Laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione

Laurea Triennale

A Torino

3.420 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    3 Anni

  • Crediti

    180

anche con frequenza nei week-end

IUSTO – Istituto Universitario Salesiano Torino Rabaudengo annuncia sul portale di Emagister l’attivazione del Corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione

Il Corso di Laurea Triennale (o Baccalaureato) in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione intende assicurare le basi teoriche e metodologiche delle discipline psicologiche, adeguatamente integrate con il sapere scientifico proveniente dalle neuroscienze e il patrimonio umanistico delle scienze sociali e dell’educazione, al fine di consentire sia la preparazione necessaria per affrontare i successivi percorsi specialistici di Laurea Magistrale, sia la padronanza di alcuni abilità tecniche per un primo inserimento nel mondo del lavoro.

Informazioni importanti

Frequenza obbligatoria

Accesso programmato

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
Piazza Conti di Rebaudengo 22 , 10155

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Il corso intende promuovere nel laureato l’acquisizione di:
1) solide conoscenze di base e caratterizzanti nei diversi settori delle discipline psicologiche;
2) conoscenze interdisciplinare per un adeguato inquadramento delle discipline psicologiche nel più ampio contesto delle scienze umane e sociali;
3) conoscenze sui metodi e le procedure di indagine scientifica in psicologia;
4) competenze operative e applicative di base concernenti le metodologie e gli strumenti di indagine psicologica negli ambiti educativi, clinici e di comunità, del lavoro e delle organizzazioni; 5) adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione delle informazioni;
6) abilità informatiche e abilità relative all’uso funzionale, in forma scritta e orale, della lingua inglese nell’ambito specifico di competenza, per lo scambio di informazioni utili per la professione;
7) conoscenze relative ai principi deontologici e alle normative che regolano la professione di tecnico psicologo nei vari contesti lavorativi.

Al Corso di Laurea possono iscriversi coloro che sono in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore (Diploma di maturità) di durata quinquennale o di titolo di studio equiparato conseguito all'estero, riconosciuto valido per l'accesso all'Università nella propria nazione.

Al Corso di Laurea possono iscriversi coloro che sono in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore (Diploma di maturità) di durata quinquennale o di titolo di studio equiparato conseguito all'estero, riconosciuto valido per l'accesso all'Università nella propria nazione.

Il titolo di Baccalaureato - Laurea Triennale in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione è rilasciato dall'Università Pontificia Salesiana di Roma - Facoltà di Scienze dell'Educazione. E' valido per l'accesso all'esame di Stato per l'Albo professionale degli Psicologi, Sezione B (Dottore in Tecniche psicologiche) - per cui è richiesto il possesso della laurea nella classe L-34 o L-24  (Scienze e tecniche psicologiche), oltre al tirocinio professionalizzante post-laurea secondo quanto stabilito dal DPR 328 del 5 giugno 2001, all' art. 52 e 53.

1.La persona al centro del progetto educativo
2.Qualità della didattica e della ricerca
3.Comunità accogliente ed attenta alla dimensione umana 4.Prospettive di crescita professionale e personale

Partecipando agli Open Day IUSTO, che prevedono una parte introduttiva sull’offerta accademica a cui fa seguito la presentazione dettagliata dei singoli corsi di laurea. Interverranno i Responsabile dei Corsi di Laurea e i Coordinatori didattici. Porteranno la propria esperienza studenti e laureati. Al desk accoglienza potrai trovare lo staff dello sportello informativo disponibile per colloqui conoscitivi.

Corso di Laurea TRIENNALE IN PSICOLOGIA
7 febbraio ore 15.00
27 marzo ore 15.00
9 maggio ore 10.00
4 settembre ore 14.00

L'appuntamento è allo IUSTO - Istituto Universitario Salesiano Torino, aggregato alla Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana di Roma in Piazza Conti di Rebaudengo, 22 a Torino.

La conferma partecipazione on line è obbligatoria(www.ius.to), ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Gruppo
  • Utilizzando le tecniche di osservazione
  • Lo strumento del colloquio
  • Gli interventi rimediali
  • Generativi
  • Competenze psicologiche di base
  • Educazione
  • Scienze sociali
  • Risoluzione dei conflitti
  • Psicometria

Professori

nn nn

nn nn

nn

Programma

Il percorso di studi triennale comprende:

corsi finalizzati all’acquisizione dei fondamenti teorici e operativi della psicologia generale, psicologia dello sviluppo e dell’educazione, psicologia sociale e del lavoro, psicologia dinamica e clinica; le conoscenze riguardanti i meccanismi psicobiologici, fisiologici e genetici alla base del comportamento; le metodologie di indagine e ricerca scientifica in psicologia; i metodi statistici e le procedure informatiche per l’elaborazione dei dati; i principali strumenti psicometrici e psicodiagnostici; le dinamiche intrapsichiche, relazionali ed emotive; i processi e i quadri psicopatologici; la comunicazione interpersonale; i processi educativi, psicologico sociali e organizzativi; corsi finalizzati ad una solida formazione interdisciplinare, con particolare riferimento alla pedagogia, sociologia, filosofia, antropologia, teologia e all’etica;

laboratori, sotto forma di seminari ed esperienze applicative, finalizzati all’acquisizione di strumenti e procedure operative per la valutazione e l’intervento psicologico nei contesti educativi, psicosociali ed organizzativi;

attività di tirocinio (250 ore), svolto presso strutture esterne convenzionate oppure sotto forma di esperienze pratiche guidate, in situazioni reali o simulate, appositamente progettate per favorire la riflessione sull’identità professionale del tecnico collaboratore dello psicologo, l’approfondimento sull’attività psicologica declinata in contesti specifici, nonché il perfezionamento di abilità pratiche in relazione ai metodi e alle tecniche di intervento psicologico.

In questo come in tutti i curricula programmati da IUSTO, assumono particolare rilievo le attività pratiche (laboratori, esercitazioni, tirocini, esperienze pratiche guidate) che, strutturate in continuità con le altre attività formative, mirano a favorire nello studente l’integrazione delle conoscenze teoriche con l’acquisizione delle necessarie competenze e abilità pratiche, nonché il collegamento fra la realtà accademica e la realtà lavorativa.

Ulteriori informazioni

Il Corso di Laurea è a numero programmato, fissato ad un massimo di 160 iscritti (di cui 80 posti riservati al corso con frequenza settimanale e 80 al corso con frequenza nel weekend).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione

3.420 € IVA Esente