Psicologia Psicofisiologia Corso Biennale Psicodiagnostica

Aepcis
A Roma

3.000 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Roma
Ore di lezione 308 ore di lezione
  • Corso
  • Roma
  • 308 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A riscrivere il concetto di salute mentale piuttosto che a definire quello di malattia. A condividere un linguaggio attraverso un modello scientifico che orienti verso un approccio descrittivo di un processo in atto: Il modello psicofisiologico bioesistenzialista. A mettere l’allievo nella reale possibilità di descrivere i processi dell’Io, sia in ambito clinico che in ambito giuridico-peritale.
Rivolto a: Il corso si rivolge a laureati e laureandi in Psicologia, Medicina, e specializzati/ndi in Psichiatria.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via degli Etruschi, 38 - 00185, Roma, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Via degli Etruschi, 38 - 00185, Roma, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in Psicologia o Medicina con specializzazione in Psichiatria.

Programma

È fondamentale nella pratica clinica e tra chi è interessato a riscrivere il concetto di salute mentale piuttosto che a definire quello di malattia, condividere un linguaggio, ma soprattutto un modello scientifico che orienti lo psicodiagnosta verso un approccio descrittivo di un processo in atto e non di una categoria nosografica da DSM IV.
Il modello psicofisiologico bioesistenzialista, che orienta verso una visione integrata dell’Io inteso come struttura-processo, si configura come la cornice ideale all’interno della quale viene riscritta la tradizionale cultura psicodinamica, cognitivista e relazionale.
Da questa matrice scientifico-culturale fiorisce una modalità originale e concreta di fare diagnosi al fine di impostare un piano terapeutico efficace.
La novità del corso consiste nel mettere l’allievo nella reale possibilità di entrare nella descrizione viva dei processi dell’Io, sia in ambito clinico che in ambito giuridico-peritale, e non solo di avere una conoscenza teorico-astratta dei reattivi mentali.
Programma
Test di Rorschach — MMPI-2 — Test Grafici (Disegno Figura Umana, Reattivo dell’Albero, Test Disegno della Famiglia) — Scala WAIS-R — Bender Visual Motor Gestalt Test.



Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Stage: Esercitazioni in aula
Alunni per classe: 15

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto