course-premium

Psicoterapia low cost contro ansia e depressione

4.9
12 opinioni
  • Volevo uscire dall'amaxofobia e grazie a Equipe Logodinamica ce l'ho fatta. Il mio percorso è iniziato con la dottoressa Dell'Orto ed è proseguito con il dottor Caruso. Entrambi sono stati molto competenti, professionali e soprattutto umani e mi hanno aiutato a superare le mie paure.
    |
  • Professionisti fantastici, lo consiglio.
    |
  • Il dottor Caruso mi ha aiutato a ristabilire il mio equilibrio psicologico, grazie a lui ho acquisito più consapevolezza di me. Mi ha portato ad avere maggiore stabilità emotiva e tutte le volte uscivo dalla seduta più ottimista.
    |

Lezioni individuali

Online

50 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

"Inizia un viaggio nel mondo del Training autogeno e della musicoterapia!"

  • Tipologia

    Lezioni individuali

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

Primo colloquio gratuito online

Equipe Logodinamica pubblica su emagister.it il corso dedicato alla Psicoterapia Corporea con Musica, finalizzato all’utilizzo di tecniche psicosomatiche per ridurre l’ansia e i sintomi somatici. Il corso, svolto in gruppo o individualmente, si rivolge sia a specialisti del settore come medici, psicologi e personale sanitario, sia a tutte le persone interessate ad approfondire le tematiche legate al corpo e all’immaginario. In particolare, il corso si occupa di applicare un Training Autogeno Musicale che si avvale dell’utilizzo di varie musiche volte a sollecitare l’immaginario dell’utente al fine di poter conoscere il proprio corpo quale sorgente di espressione emotiva.

Il corso, dalla durata di circa un anno, si svolge a Milano mediante sedute quindicinali di 3 ore la settimana presso le aule del centro. Nel caso in cui si preferisca un lavoro ad hoc individuale, le sedute saranno di un’ora.

Il programma proposto si sviluppa mediante lezioni didattiche ed elaborazioni psicodinamiche, applicando varie tecniche quali il Training Autogeno di primo e secondo livello (Schultz) con musiche associate, il Flusso Dinamico (respirazione), il rilassamento progressivo di Jacobson e l’R.P.T. attraverso alcune sedute di “immagine guidata”.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Tutto è suono, tutto è frequenza, tutto è energia.
L’obiettivo del nostro per-Corso è riscoprire il proprio suono, accordando il corpo che deve ritrovare il suo LA.

Lavorando sui contenuti somato-psichici che la musica latente induce, possiamo fornire al paziente nuovi nessi associativi in grado di stimolarlo, rilassarlo, o di ricordinarlo, facendo in modo che possa ritrovare il suo equilibrio grazie all’espressività della musica.

Un trattamento psicoterapico diretto a chi vuole aderire ad un percorso psicosomatico innovativo, ed altamente creativo, che permette una trasformazione sostanziale dell'Io.

Disponibilità a utilizzare il corpo quale veicolo di conoscenza intrapsichica. Capacità di riflessione su se stessi.La psicoterapia sostenibile si effettua solo nella fascia oraria diurna: dalle ore 9 alle ore 13.
Per tale servizio non si richiede modello Isee, basta attenersi alla fascia oraria indicata.
Prenota il tuo primo colloquio gratuito in presenza o online. In questo primo colloquio valuteremo ogni tua esigenza, prendendoci cura del tuo benessere psicologico e corporeo.

Accorda il tuo corpo e ritrova il LA.

Un percorso psicoterapico innovativo che arriva subito al cuore, modificando la struttura della personalità.Le sedute di psicoterapia saranno svolte dal Dr. Enrico Caruso o dalla Dr.ssa Silvia Dell’Orto, che vantano un’esperienza trentennale nel campo della psicoterapia psicodinamica e della psicosomatica: questa è la grande differenza tra la nostra offerta e quelle delle diverse piattaforme che offrono servizi di psicoterapia.
Un "Know Out", con esperienza clinica trentennale che ti offrirà il passaporto per la libertà dai meccanismi "tossici" della mente.
La vostra richiesta non sarà delegata ad altri.
Il nostro obiettivo è di promuovere il benessere sociale e garantire la disponibilità a lungo termine delle risorse necessarie per fornire assistenza psicoterapeutica.

Sarete contattati al più presto possibile. Prima del percorso sarà importante avere un primo colloquio gratuito e senza impegni.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Salve sono una studentessa aspirante psicoterapeuta, volevo sapere, dato che sono di Roma se il corso è anche online.

Elena D., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Buongiorno, ti informiamo che il corso è erogato in modalità online, pertanto può essere seguito ovunque ti trovi.

Opinioni

4.9
eccellente
  • Volevo uscire dall'amaxofobia e grazie a Equipe Logodinamica ce l'ho fatta. Il mio percorso è iniziato con la dottoressa Dell'Orto ed è proseguito con il dottor Caruso. Entrambi sono stati molto competenti, professionali e soprattutto umani e mi hanno aiutato a superare le mie paure.
    |
  • Professionisti fantastici, lo consiglio.
    |
  • Il dottor Caruso mi ha aiutato a ristabilire il mio equilibrio psicologico, grazie a lui ho acquisito più consapevolezza di me. Mi ha portato ad avere maggiore stabilità emotiva e tutte le volte uscivo dalla seduta più ottimista.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Lorenza

5.0
03/12/2019
Sul corso: Volevo uscire dall'amaxofobia e grazie a Equipe Logodinamica ce l'ho fatta. Il mio percorso è iniziato con la dottoressa Dell'Orto ed è proseguito con il dottor Caruso. Entrambi sono stati molto competenti, professionali e soprattutto umani e mi hanno aiutato a superare le mie paure.
Consiglieresti questo corso?:

Andrea

5.0
01/12/2019
Sul corso: Professionisti fantastici, lo consiglio.
Consiglieresti questo corso?:

Marco M

5.0
01/12/2019
Sul corso: Il dottor Caruso mi ha aiutato a ristabilire il mio equilibrio psicologico, grazie a lui ho acquisito più consapevolezza di me. Mi ha portato ad avere maggiore stabilità emotiva e tutte le volte uscivo dalla seduta più ottimista.
Consiglieresti questo corso?:

Sandra T

5.0
01/12/2019
Sul corso: Quando ho deciso di iniziare il percorso con Giovanni ho deciso di riordinare la mia vita. È stato tutto un crescendo, inizialmente mi avete guidata voi poi piano piano mi avete lasciata andare incoraggiandomi e da lì ho continutao da sola ma con il vostro supporto. Vi ringrazio moltissimo per tutto quello che avete fatto per me e per l'aiuto che mi avete dato.
Consiglieresti questo corso?:

Tania

5.0
30/11/2019
Sul corso: Il mio percorso è iniziato nel 2012 e si basava sulla musica ed essendo musicista ero molto scettica. Dopo il primo incontro le sedute sono continuate per due anni e sono sicura che senza di lui non ce l'avrei mai fatta. Lo ringrazio moltissimo e ringrazio anche la mia amica che me l'ha consigliato.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Training autogeno musicale
  • Tecniche di rilassamento mentale
  • Gestire attacchi ansia
  • Gestire attacchi panico
  • Superare fobia sociale
  • Psicoterapia Corporea
  • Musicoterapia
  • Ridurre ansia
  • Sintomi somatici
  • Stimolare l’immaginario
  • Conoscere il proprio corpo
  • Training autogeno di primo e secondo livello
  • Flusso Dinamico
  • Rilassamento progressivo di Jacobson
  • Sedute di immagine guidata
  • Contenuti somato-psichici indotti dalla musica
  • Psicoterapia low cost
  • Psicoterapia online

Professori

Enrico Caruso

Enrico Caruso

Psicoterapeuta

Psicologo, psicoterapeuta, psicopedagogista, musicoterapeuta, specializzato in psicoterapia con indirizzo psicosomatico. Ha curato la prefazione e revisione della traduzione italiana del best seller "Il discorso del Re" edito da Tecniche Nuove. Ha colla­borato con la cattedra di Psicologia della Personalità dell’Università Cattolica di Milano, con la scuola di psicoterapia Riza Psicosomatica, e con il Music Therapy Center di Varazze. E’ Segretario della Società Italiana di Analisi Im­magina­tiva. Pubblica articoli su riviste e testi a carattere scientifico. Direttore del centro.

Silvia  Dell'Orto

Silvia Dell'Orto

Psicologa, psicoterapeuta e psicosomatista

Ha prestato la propria opera presso centri privati e pub­blici occupandosi dell’ area handicap. Attualmente collabora con i Servizi Sociali del Comune di Milano e col centro Equipe Logodinamica E' membro della Società Italiana di Analisi Im­magina­tiva. Pubblica articoli su riviste e testi a carattere scientifico. Bibliografia • Dell’Orto S., Caruso E.(2003), Winnicott W.D. e la transizionalità negli affetti, nel gioco e negli oggetti. In . (Medical and Surgical Pediatrics) Volume 25, Numero 2, Marzo\Aprile 2003 N.141. Pagg.106\112. (W. D. Winnicott and

Programma

Il programma del corso affronta in dettaglio i seguenti argomenti:

1. Musicoterapia e tecniche corporee: questo lavoro si colloca in una zona "presimbolica", che unisce contenuti corporei e mentali, modificando il tono muscolare e lo stesso sintomo somatico.

2. Musicoterapia vibrazionale: innesca reazioni che liberano mediatori chimici capaci di produrre benessere, grazie a un nuovo “insight” che concerne la comprensione della propria sofferenza che sta alla base del sintomo corporeo.

3. Elaborazione dei contenuti somato-psichici indotti dalla musica: si producono nuovi nessi associativi nell'utente, in grado di stimolarlo, di rilassarlo, e di rieducare il corpo nel vivere le emozioni in modo diverso.

4. Aiutare il paziente che non è in grado di essere protagonista delle sue armonie psico-corporee: un “input” ausiliario direttivo gli permetterà di ritrovare il Vero Sé-Corporeo, o il bimbo “nascosto” che cerca di farsi sentire attraverso il corpo.

5. Applicazione delle seguenti tecniche:

  • Training Autogeno di primo e secondo livello (Schultz), con musiche associate.
  • Flusso Dinamico (respirazione)
  • Rilassamento progressivo di Jacobson
  • R.P.T. : alcune sedute di “immagine guidata”

Il nostro tipo di psicoterapia immaginativa nasce dall’incontro tra la psicosomatica e la musicoterapia, ambiti che sono stati integrati dalla ricerca di Enrico Caruso, Silvia Dell’Orto e Paolo Rossi. Questi autori hanno delineato delle nuove linee evolutive che vengono applicate in ambito psicoterapico.

I tre autori hanno ricercato un nuovo indirizzo in chiave psicosomatica capace di ‘dinamizzare’ la relazione con il paziente in modo più approfondito, sia a livello inconscio, quanto in chiave corporea.

Questo lavoro presenta una tecnica psicoterapica nuova, basata sull’attivazione delle funzioni mentali e corporee.

Ulteriori informazioni

La psicoterapia di rilassamento con musica, sfrutta le potenzialità dell’immaginario sollecitate dall’ “ascolto” del corpo e dall’esperienza ipnagogica che stimola la creatività, in quanto “palestra” ove la progettualità viene prefigurata. La musica è uno strumento comunicazionale in grado far evolvere il soggetto sulla base delle leggi naturali, ma anche sulla base delle leggi emotive che regolano il mondo mentale. Il nostro lavoro psicosomatico diventa un arricchimento della consapevolezza fisica del sé corporeo, che agendo in senso psicoterapico, sviluppa interpretazioni che creano “amplificazioni” più profonde rispetto all’interpretazione verbale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Psicoterapia low cost contro ansia e depressione

50 € IVA Esente