PSICOLOGIA-PSICOTERAPIA CORPOREA DELLA SALUTE PERINATALE

Istituto Reich
A Roma

900 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 125 ore di lezione
  • Durata:
    20 Giorni
Descrizione

Il corso di Alta Formazione in Psicologia-Psicoterapia Corporea della Salute Perinatale si fonda sulle teorie psicocorporee di Wilhelm Reich basate sul principio dell’Unità Funzionale psiche-corpo, sulle Teorie della Bioenergetica Dolce di Eva Reich e sullo strumento del Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale.
Tali metodologie sono coerentemente integrate con le acquisizioni dell’Infant Research e delle Neuroscienze, dando luogo alla metodologia del “Parenting the Parents” (PtP), caratterizzante l’Istituto Reich. Il corso è aperto anche agli studenti in formazione. Gli attestati finali verranno rilasciati agli iscritti all’Ordine degli Psicologi; quello di psicoterapeuta corporeo della salute perinatale è riservato a chi iscritto negli appositi elenchi dei propri albi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Astura 2, scala E int 2, 00183, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Formare professionisti Psicologi e Psicoterapeuti esperti nell’ambito della sfera affettivo-emozionale e della relazione attraverso il metodo psico-corporeo. Fornire strumenti per una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e delle proprie modalità comunicative e relazionali. Fornire strumenti per una maggiore consapevolezza dei propri vissuti emozionali collegati alla vita primaria. Migliorare la propria percezione psicocorporea; Affinare il tocco bioenergetico dolce come mezzo di relazione affettivo-emozionale; Acquisire modalità d’intervento attraverso il contatto corporeo terapeutico; Acquisire conoscenze su aspetti funzionali, relazionali e affettivo/emozionali prenatali e neonatali presenti nella triade Padre-Madre-Bambino; Acquisire conoscenze teoriche e pratiche del Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale e del Parenting the Parents, come strumenti d’intervento sulle crisi neonatali della triade padre, madre e bambino.

· A chi è diretto?

Modulo A1, A2, B1, B2: Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all'Albo Professionale. Modulo A1 e A2 è accessibile a tutti gli operatori dell’ambito psicologico, socio sanitario ed educativo (psicoterapeuti; psicologi; fisioterapisti; medici; infermieri professionali; ostetriche; insegnanti; educatori; operatori psicosociali), a studenti in formazione in psicologia, scienze dell’educazione e della comunicazione, e a tutte le persone interessate ai temi della promozione della salute nelle fasi primarie della vita.

· Requisiti

Ai moduli A e B del Corso di Alta Formazione possono accedere le persone in possesso dei requisiti indicati nel paragrafo " A chi è diretto?", previa domanda scritta al Direttore dell’Istituto Reich, presentazione del curriculum ed iscrizione al medesimo Istituto entro le date che verranno stabilite annualmente e opportunamente pubblicizzate. Ricevuta la domanda di iscrizione e verificata la sua validità, il candidato allievo verrà convocato per un colloquio di ammissione.

· Titolo

Modulo B1: attestato di frequenza al corso di Alta Formazione di Secondo Livello. Modulo B2: certificazione di: Psicologo e/o Psicoterapeuta corporeo della Salute Perinatale dell’Istituto Reich

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Lo PSICOLOGO Della Salute Perinatale è in grado d’intervenire professionalmente nel campo della salute perinatale intesa come sostegno al benessere alla prevenzione, ma anche in interventi sulla crisi di individui, coppie e famiglie utilizzando gli strumenti della prevenzione psicocorporea. Ha competenze per garantire supporto e assistenza alla triade padre, madre e bambino, sia per rinforzare momenti di agio e benessere, e prevenire così situazioni di disagio e difficoltà, sia per superare crisi e conflitti. Può realizzare progetti d’intervento precoci che favoriscano condizioni di agio e benessere nello sviluppo sia individuale, sia di coppia, sia familiare che sociale, prevenendo in tal modo l’insorgenza di situazioni ad alto rischio o patologiche. Lo PSICOTERAPEUTA CORPOREO Perinatale utilizza gli strumenti della psicoterapia corporea e del Parenting the Parents nella clinica dei disturbi del bambino e dei genitori durante il periodo perinatale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Prendere l'appuntamento per un colloquio conoscitivo, iscriversi al corso lasciando un curriculum personale e compilando un'apposita scheda, presentarsi il primo ottobre all'inizio del corso.

· Sono uno studente universitario, posso iscrivermi al corso?

Si, potrai iscriverti ad un prezzo agevolato.

· Posso frequentare una sola annualità?

Si, il corso si sviluppa in moduli. Al termine di ogni annualità si riceve una certificazione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Salute psichica
Allattamento

Professori

Anna Maria Fiorentini
Anna Maria Fiorentini
psicologa Psicoterapeuta

Fabio Carbonari
Fabio Carbonari
psicologo, psicoterapeuta - direttore Istituto Reich

specializzato in psicosomatica e psicoterapia corporea; formato in preparazione al parto/nascita; massaggio bioenergetico neonatale e pronto soccorso emozionale per neogenitori. autore del saggio "La psicoanalisi del corpo"; docente corsi di formazione per psicoterapeuti società analisi bioenergetica SIAB

Francesca Zoppi
Francesca Zoppi
Psicologa

formata in preparazione al parto/nascita; massaggio bioenergetico neonatale e pronto soccorso emozionale per neogenitori.

Francesco Dragotto
Francesco Dragotto
Psicologo

Franco De Luca
Franco De Luca
Medico Pediatra

Programma



Introduzione alla teoria Reichiana: William Reich ed Eva Reich.

I pilastri della teoria reichiana: la pulsazione, l’energia, l’unità funzionale, il campo bioenergetico.

Teoria reichiana e post reichiana e relazione con le ricerche attuali.

Holding, Bonding e Attaccamento. Le funzioni genitoriali.

La Bioenergetica Dolce e il Parenting the Parents.

Gli strumenti d’intervento: la respirazione, il contatto bioenergetico.

Il Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale.

Lo sviluppo funzionale bioenergetico dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino.

Anatomia, fisiologia e processi psicoaffettivi e relazionali nella gravidanza.

Anatomia, fisiologia e processi psico-asffettivi e relazionali nel parto.

Anatomia, fisiologia e processii psicoaffettivi e relazionali nell’allattamento.

Anatomia, fisiologia e processi psicoaffettivi e relazionali nello svezzamento.

Segnali del disagio nel bambino.

Segnali del disagio nei genitori.

Segnali del disagio nella famiglia.

Interventi brevi sulla coppia genitoriale e la famiglia: Il PtP

Ulteriori informazioni

Il percorso formativo si avvale di una metodologia attiva psicocorporea che integra  gli aspetti cognitivi con  quelli corporei, affettivi ed emozionali. E’ inclusa nel programma la partecipazione ad un gruppo di crescita personale, sempre ad indirizzo psicocorporeo.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto