti, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Psicologia clinica

Programma

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Si richiedono conoscenze e capacità di comprensione relative ai contenuti teorici e metodologici inerenti la psicologia clinica e dinamica che consentano di favorire l’individuazione di tematiche rilevanti nell’ambito del settore e di collegarle ai contenuti delle discipline affini presenti nel curricolo. Il fine è di giungere ad una conoscenza approfondita tale da consentire una generalizzazione ed una trasferibilità di teorie e di tecniche nell’ambito dei diversi contesti di intervento della psicologia clinica. Il percorso sarà valutato tramite esami di profitto, in forma scritta e/o orale, relativamente ai diversi insegnamenti.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Si richiede la capacità di applicare le teorie e le tecniche acquisite pianificando interventi, a livello individuale e di gruppo, da realizzare nei diversi setting psicologico-clinici, specificatamente in relazione ad attività di valutazione di situazioni di disagio psichico, di crisi e di disadattamento. Tali capacità saranno monitorate tramite esami di profitto, in forma scritta e/o orale, relativamente ai diversi insegnamenti nonché attraverso la realizzazione di laboratori volti all’acquisizione e al padroneggiamento di strumenti di progettazione, analisi e valutazione.
  • Autonomia di giudizio (making judgements). Si richiede la capacità di selezionare e di applicare, con un approccio critico e consapevole, tecniche di misurazione adeguate, nonché di interpretare dati nei diversi ambiti di ricerca della psicologia clinica tali da rendere possibile analisi e giudizi autonomi del laureato. Inoltre, il laureato dovrà possedere conoscenze in merito alle linee-guida etiche e legali, agli statuti e ai regolamenti connessi alla dimensione professionale nei diversi ambiti di intervento clinico, per sviluppare l’abilità di adottare ed adattare il proprio modello etico decisionale e di applicarlo con integrità personale e sensibilità contestuale.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 280

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto