Inizio:
Marzo
Luogo:
Perignano (Pisa) altri
Durata:
20 Mesi (420 ore di lezione)
Prezzo:
4001-5000 €
Favorire i processi di apprendimento in relazione a varie difficoltà: immaturità | Disturbi specifici | Disturbi del linguaggio | Problemi relativi alla sfera affettiva e relazionale | ||||||
Individuare precocemente le situazioni a rischio | Elaborare progetti di prevenzione | Portare avanti progetti formativi con docenti | Dirigenti | ||||||
Educatori |
PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA, MEDIATRICE FAMILIARE
PSICOTERAPEUTA PRESSO L'ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE pisalivorno, DIDATTA AIMS
PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA, MEDIATRICE FAMILIARE
PSICOTERAPEUTA PRESSO L'ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE pisalivorno, DIDATTA AIMS, INSEGNANTEE COORDINATRICE DI SERVIZI
PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA E MEDIATORE FAMILIARE
DIDATTA PRESSO VARI ISTITUTI DI TERAPIA FAMILIARE
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA
DIRETTRICE ISTITUTO PSICO MEDICO PEDAGOGICO "CENTRO METHOD" E ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE pisalivorno. DIDATTA PRESSO LA SIPP(SOCIETA' ITALIANA DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA, PRESSO L'ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI FIRENZE E PRESSO L'ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI PERIGNANO.
L'istituto psico medico pedagogico "CENTRO METHOD" e di Terapia Familiare (Accreditato dalla Regione Toscana, Certificazione di Qualità, Centro Formazione AIMS), informa che sono aperte le iscrizioni al CORSO IN PSICOLOGIA SCOLASTICA SISTEMICO - RELAZIONALE (Pacchetto E.C.M da 90 Crediti)
OBIETTIVI
Durata
Il Corso per Psicologo Scolastico a Orientamento Sistemico-Relazionale prevede una formazione sia tecnica sia personale dell'allievo di 420 ore.
Ogni anno di corso è così articolato:
Metodologia
Nel corso delle ore teoriche e dei progetti di consulenza, oltre a quanto previsto dal corso, saranno utilizzate tecniche proprie dell'orientamento sistemico-relazionale quali:
PREGRAMMA
Primo anno
Il primo anno è prevalentemente dedicato al modulo relazionale e si pone l’obiettivo di offrire una preparazione psicologica in ottica sistemico – relazionale, attraverso una conoscenza della propria storia, l’individuazione delle risorse e delle difficoltà personali, la conoscenza approfondita del ciclo vitale della famiglia e delle difficoltà che si verificano all’interno delle varie fasi.
Fin dal primo anno agli incontri del modulo teorico – relazionale saranno affiancati i Progetti di Consulenza, che forniranno agli allievi una conoscenza approfondita ed esperienziale delle modalità di conduzione di percorsi all’interno della scuola.
Secondo anno
Durante il secondo anno si tratteranno invece esclusivamente temi relativi alle difficoltà che lo psicologo incontra all’interno delle istituzioni scolastiche e quando, in ambito diverso, si trova ad operare con bambini, adolescenti e genitori in un contesto di consulenza o di sostegno psicologico.
Alcuni argomenti delle lezioni
Tirocinio
Il tirocinio ha lo scopo di consentire il confronto del proprio modello di formazione con la domanda articolata dell'utenza, nonché l'acquisizione di esperienze di valutazione e diagnosi e, della capacità di intervenire in situazioni di bisogno. Il corso prevede complessivamente 120 ore di tirocinio.
Frequenza ed Esami
E' prevista alla fine del biennio una prova di esame e una elaborazione di una tesina concordata con i didatti.
Associazione Psicologia Insieme Onlus
Master
Online
250 € IVA inc.