Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici

Laurea Magistrale

A Milano

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Psicologhe/i del lavoro e delle organizzazioni
funzione in un contesto di lavoro:
Conduzione di varie forme di diagnosi organizzativa nelle aziende e nelle agenzie, sia pubbliche che private, con finalità sia sociali (non profit) sia economiche (profit).
Organizzazione di piani di selezione e di formazione del personale in vari contesti aziendali e non aziendali.
Analisi dei processi cognitivi di scelta applicati alle diverse realtà economiche, sociali, del lavoro e delle organizzazioni.
competenze associate alla funzione:
Competenze in tema di lettura delle organizzazioni e delle relative dinamiche interne.
Competenza in tema di consulenza psicologica individuale, dei piccoli gruppi e di gestione ottimizzata dei percorsi formativi.
Gestione e correzione degli “errori” cognitivi e comportamentali, soprattutto nei contesti di rischio, utilizzando una competenza in tema di processi di ragionamento, di formazione delle conoscenze e dei relativi bias.
sbocchi professionali:
Uffici del personale, studi di consulenza e attività libero-professionale.
Psicologhe/i della formazione
funzione in un contesto di lavoro:
Attività di coordinamento di ricerche intervento nelle comunità e nelle organizzazioni.
competenze associate alla funzione:
Organizzare piani di formazione del personale in vari contesti aziendali e non, attraverso la competenza acquisita in tema di consulenza psicologica individuale, dei piccoli gruppi e di gestione ottimizzata dei percorsi formativi.
Organizzare piani di formazione sui processi cognitivi di scelta applicati alle diverse realtà economiche, sociali, del lavoro e delle organizzazioni.
Gestione/correzione dei processi di ragionament e degli “errori” cognitivi e comportamentali, soprattutto nei contesti di rischio.
sbocchi professionali:
Lavoro in contesti pubblici e privati.
Psicologhe/i della qualità e psicologhe/i addetti alle valutazioni dello stress lavoro correlato
funzione in un contesto di lavoro:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso di laurea Magistrale in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici (PPSDCE) forma una/o psicologa/o polivalente con sensibilità multidisciplinari nello specifico settore delle professionalità sociali ed economiche. L’obiettivo formativo del Corso di laurea Magistrale consiste nel rendere la/il laureata/o capace di interagire in gruppi di lavoro interdisciplinari in un’ampia gamma di organizzazioni, aziende, agenzie, associazioni profit e non, studi professionali e istituzioni nelle quali le variabili psicologiche giocano un ruolo fondamentale. Il Corso di laurea Magistrale in PPSDCE forma altresì ricercatrici/ori junior che possono operare in équipe di studio anche molto ampie o come ricercatrici/ori individuali.
La/Il laureata/o in PPSDCE, al fine di svolgere con successo le attività delle figure professionali previste, padroneggia tre aree scientifico-professionali alle quali corrispondono tre aree di apprendimento:
1. Conosce le metodologie della ricerca qualitativa e quantitativa e i processi generali del funzionamento della mente nei diversi contesti collettivi di scelta e di azione (area di apprendimento delle tecniche, dei metodi, degli strumenti e delle basi della ricerca psicologica in ambito sociale e economico).
2. Ha una conoscenza approfondita dei processi psicologici individuali e sociali declinati nei contesti micro e macro sociali (area di apprendimento della psicologia sociale).
3. Infine, attraverso le scelte ammesse nei piani di studio tra insegnamenti diversi, padroneggia alcuni specifici contenuti teorici e applicativi dei profili professionali a cui il Corso di laurea prepara (area di apprendimento delle tecniche psicologiche professionali e applicative negli ambiti sociali e economici). (secondo anno)
• Cognizione sociale (secondo anno)
• Psicologia sociale della religione (secondo anno)
Questa area di apprendimento fornisce alla/o laureata/o in PPSDCE la conoscenza approfondita del...

Possono accedere al Corso di laurea Magistrale in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici persone che abbiano acquisito una laurea triennale di primo livello e conoscenze di base negli ambiti della Psicologia generale e fisiologica, della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, della Psicologia dinamica e clinica, della Psicologia sociale e del lavoro, nonché le basi dei metodi statistici necessarie alla comprensione della letteratura scientifica e allo sviluppo di elaborati individuali . La verifica della personale preparazione, delle conoscenze...

La prova finale consente l’acquisizione di 16 CFU, comprensivi dei 2 CFU di laboratorio propedeutico alla prova finale, dopo che la/o studente ha conseguito almeno 104 CFU previsti dal regolamento. E’ svolta dalla/o studente con la supervisione di un docente del Dipartimento di Psicologia o di un docente esterno che tenga un insegnamento nel Corso di laurea Magistrale in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici. La prova finale consiste nella stesura di un elaborato che può consistere nella presentazione di una ricerca svolta dal/la candidato/a su una delle tematiche che caratterizzano il Corso di laurea Magistrale in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici, o nell’analisi critica della letteratura relativa ad un aspetto teorico o empirico particolare inerente alle tematiche che caratterizzano il Corso di laurea magistrale. La prova finale può essere scritta in lingua inglese. L’elaborato sarà presentato e discusso davanti ad una commissione di laurea la cui composizione è stabilita dal Regolamento Didattico d’Ateneo e che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva. Le modalità di presentazione e di valutazione del lavoro individuale dello studente sono specificate nel Regolamento della prova finale del Corso di laurea Magistrale in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici.

Il Corso di laurea Magistrale prevede un numero programmato di 120 studenti iscritti al primo anno. Tale programmazione è stata stabilita in funzione del fatto che i 16 CFU di Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro prevedono, data la loro elevata qualificazione, la partecipazione di un numero ridotto di studenti alle attività di laboratorio; quest'ultime, inoltre, costituiscono requisiti indispensabili per consentire allo studente di acquisire la certificazione Europsy utile alla mobilità europea degli studenti di laurea magistrale. L'ammissione è regolata dalla valutazione del possesso dei requisiti curriculari come specificato nel regolamento didattico. Nel caso le domande eccedano il numero programmato, viene stilata una graduatoria in funzione di specifici criteri indicati nel bando di ammissione al CdLM. Il Corso di laurea Magistrale in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici riserva 5 posti agli studenti cittadini di Stati che non fanno parte dell'Unione Europea ed 1 posto a studenti di nazionalità cinese.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Per centri decisionali economici si intende far riferimento agli organi di indirizzo politico dello Stato?

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Ciao, ti consiglio di chiedere direttamente al centro cliccando sul tasto verde "Richiedi informazioni".

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Laboratorio
  • Organizzazione
  • Correzione
  • Psicologia
  • Psicologia Sociale
  • Psicologia organizzativa
  • Cognizione sociale
  • Comunicazione nelle organizzazione
  • Comunicazione sociale
  • Consumer psychology

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

CONSULENZA, INTERVENTO, E SVILUPPO ORGANIZZATIVO * - 8 CFU

LABORATORIO DI METODOLOGIA * - 8 CFU

METODOLOGIE QUALITATIVE * - 8 CFU

METODOLOGIE QUANTITATIVE * - 8 CFU

PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DEI PROCESSI DECISIONALI: CORSO AVANZATO * - 8 CFU

PSICOLOGIA SOCIALE : CORSO AVANZATO * - 8 CFU

PSICOSOCIOLOGIA DEI GRUPPI E DELLE ORGANIZZAZIONI * - 8 CFU

Anno di corso: 2

ATTEGGIAMENTI E OPINIONI - 8 CFU

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 8 CFU

COGNIZIONE SOCIALE - 8 CFU

COMUNICAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONE E COMUNICAZIONE SOCIALE * - 8 CFU

CONSUMER PSYCHOLOGY - 8 CFU

INTERVENTO PSICOSOCIALE DI PROMOZIONE DEL BENESSERE - 8 CFU

LA RICERCA-INTERVENTO NEI GRUPPI E NELLE ORGANIZZAZIONI - 8 CFU

LABORATORIO Buone pratiche di integrazione dei/con i cittadini migranti: una analisi presso le istituzioni scolastiche, sanitarie e socio assistenziali a Milano - 4 CFU

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici

Prezzo da consultare