Psicomotricità. Modelli pedagogici e metodologie di intervento (a.a. 2015/16)

Istituto Universitàrio "Suor Orsola Benincasa" di Napoli
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • IFTS
  • Napoli
Descrizione

Sede dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa è la cittadella monastica posta alle pendici del colle Sant'Elmo che domina l'intera città e il golfo di Napoli.

Questo antico sito conventuale ricopre una superficie di 33.000 mq su cui sorgono otto corpi di fabbrica di cui due chiese, chiostri e giardini pensili, vestigia di due monasteri fondati tra il XVI e il XVII secolo dalla mistica napoletana cui è oggi intitolato all'Università.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Suor Orsola, 10 , 80135, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Formazione professionale
A+

Programma

Psicomotricità. Modelli pedagogici e metodologie di intervento (a.a. 2015/16)
(Psicomotricità 1516)

IV edizione - Anno Accademico 2015/2016

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Nadia Carlomagno, Enricomaria Corbi, Antonella Gritti, Margherita Musello, Fernando Sarracino, Fabrizio Manuel Sirignano, Natascia Villani
Coordinamento didattico-scientifico: Nadia Carlomagno, Fabrizio Manuel Sirignano

Il Corso, sulla base delle consolidate esperienze delle due precedenti edizioni, si pone l'obiettivo di formare un Esperto nella progettazione e nell'intervento nel campo della Psicomotricità educativa e preventiva, che sia in grado di operare in ambito scolastico, extrascolastico, territoriale e sociale.

Il Corso quindi mira a far acquisire elevate competenze formative per una psicomotricità integrata nei contesti socio-educativi, conoscenze in merito ai i fondamenti e alle linee evolutive della psicomotricità educativa e preventiva, alle tappe e alle patologie dello sviluppo psicomotorio dei bambini; competenze in merito alle diverse visioni del corpo presso altre culture, anche in riferimento ai processi di immigrazione e in base alle differenze culturali e di genere, conoscenze delle forme di gioco spontaneo dei bambini nelle diverse età e dei loro significati in termini di formazione dell'identità corporea.

Il percorso mira altresì a sviluppare capacità di ascolto corporeo e di aggiustamento tonico-emotivo, facendo acquisire consapevolezza dell'incisività delle proprie memorie corporee sugli stili comunicativi non verbali, maturare capacità di osservazione dell'espressività corporea di bambine e bambini, con particolare riguardo a quelli con difficoltà nel processo di sviluppo; il percorso formativo mira, infine, a far acquisire competenze nella conduzione dei gruppi e nella gestione dei conflitti, capacità di lavoro in équipe e di rete sul territorio.

  • Docente: Fabrizio Manuel Sirignano
  • Tutor: Stefania Maddalena
  • Tutor: Altaformazione Unisob


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto