Psicologia - Elementi Teorici e Pratici del Reattivo di Personalità Mmpi-2

Obiettivo Psicologia Srl
Online

149 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 20 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornire la conoscenza teorica dei principali costrutti di personalità Fornire le basi per valutare la scientificità di un test Sviluppare la capacità di somministrare ed interpretare i risultati del test di personalità proposto.
Rivolto a: Studenti, laureandi in Psicologia e Psicologi interessati ad acquisire competenze nell'utilizzo dell'MMPI-2 e nella sua successiva interpretazione, quale strumento utile in ambito clinico, ma anche aziendale ed organizzativo.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Basi teoriche del testing psicologico, requisiti psicometrici, classificazione e storia dei test, principi normativi e deontologici connessi all’uso d

Programma

PRESENTAZIONE torna all'indice

I test di personalità sono utili strumenti attraverso i quali lo psicologo può trarre informazioni dettagliate e standardizzate sulle principali dimensioni di personalità.

Nell’attuale contesto lavorativo, al professionista impegnato sia nell’ambito organizzativo sia in quello clinico è richiesto l’uso e la capacità interpretativa di tali strumenti.

Il corso intende rispondere a queste esigenze fornendo gli elementi per sviluppare e/o implementare le capacità di uso ed interpretazione di uno dei principali strumenti di valutazione della personalità: l’MMPI-2 .

Il corso ha la finalità di fornire gli elementi pratici ed i principi applicativi per utilizzare in maniera adeguata e competente l’MMPI-2, lo strumento di personalità più significativo nel panorama testistico, utile sia ai fini di una valutazione attitudinale che clinica della personalità.

OBIETTIVI FORMATIVI torna all'indice

Fornire la conoscenza teorica dei principali costrutti di personalità

Fornire le basi per valutare la scientificità di un test

Sviluppare la capacità di somministrare ed interpretare i risultati del test di personalità proposto

CONTENUTI torna all'indice

Basi teoriche del testing psicologico, requisiti psicometrici, classificazione e storia dei test, principi normativi e deontologici connessi all’uso del test, modalità di somministrazione collettiva ed individuale, spiegazione del contenuto di ciascuna scala del test proposto.

Somministrazioni, correzioni e interpretazioni dei protocolli, con particolare riferimento agli ambiti di applicazione clinica e attitudinale.

DESTINATARI torna all'indice

Studenti, laureandi in Psicologia e Psicologi interessati ad acquisire competenze nell'utilizzo dell'MMPI-2 e nella sua successiva interpretazione, quale strumento utile in ambito clinico, ma anche aziendale ed organizzativo.

MODALITA DI PARTECIPAZIONE torna all'indice

Il corso dura tre settimane e comprende, oltre alle lettura dei materiali, esercitazioni basate su casi con feedback del tutor.

Il tutoraggio sarà attivo dal lunedì al giovedì dalle 10,30 alle 18,30.

Le attività del corso consistono in: lettura dei contenuti del corso, realizzazione delle esercitazioni, partecipazione al forum didattico moderato da tutor esperti.

Per poter partecipare al corso bisogna avere a disposizione un PC con accesso ad Internet.

Data di inizio corso: 16 Aprile 2007

Costo: 149.00 euro; per i detentori di Liberamente Card è di 120.00 euro.

Iscrizioni

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario o vaglia postale, in base ai dati indicati sul modulo stesso.

AULA E TUTOR torna all'indice

Autore: Obiettivo Psicologia srl

Tutor: dott. Marco Pacifico, Psicologo, consulente aziendale, specializzando in psicoterapia e esperto in psicometria, si occupa da tempo dell’utilizzo dei test di personalità sia in contesti organizzativi che in quelli clinici.


Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto