Psicologia Sperimentale

Università degli Studi di Firenze
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laurea
  • Firenze
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
P.zza San Marco, 4, 50121, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il profilo culturale dei laureati dovrà comprendere: a) le conoscenze adeguate dei diversi settori di base della psicologia; b) conoscenze teoriche e pratiche approfondite nell'ambito della psicologia generale e sperimentale, con particolare riferimento allo studio del comportamento e dei processi cognitivi; c) conoscenze teoriche e pratiche approfondite delle metodologie di ricerca, in particolare di quella sperimentale; d) competenze progettuali, metodologiche ed esecutive pratiche di ricerca sperimentale nell'ambito degli interventi professionali di psicologia cognitiva applicata, psicobiologia, psicofisiologia e neuroscienze cognitive, ergonomia cognitiva, con riferimento anche allo sviluppo, e) competenze approfondite nella gestione e trasmissione dell'informazione.
Tale profilo culturale dei laureati garantisce la formazione culturale necessaria per condurre in modo autonomo, sia individualmente che come responsabile di un gruppo, ricerca sperimentale e insegnamento superiore (in ambito universitario o equiparato e presso aziende) della psicologia.
Per essere ammessi al Corso di laurea specialistica in Psicologia Sperimentale occorre essere in possesso di un diploma di laurea triennale nell'ambito della classe 34.
Sono interamente riconosciuti i 180 crediti acquisiti nel corso di laurea triennale di Scienze e Tecniche di Psicologia Generale e Sperimentale.

Caratteristiche della prova finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi. Le attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo e la relativa verifica consistono in un elaborato riguardante l'esperienza di ricerca sperimentale originale svolta durante la propria attività di tirocinio su argomenti relativi a un insegnamento impartito nel corso di laurea scelto tra le attività formative di base o caratterizzanti. Tale elaborato redatto in forma scritta sotto la guida del docente titolare dello stesso, verrà valutato da una commissione composta dal docente che ha seguito lo studente affiancato da due colleghi titolari di corso e appartenenti allo stesso corso di laurea.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Tra gli sbocchi professionali previsti saranno pertanto quelli di docente di psicologia a livello di scuole superiori e ricercatore e docente universitario, previo conseguimento del livello di formazione assicurato da un dottorato di ricerca nei diversi settori psicologici. È ipotizzabile che lo specialista in psicologia sperimentale, grazie alle ampie conoscenze di base nei diversi settori della psicologia e alle competenze metodologiche di cui è in possesso, sia favorito nell'accesso ad ambiti professionali tradizionalmente legati tanto alla psicologia cognitiva e alle neuroscienze, quanto ad altri profili professionali emergenti.
Per essere ammessi alla laurea specialistica in Psicologia Sperimentale occorre essere in possesso di un diploma di laurea triennale nell'ambito nella classe 34.
Sono interamente riconosciuti i 180 crediti acquisiti presso il corso di laurea triennale di Scienze e Tecniche di Psicologia Generale e Sperimentale.
Attività di base
Discipline antropologico sociologiche, filosofico pedagogiche e biologico tecniche

CFU 18
BIO/09: FISIOLOGIABIO/13: BIOLOGIA APPLICATA
Discipline psicologiche

CFU 54
M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/03: PSICOMETRIA Totale CFU 72

Attività caratterizzanti
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

CFU 9
M-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Psicologia dinamica e clinica

CFU 9
M-PSI/07: PSICOLOGIA DINAMICA
Psicologia generale e fisiologica

CFU 93
M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/02: PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA M-PSI/03: PSICOMETRIA
Psicologia sociale e del lavoro

CFU 9
M-PSI/05: PSICOLOGIA SOCIALE Totale CFU 120

Attività affini o integrative
Ambito delle discipline economiche e sociologiche

CFU 3
SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALE
Ambito delle discipline linguistiche, storiche, filosofiche e pedagogiche

CFU 3
M-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Ambito delle scienze biologiche e mediche

CFU 9
BIO/18: GENETICAMED/26: NEUROLOGIA
Ambito scientifico-tecnologico e dei metodi quantitativi

CFU 21
INF/01: INFORMATICASECS-S/01: STATISTICATotale CFU 36
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 15Per la prova finaleCFU 34Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 23Totale CFU 72

Totale Crediti CFU Psicologia Sperimentale 300
Docenti di riferimento

BERARDI Nicoletta
BURR David Charles
SALZARULO Piero
VIGGIANO Maria Pia

Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no
Progra