Public speaking e comunicazione efficace

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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Bologna
  • 14 ore di lezione
  • Durata:
    6 Settimane
  • Quando:
    15/01/2017
Descrizione

Obiettivi del corso: migliorare la comunicazione, padroneggiare le situazioni emotigene, gestire un'aula e migliorarsi nei rapporti interpersonali.
Rivolto a: imprenditori, manager, liberi professionisti, commerciali. Utile per chi vuole migliorare le proprie abilità sociali e la gestione delle riunioni, per i venditori che vogliono "fare palestra", imparando a gestire la loro presentazione di vendita davanti a più persone e a gestire più obiezioni, e per chi vuole diventare più sicuro di sé.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
15 gennaio 2017
Bologna
Bologna, Italia
Visualizza mappa
domenica mattina

Domande più frequenti

· Requisiti

La passione per l'argomento e la voglia di migliorarsi ed affinare le proprie abilità comunicative e di vendita

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Nella pratica fin dal primo incontro. Invece di farvi vedere delle slide come una tradizionale lezione, vi faremo parlare. Nella psicologia applicata alla comunicazione, alle relazioni interpersonali, alle emozioni.

Opinioni

M

01/05/2016
Il meglio Ho trovato molto utile seguire il corso del Dott. Iacoviello. Ho apprezzato molto il suo "approccio". Hai modo di sperimentare e di imparare in ambiente "protetto", scevro da ogni forma di giudizio da parte di nessuno. Vi è un forte "learning by doing", che trovo essenziale per fissare la parte teorica del corso. Dopo i primi tentativi, mi era sempre più naturale parlare in pubblico.

Da migliorare Niente di questo corso. E' stato pratico, efficace, non troppo costoso.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

22/06/2012
Il meglio Ho trovato questo corso ben strutturato rispetto all'obiettivo di migliorare la capacità di parlare inb pubblico. La teoria supportata da esempi ed esercizi ha contribuito a migliorare le mie capacità di gestione nella comunicazione.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

27/06/2012
Il meglio Il corso mi è stato utile per migliorare ed affinare le tecniche di comunicazione utilizzate per lavoro: sicurezza cantieri/lavoro e formazione. Il valore aggiunto l'ho trovata nella passione dei due docenti che hanno saputo tarare teoria e pratica anche in funzione delle esigenze degli allievi. Utili gli approfondimenti a fine lezione. Da consigliare. FOR

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

02/07/2012
Il meglio Ho fatto molti corsi di comunicazione, tutti utili e mirati su argomenti diversi. Questo però è l'unico che ha privilegiato la pratica. Ogni volta mi sono messa in gioco e ho scoperto le cose facendole, sconfiggendo una buona parte del mio timore del giudizio degli interlocutori. Ottimi gli spunti teorici.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Public speaking
2
Gestione delle situazioni emotigene
1
Gestione dell'aula
1
Gestione delle obiezioni
1
Migliorare le proprie abilità sociali e relazionali
2

Professori

Giovanni Iacoviello
Giovanni Iacoviello
Psicologo psicoterapeuta

Si occupa di formazione e comunicazione, emozioni, problem solving, gestione dei conflitti.

Giovanni Petrucci
Giovanni Petrucci
Psicologo nell'ambito del lavoro e delle organizzazioni

Si occupa di formazione e comunicazione, selezione del personale, mobbing, informatica.

Programma

Il primo incontro pratico di prova del corso si terrà domenica 15 gennaio dalle 10,00 alle 12,30. Alla fine dell'incontro si potrà decidere se versare la quota e iscriversi al resto del corso, che si terrà nel week-end successivo dalle 9,00 alle 16,30 sabato 21 e domenica 22 gennaio.

Si andranno ad affrontare a livello soprattutto pratico (vi faremo parlare) diversi temi utili per migliorare la propria comunicazione quotidiana e sostenere discorsi in pubblico.

“Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta”

Henry Ford

Conoscere l’uditorio

Prima di iniziare a cimentarsi in un discorso è fondamentale avere un’idea del pubblico che ci troveremo di fronte. Tenere conto degli interessi e del livello degli astanti aumenta le probabilità di catturare l’attenzione del pubblico e soddisfare le sue esigenze. Allenarsi ad ascoltare ed osservare gli altri anche nelle nostre interazioni quotidiane ci aiuterà a porci in modo più costruttivo e a migliorare la qualità delle relazioni.

Gestire le emozioni

Sostenere un discorso in presenza di altre persone non è un’abilità comune e non si impara sui libri. Per battere la paura dell’uditorio, o anche semplicemente per sentirsi più sicuri a parlare in un gruppo, il metodo più efficace è quello di tentare e sperimentare più volte. Avere a disposizione per mettersi in gioco un contesto protetto e non giudicante è importante per sviluppare questa abilità utile sia nel mondo del lavoro che nella vita quotidiana.

Gestire le obiezioni

Spesso e volentieri ci confrontiamo con obiezioni e critiche, e questo a volte ci fa perdere il gusto di esporci e impegnarci personalmente. E’ utile imparare a gestire i momenti di conflitto con gli interlocutori, in modo da migliorare la collaborazione, mediare tra differenti opinioni e ottenere l’appoggio anche da persone che non la pensano esattamente come noi.

Metodo

Affrontare tematiche come queste da un punto di vista solo teorico è riduttivo e potrebbe lasciare i partecipanti frustrati. Il metodo che verrà utilizzato punta a mettere in pratica i concetti proposti attraverso esercitazioni e riflessioni applicative calate nei contesti quotidiani dei partecipanti.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Il corso è organizzato col metodo del learning by doing (imparare facendo). Al di là degli spunti teorici, infatti, viene privilegiata l'esercitazione pratica ad ogni incontro.
Validazioni: Attestato di partecipazione
Alunni per classe: min 4, max 10
Persona di contatto: Giovanni

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