Psicologia - Giochi di Formazione

Obiettivo Psicologia Srl
A Roma

315 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 25 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Acquisire capacità e competenze relative alla gestione e alla conduzione delle seguenti tipologie di giochi: ice breakers. giochi di comunicazione. giochi di problem solving. giochi di negoziazione. giochi di chiusura.
Rivolto a: Il corso è rivolto a laureandi e laureati in Psicologia, e scienze affini che lavorano o intendano lavorare in qualità di formatori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Castel Colonna 34, 00179, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono previsti prerequisiti particolari

Programma

Attualmente una delle principali aree lavorative per lo Psicologo è quella della Formazione.

La figura del formatore sta divenendo sempre più richiesta nel mercato del lavoro questo grazie anche alle flessibili possibilità d’impiego che permette.

Il formatore, infatti, ha la possibilità di operare in ambiti pluralistici, sia pubblici che privati (enti ed agenzie formative, strutture aziendali, società di consulenza e di formazione) come libero professionista (free-lance) o inquadrato come figura dipendente.

La moderna visione del “fare formazione” presenta la figura del formatore come un abile conduttore di gruppi che, oltre a detenere e trasmettere contenuti ed expertise, deve creare il giusto clima d’aula, attivare dinamiche relazionali positive, gestire eventuali conflitti, favorire l’apprendimento collaborativo, stimolare e coinvolgere attivamente i discenti.

A tal fine è sempre più diffuso ed auspicabile, all’interno delle aule di formazione, il ricorso e l’impiego dei giochi formativi.

“Nel termine gioco sono impliciti i concetti di tensione e di equilibrio, oscillamento e scambio di ruoli, contrasto e variazione, problema e soluzione.” (Borgato 2004)

Impadronirsi delle tecniche dei giochi di formazione consente al formatore di svolgere un intervento più vasto, orientato alla maturazione dei partecipanti a livello operativo e collaborativo e finalizzato all’apprendimento come conquista personale, contribuendo allo stesso tempo alla crescita di gruppo.

Obiettivi Formativi

Acquisire capacità e competenze relative alla gestione e alla conduzione delle seguenti tipologie di giochi:

  • ice breakers
  • giochi di comunicazione
  • giochi di problem solving
  • giochi di negoziazione
  • giochi di chiusura

    Destinatari

    Il corso è rivolto a laureandi e laureati in Psicologia, e scienze affini che lavorano o intendano lavorare in qualità di formatori.

    Docenti

    Dott. Edoardo Ercoli co-responsabile area formazione di Obiettivo Psicologia s.r.l. Consulente esperto di comunicazione efficace ed assertiva, strumenti e tecniche di selezione del personale, formazione in e-learning

    Dott. Gianni Carchiolo, psicologo del lavoro, consulente esperto di management; collabora da anni con le principali società di consulenza e business school del territorio nazionale.

    Formatore, facilitatore di processi, predilige le metodologie esperienziali e si dedica con passione alla creazione di contesti e scenari che generano apprendimento e sviluppo personale.

    Metodologia

    Il corso è prettamente pratico ed operativo. Ogni partecipante avrà la possibilità di lavorare ed apprendere a due differenti livelli:

  • sperimentando in modo attivo e diretto ciascun gioco presentato
  • sviluppando le schede di debriefing relative alle caratteristiche, punti di forza/debolezza e possibilità applicative dei giochi proposti.

    Luogo

    Il corso si tiene presso la sede di Obiettivo Psicologia s.r.l., in via Castel Colonna 34 Sc. B, Int.2, Roma (300m dalla Metro Colli Albani).

    Quota di iscrizione

    La quota di iscrizione al corso è di 315,00 euro.

    La quota di iscrizione per i detentori di Liberamente Card è di 280,00 euro ed in più prevede, per chi segue il corso da pendolare fuori dalla regione Lazio, un ulteriore sconto del 5% [260,00 euro].

    Scopri tutti i vantaggi di Liberamente Card, la prima carta servizi per gli Psicologi!

    Informazioni e iscrizioni

    Per iscriversi al corso, è necessario richiedere il modulo di iscrizione alla Segreteria Organizzativa via e-mail allegando il curriculum vitae. Numero massimo: 16 partecipanti
  • Ulteriori informazioni

    Stage: Non previsto
    Alunni per classe: 18

    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto