Psicologia Scolastica Sistemico - Relazionale (Crediti E.C.M.)

Istituto di Terapia Familiare Pisalivorno (Centro Method)
A Perignano

4001-5000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Perignano
  • 420 ore di lezione
  • Durata:
    20 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: La psicologia scolastica è un ambito di lavoro molto importante, che prepara sia a svolgere la professione all’interno delle istituzioni scolastiche, sia a formare specialisti esperti nelle problematiche relative all’infanzia e all’adolescenza.
Rivolto a: Il Corso si rivolge a Laureati in Psicologia (laurea specialistica).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Perignano
via Sandro Pertini 16, 56030, Pisa, Italia

Cosa impari in questo corso?

Favorire i processi di apprendimento in relazione a varie difficoltà: immaturità
Disturbi specifici
Disturbi del linguaggio
Problemi relativi alla sfera affettiva e relazionale
Individuare precocemente le situazioni a rischio
Elaborare progetti di prevenzione
Portare avanti progetti formativi con docenti
Dirigenti
Educatori

Professori

BARBARA PARRINI
BARBARA PARRINI
PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA, MEDIATRICE FAMILIARE

PSICOTERAPEUTA PRESSO L'ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE pisalivorno, DIDATTA AIMS

CRISTINA LORIMER
CRISTINA LORIMER
PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA, MEDIATRICE FAMILIARE

PSICOTERAPEUTA PRESSO L'ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE pisalivorno, DIDATTA AIMS, INSEGNANTEE COORDINATRICE DI SERVIZI

GIANCARLO FRANCINI
GIANCARLO FRANCINI
PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA E MEDIATORE FAMILIARE

DIDATTA PRESSO VARI ISTITUTI DI TERAPIA FAMILIARE

MONICA PRATELLI
MONICA PRATELLI
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

DIRETTRICE ISTITUTO PSICO MEDICO PEDAGOGICO "CENTRO METHOD" E ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE pisalivorno. DIDATTA PRESSO LA SIPP(SOCIETA' ITALIANA DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA, PRESSO L'ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI FIRENZE E PRESSO L'ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI PERIGNANO.

Programma

L'istituto psico medico pedagogico "CENTRO METHOD" e di Terapia Familiare (Struttura Sanitaria Accreditata dalla Regione Toscana, Certificazione di Qualità, Centro Formazione AIMS), informa che sono aperte le iscrizioni al CORSO IN PSICOLOGIA SCOLASTICA SISTEMICO - RELAZIONALE (Crediti E.C.M.).

OBIETTIVI

  • Individuare precocemente le situazioni a rischio
  • Elaborare progetti di prevenzione
  • Condurre incontri formativi con i genitori
  • Portare avanti progetti formativi con docenti, dirigenti, educatori
  • Condurre gruppi con adeguate modalità relazionali per la promozione dell’educazione socio – affettiva e per la mediazione dei conflitti
  • Sostenere l’integrazione di soggetti portatori di handicap
  • Favorire i processi di apprendimento in relazione a varie difficoltà: immaturità, disturbi specifici, disturbi del linguaggio, problemi relativi alla sfera affettiva e relazionale
  • Promuovere il lavoro di rete
  • Promuovere la costruzione di un clima ambientale accogliente e facilitante
  • Favorire il lavoro in team

Durata

Il Corso per Psicologo Scolastico a Orientamento Sistemico-Relazionale prevede una formazione sia tecnica sia personale dell'allievo di 420 ore.

Ogni anno di corso è così articolato:

  • Modulo Teorico-Relazionale

  • Seminari di studio condotti da didatti esperti e approfondimenti su aspetti specifici del ruolo e delle funzioni dello Psicologo scolastico

  • Progetti di Consulenza che Forniranno modelli di consulenza da proporre ed attivare nelle strutture scolastiche

  • Tirocinio presso strutture scolastiche pubbliche operanti nel territorio di residenza dell'allievo e convenzionate con l'Istituto.

Metodologia

Nel corso delle ore teoriche e dei progetti di consulenza, oltre a quanto previsto dal corso, saranno utilizzate tecniche proprie dell'orientamento sistemico-relazionale quali:

  • Simulate
  • Role-Playing
  • Genogramma
  • Disegno Congiunto
  • Collage
  • Oggetto Metaforico
  • Scultura
  • Uso di Film

PREGRAMMA

Primo anno

Il primo anno è prevalentemente dedicato al modulo relazionale e si pone l’obiettivo di offrire una preparazione psicologica in ottica sistemico – relazionale, attraverso una conoscenza della propria storia, l’individuazione delle risorse e delle difficoltà personali, la conoscenza approfondita del ciclo vitale della famiglia e delle difficoltà che si verificano all’interno delle varie fasi.

Fin dal primo anno agli incontri del modulo teorico – relazionale saranno affiancati i Progetti di Consulenza, che forniranno agli allievi una conoscenza approfondita ed esperienziale delle modalità di conduzione di percorsi all’interno della scuola.

Secondo anno

Durante il secondo anno si tratteranno invece esclusivamente temi relativi alle difficoltà che lo psicologo incontra all’interno delle istituzioni scolastiche e quando, in ambito diverso, si trova ad operare con bambini, adolescenti e genitori in un contesto di consulenza o di sostegno psicologico.

Alcuni argomenti delle lezioni

  • Ruolo e funzioni dello Psicologo Scolastico
  • Promozione della figura dello psicologo scolastico (come promuovere la propria attivita' professionale; come presentare un progetto al dirigente scolastico, come inserirsi ed operare in ambito scolastico e nella rete ad esso connessa)

  • La valutazione psicologica in ambito scolastico

  • Tecniche di counseling in ambito scolastico ( il counseling con gli alunni, con i genitori, con gli insegnanti)

  • Strumenti e tecniche per la valutazione dell'apprendimento

  • L'intervento in ambito scolastico

  • L'educazione socio-affettiva, l'educazione emotiva

  • I disturbi dell'apprendimeto

  • L’integrazione degli alunni disabili

  • Gli interventi con il team docente con il gruppo-classe

  • I progetti con i genitori

  • La mediazione scolastica e le tecniche di risoluzione del conflitto a scuola

  • La prevenzione in ambito scolastico

  • Le tecnologie informatiche per la facilitazione dei processi di apprendimento

  • L’analisi e la discussione di casi di intervento psicologico a scuola (con esercitazioni pratiche, simulate role-playing, ecc.)

Tirocinio

Il tirocinio ha lo scopo di consentire il confronto del proprio modello di formazione con la domanda articolata dell'utenza, nonché l'acquisizione di esperienze di valutazione e diagnosi e, della capacità di intervenire in situazioni di bisogno. Il corso prevede complessivamente 120 ore di tirocinio.

Frequenza ed Esami

E' prevista alla fine del biennio una prova di esame e una elaborazione di una tesina concordata con i didatti.

Ulteriori informazioni

L'istituto Centro Method permette la rateizzazione del pagamento del Corso nei due anni dello stesso.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto