Per te che scrivi: i segreti dell'editoria 2015!

PUBBLICARE E FAR CONOSCERE IL TUO LIBRO

EDIZIONI DEL GATTACCIO
Online

139 
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Seminario intensivo
  • Livello base
  • Online
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Per chi ha scritto un libro e non sa come muoversi per pubblicarlo, Edizioni del Gattaccio propone su emagister.it il corso per Pubblicare e Far Conoscere il Tuo Libro, un seminario che offrirà tutte le informazioni necessarie per poter vedere la propria opera pubblicata, evitando di incappare nelle numerose trappole del mercato.

Il seminario dura una giornata e viene svolto online, in modo da poter essere seguito ovunque e adattandosi alle esigenze del partecipante.

Durante il corso, le cui tematiche possono essere consultate in fondo a questa pagina, il partecipante apprenderà a valutare la propria opera per inviarla agli editori giusti. Apprenderà le modalità e i criteri di invio dell’opera ed esplorerà diverse tipologie di pubblicazione: dalla tradizionale al self-publishing, dal libro cartaceo all’e-book. Si occuperà in seguito delle tecniche e strategie di promozione del libro e esaminerà i diversi canali di distribuzione e vendita.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Questo seminario ti permette di: - conoscere i segreti e le possibilità concrete dell’editoria di oggi; - saper scegliere fra l'inseguire un editore e pubblicarsi da soli; - attivare avanzate strategie di promozione e pianificare una campagna efficace; - saper scrivere un testo promozionale, un comunicato stampa, una quarta di copertina.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a coloro che abbiano già scritto uno o più libri e vogliano conoscere le modalità, gli strumenti e le strategie per essere in grado di pubblicarlo, acquisendo al tempo stesso una visione completa del panorama editoriale di oggi.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

1) perché parleremo di opportunità concrete, attivabili già due minuti dopo la fine del corso; 2) perché, da editori, ogni giorno scegliamo e promuoviamo libri; 3) perché viviamo nel web esattamente come te e ne conosciamo linguaggio e possibilità; 4) perché il docente è un editore e un autore; ha collaborato con Feltrinelli e Demetra-Giunti come editor, critico e direttore di collana; e tiene corsi di Scrittura creativa e Tecniche editoriali dal 1994; 5) perché è accaduto di pubblicare e lavorare insieme a persone valide che hanno partecipato a nostri seminari.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo subito scrivendoti sulla tua e-mail, rispondendo a qualsiasi ulteriore domanda e passandoti i riferimenti per effettuare l'iscrizione.

Cosa impari in questo corso?

Marketing culturale
Editoria
Valutare l'opera
Scegliere editori
Modalità di invio materiale
Self-publishing
Carta o e-book
Prevendita
Promuoversi on line e off line
Presentazione del libro
Parlare in pubblico
Scrivere un testo di presentazione
Preparazione della cartella stampa
Book-trailer
Canali di vendita e distribuzione
Adattamento letterario

Professori

Luciano Sartirana
Luciano Sartirana
Sig.

Editore, autore, sceneggiatore; ideatore e conduttore di percorsi didattico-professionali in ambito Scrittura ed Editoria dal 1994. Ha ollaborato con Feltrinelli e Demetra-Giunti come editor, lettore critico e direttore di collana. Ha fondato e dirige le Edizioni del Gattaccio, Milano - http://www.edizionidelgattaccio.it

Programma

Le tematiche

- valutare la propria opera
- scegliere gli editori giusti
- come e cosa inviare a un editore
- con quali criteri un editore accetta o scarta un testo?
- le possibilità per pubblicare da soli
- carta o e-book?
- lanciare una prevendita: così hai già i soldi per la stampa
- chi sono e dove sono coloro che acquisteranno il tuo libro
- promuoversi on line: sito, Social network, marketing virale
- promuoversi off line: stampa, media, comunicati, eventi
- presentare il proprio libro: quando, dove, con chi, come
- parlare in pubblico del proprio libro
- scrivere un grande testo di presentazione
- la preparazione della cartella stampa
- un book-trailer che spacchi
- i canali di vendita e distribuzione: web, libreria e molti altri



Ulteriori informazioni




Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto