Psicologia Facebook e Genitori

La Psicologia in Rete
A ROMA-PERUGIA-FIRENZE

200 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Roma-perugia-firenze
  • 4 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prevede sia lo sviluppo della parte informativa che permetterà di incrementare e proprie conoscenze sull’utilizzo dei network sociali da parte dei ragazzi, sia di fornire informazioni e suggerimenti su come tutelare i propri figli da eventuali rischi. sia poter effettuare riflessioni su cosa fare, a chi rivolgersi.
Rivolto a: Adulti e/o genitori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
ROMA-PERUGIA-FIRENZE
IN BASE ALL'AULA INDICATA NEL PROGRAMMA, Roma, Italia
Visualizza mappa

Professori

Flavia Maria Margaritelli
Flavia Maria Margaritelli
Psicologa del lavoro

Esperta in risorse umane per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro . Da molti anni collabora con società che si occupano di servizi di medicina del lavoro presso grandi aziende s.p.a. Ha collaborato per alcuni anni presso un centro ricerche come membro del consiglio direttivo e partecipato a diversi progetti di ricerca, tra i quali si segnala lo studio sulla percezione del grado di sicurezza dei cittadini per la provincia di Roma ed il progetto sulla sicurezza bancaria in Europa per l’analisi dei fenomeno rapine in Italia,Francia, Germania, Spagna, pubblicato da bancaria editrice. Collabora con l’associazione Procontinuum (www.procontinuum.com) per la docenza di corsi organizzati dalla stessa struttura. Collabora con la società Login Srl per la docenza di corsi di formazione ed informazione sulla sicurezza e salute dei lavoratori e valutazioni stress lavoro correlato con certificazione. Come libera professionista è consulente di Medici del lavoro aventi l’incarico di Medico Competente curando specifiche collaborazioni e valutazioni. Collabora infine con grandi centri sportivi di Roma per attività di palestra psicofisica e di laboratorio del benessere su tematiche di gestione dei conflitti e tecniche antistress.

Programma

SEMINARIO INFORMATIVO FACEBOOK, CHAT LINE, INTERNET E I GENITORI
Sabato dalle ore 10,00 alle ore 14,00-

La tutela del minore, il cyber sex, la pedofilia on line ed altro ancora …

presso ISTITUTO DINO BUZZATI- VIA RENATO FUCINI 24


00013 FONTE NUOVA ( TOR Lupara )-

Il programma prevede:

* sviluppo della parte informativa che permetterà di incrementare e proprie conoscenze sull’utilizzo dei network sociali da parte dei ragazzi
* informazioni e suggerimenti su come tutelare i propri figli da eventuali rischi
* riflessioni su cosa fare, a chi rivolgersi e come comportarsi nel caso in cui ci sia il fondato rischio che un adulto effettui molestie del minore tramite internet.

Il punto di vista psicologico sarà affrontato in gruppo per aumentare la comprensione del tema sviluppato.
Come evitare i rischi ? come proteggere il figlio dai rischi della chat line ? Sempre più utenti di internet si conoscono sulla rete e alcune di queste conoscenze si trasferiscono nel mondo reale con incontri "dal vivo”.
La mancanza di una identità certa negli utenti delle chat grazie all’anominato offre la possibilità di conoscere molte persone e questo di per sé può essere affascinante e non pericoloso sperimentando cosa vuol dire appartenere ad un'altro genere o come ci si sente ad entrare nella fase adolescenziale.
Esiste tuttavia un rischio …dettato dal fatto di lasciarsi andare a confidenze anche riguardanti aspetti intimi della propria vita, con una persona appena conosciuta in chat …
La percezione avvertita di provare una minore diffidenza rispetto a quando ci si muove nel mondo reale facilita, inoltre, la caduta di tabù e resistenze.
Per gli adulti sorge, perciò, la necessità di avere maggiori informazioni su come mettere al riparo i propri figli che, mossi da curiosità e ingenuità, possono mettersi in diverse condizioni di rischio quando navigano su internet. Il seminario informativo promosso dalla scuola ha proprio l’obiettivo di promuovere la salute tra i ragazzi anche a partire da un utilizzo consapevole dei mezzi tecnologici attraverso il prezioso ruolo svolto dal genitore .
L’incontro sarà condotto da una psicologa del lavoro esperta in sicurezza, comunicazione ed emergenza.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto