Corso di Gruppo o Individuale

Psicoterapia Corporea con Musica

Equipe Logodinamica

1.400 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiama subito

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Equipe Logodinamica pubblica su emagister.it il corso dedicato alla Psicoterapia Corporea con Musica, finalizzato all’utilizzo di tecniche psicosomatiche per ridurre l’ansia e i sintomi somatici. Il corso, svolto in gruppo o individualmente, si rivolge sia a specialisti del settore come medici, psicologi e personale sanitario, sia a tutte le persone interessate ad approfondire le tematiche legate al corpo e all’immaginario. In particolare, il corso si occupa di applicare un Training Autogeno Musicale che si avvale dell’utilizzo di varie musiche volte a sollecitare l’immaginario dell’utente al fine di poter conoscere il proprio corpo quale sorgente di espressione emotiva.

Il corso, dalla durata di circa un anno, si svolge a Milano mediante sedute quindicinali di 3 ore la settimana presso le aule del centro. Nel caso in cui si preferisca un lavoro ad hoc individuale, le sedute saranno di un’ora.

Il programma proposto si sviluppa mediante lezioni didattiche ed elaborazioni psicodinamiche, applicando varie tecniche quali il Training Autogeno di primo e secondo livello (Schultz) con musiche associate, il Flusso Dinamico (respirazione), il rilassamento progressivo di Jacobson e l’R.P.T. attraverso alcune sedute di “immagine guidata”.

Informazione importanti

Requisiti: Disponibilità a utilizzare il corpo quale veicolo di conoscenza intrapsichica. Capacità di riflessione su se stessi.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
via San Gregorio 49, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Training autogeno musicale
Tecniche di rilassamento mentale
Gestire attacchi ansia
Gestire attacchi panico
Superare fobia sociale
Psicoterapia Corporea
Musicoterapia
Ridurre ansia
Sintomi somatici
Stimolare l’immaginario
Conoscere il proprio corpo
Training autogeno di primo e secondo livello
Schultz
Flusso Dinamico
Rilassamento progressivo di Jacobson
RPT
Sedute di immagine guidata
Contenuti somato-psichici indotti dalla musica
Ritrovare il Sé-Corporeo

Professori

Enrico Caruso
Enrico Caruso
Psicoterapeuta

Psicologo, psicoterapeuta, psicopedagogista, musicoterapeuta, specializzato in psicoterapia con indirizzo psicosomatico. Ha curato la prefazione e revisione della traduzione italiana del best seller "Il discorso del Re" edito da Tecniche Nuove. Ha colla­borato con la cattedra di Psicologia della Personalità dell’Università Cattolica di Milano, con la scuola di psicoterapia Riza Psicosomatica, e con il Music Therapy Center di Varazze. E’ Segretario della Società Italiana di Analisi Im­magina­tiva. Pubblica articoli su riviste e testi a carattere scientifico. Direttore del centro.

Programma

Il programma del corso affronta in dettaglio i seguenti argomenti:


1. Musicoterapia collegata al T.A. di J.H. Scultz: si colloca in una zona "presimbolica", che unisce contenuti corporei e mentali, modificando il tono muscolare e lo stesso sintomo somatico.

2. Il T.A. collegato alla musicoterapia: condiziona la comunicazione, innescando reazioni che liberano mediatori chimici capaci di produrre benessere, grazie a un nuovo “insight” che concerne la comprensione della propria sofferenza che sta alla base del sintomo corporeo.


3. Lavoro sui contenuti somato-psichici indotti dalla musica: si producono nuovi nessi associativi nell'utente, in grado di stimolarlo, di rilassarlo, e di rieducare il corpo nel vivere le emozioni in modo diverso.


4. Aiutare il paziente che non è in grado di essere protagonista delle sue armonie psico-corporee: un “input” ausiliario direttivo gli permetterà di ritrovare il Vero Sé-Corporeo, o il bimbo “nascosto” che cerca di farsi sentire attraverso il corpo.


5. Applicazione delle seguenti tecniche:

  • Training Autogeno di primo e secondo livello (Schultz), con musiche associate.
  • Flusso Dinamico (respirazione)
  • Rilassamento progressivo di Jacobson
  • R.P.T. : alcune sedute di “immagine guidata”

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 150

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto