course-premium

Public speaking e comunicazione efficace

4.6
5 opinioni
  • Ho trovato molto utile seguire il corso del Dott. Iacoviello. Ho apprezzato molto il suo "approccio". Hai modo di sperimentare e di imparare in ambiente "protetto", scevro da ogni forma di giudizio da parte di nessuno. Vi è un forte "learning by doing", che trovo essenziale per fissare la parte teorica del corso. Dopo i primi tentativi, mi era sempre più naturale parlare in pubblico.
    |
  • Ho trovato il loro corso molto stimolante, oltre che per gli argomenti trattati - classici nell'ambito delle tecniche di comunicazione e parlare in pubblico - soprattutto per i docenti. Entrambi preparati e complementari, sia come competenze che come metodo, hanno adottato un approccio formativo orientato a coinvolgere e stimolare i partecipanti attraverso un alternarsi equilibrato di teoria e pratica. Inoltre hanno dimostrato grande flessibilità, adattandosi alle esigenze dei corsisti pur all'interno di un programma ben preciso che ci era stato presentato chiaramente nella prima giornata di incontro.
    |
  • Ho fatto molti corsi di comunicazione, tutti utili e mirati su argomenti diversi. Questo però è l'unico che ha privilegiato la pratica. Ogni volta mi sono messa in gioco e ho scoperto le cose facendole, sconfiggendo una buona parte del mio timore del giudizio degli interlocutori. Ottimi gli spunti teorici.
    |

Corso

A Padova e Bergamo

800 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Impara a veicolare perfettamente il tuo messaggio

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    14h

  • Durata

    6 Settimane

Emagister.it presenta il corso Public speaking e comunicazione efficace, offerto da Gip Comunicazione e rivolto a imprenditori, manager, liberi professionisti, commerciali e a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie abilità comunicative e diventare più sicuri di sé.

Il corso, della durata di 6 settimane da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di fornire le tecniche utili per migliorare la comunicazione, i rapporti interpersonali e veicolare in modo corretto il proprio messaggio.

Con il programma del corso gli allievi impareranno ad osservare ed ascoltare il pubblico con cui rapportarsi, gestendo le emozioni per migliorare la propria comunicazione e renderla il più efficace possibile. Spazio anche alla gestione dei conflitti e delle obiezioni per il miglioramento delle relazioni interpersonali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bergamo
Visualizza mappa
Via Gaudenzi 9, 24126

Inizio del corso

Consultare
Padova
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Migliorare la comunicazione, padroneggiare le situazioni emotigene, gestire un'aula e migliorarsi nei rapporti interpersonali.

Imprenditori, manager, liberi professionisti, commerciali. Utile per chi vuole migliorare le proprie abilità sociali e la gestione delle riunioni, per i venditori che vogliono "fare palestra", imparando a gestire la loro presentazione di vendita davanti a più persone e a gestire più obiezioni, e per chi vuole diventare più sicuro di sé.

La passione per l'argomento e la voglia di migliorarsi ed affinare le proprie abilità comunicative e di vendita

Nella pratica fin dalla prima ora dell'incontro formativo. Invece di farvi vedere delle slide come una tradizionale lezione, vi faremo parlare.

Nella psicologia applicata alla comunicazione, alle relazioni interpersonali, alle emozioni.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.6
eccellente
  • Ho trovato molto utile seguire il corso del Dott. Iacoviello. Ho apprezzato molto il suo "approccio". Hai modo di sperimentare e di imparare in ambiente "protetto", scevro da ogni forma di giudizio da parte di nessuno. Vi è un forte "learning by doing", che trovo essenziale per fissare la parte teorica del corso. Dopo i primi tentativi, mi era sempre più naturale parlare in pubblico.
    |
  • Ho trovato il loro corso molto stimolante, oltre che per gli argomenti trattati - classici nell'ambito delle tecniche di comunicazione e parlare in pubblico - soprattutto per i docenti. Entrambi preparati e complementari, sia come competenze che come metodo, hanno adottato un approccio formativo orientato a coinvolgere e stimolare i partecipanti attraverso un alternarsi equilibrato di teoria e pratica. Inoltre hanno dimostrato grande flessibilità, adattandosi alle esigenze dei corsisti pur all'interno di un programma ben preciso che ci era stato presentato chiaramente nella prima giornata di incontro.
    |
  • Ho fatto molti corsi di comunicazione, tutti utili e mirati su argomenti diversi. Questo però è l'unico che ha privilegiato la pratica. Ogni volta mi sono messa in gioco e ho scoperto le cose facendole, sconfiggendo una buona parte del mio timore del giudizio degli interlocutori. Ottimi gli spunti teorici.
    |
100%
4.5
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Massimo Mastrodonato

5.0
01/05/2016
Il meglio: Ho trovato molto utile seguire il corso del Dott. Iacoviello. Ho apprezzato molto il suo "approccio". Hai modo di sperimentare e di imparare in ambiente "protetto", scevro da ogni forma di giudizio da parte di nessuno. Vi è un forte "learning by doing", che trovo essenziale per fissare la parte teorica del corso. Dopo i primi tentativi, mi era sempre più naturale parlare in pubblico.
Da migliorare: Niente di questo corso. E' stato pratico, efficace, non troppo costoso.
Consiglieresti questo corso?:

Davide Mazza

5.0
01/03/2014
Il meglio: Ho trovato il loro corso molto stimolante, oltre che per gli argomenti trattati - classici nell'ambito delle tecniche di comunicazione e parlare in pubblico - soprattutto per i docenti. Entrambi preparati e complementari, sia come competenze che come metodo, hanno adottato un approccio formativo orientato a coinvolgere e stimolare i partecipanti attraverso un alternarsi equilibrato di teoria e pratica. Inoltre hanno dimostrato grande flessibilità, adattandosi alle esigenze dei corsisti pur all'interno di un programma ben preciso che ci era stato presentato chiaramente nella prima giornata di incontro.
Da migliorare: L'aspetto critico principale che mi viene in mente è che il loro metodo può essere notevolmente condizionato dalla partecipazione e dal numero dei corsisti. Un'aula con un numero molto ridotto di partecipanti e con una presenza attiva sempre degli stessi due o tre, oppure per contro un'aula con un numero particolarmente alto di presenti in cui alcuni potrebbero tendere a "nascondersi" e finire per essere meno stimolati e beneficiare della formazione in modo estremamente passivo. Devo dire però che, almeno nella mia esperienza, il coinvolgimento è stato abbastanza condiviso, e ovviamente mai obbligatorio (aula di circa una decina di persone).
Consiglieresti questo corso?:

Anonimo

4.0
30/06/2012
Il meglio: Ho fatto molti corsi di comunicazione, tutti utili e mirati su argomenti diversi. Questo però è l'unico che ha privilegiato la pratica. Ogni volta mi sono messa in gioco e ho scoperto le cose facendole, sconfiggendo una buona parte del mio timore del giudizio degli interlocutori. Ottimi gli spunti teorici.
Consiglieresti questo corso?:

Anonimo

4.0
24/06/2012
Il meglio: Il corso mi è stato utile per migliorare ed affinare le tecniche di comunicazione utilizzate per lavoro: sicurezza cantieri/lavoro e formazione. Il valore aggiunto l'ho trovata nella passione dei due docenti che hanno saputo tarare teoria e pratica anche in funzione delle esigenze degli allievi. Utili gli approfondimenti a fine lezione. Da consigliare. FOR
Consiglieresti questo corso?:

Anonimo

5.0
21/06/2012
Il meglio: Ho trovato questo corso ben strutturato rispetto all'obiettivo di migliorare la capacità di parlare inb pubblico. La teoria supportata da esempi ed esercizi ha contribuito a migliorare le mie capacità di gestione nella comunicazione.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Public speaking
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione delle obiezioni
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Comunicazione efficace
  • Comunicazione persuasiva
  • Ascolto attivo
  • Tecniche di comunicazione
  • Strategie di comunicazione
  • Emotività
  • Relazioni interpersonali
  • Gestione dei conflitti
  • Fiducia in sé stessi
  • Parlare in pubblico
  • Comunicazione verbale

Professori

Giovanni Iacoviello

Giovanni Iacoviello

Psicologo psicoterapeuta

Si occupa di formazione e comunicazione, emozioni, problem solving, gestione dei conflitti.

Giovanni Petrucci

Giovanni Petrucci

Psicologo nell'ambito del lavoro e delle organizzazioni

Si occupa di formazione e comunicazione, selezione del personale, mobbing, informatica.

Programma

"Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta"

Henry Ford

Si andranno ad affrontare a livello soprattutto pratico diversi temi utili per migliorare la propria comunicazione quotidiana e sostenere discorsi in pubblico.

Prima il bersaglio, poi la freccia. Conoscere l'uditorio.

Prima di iniziare a cimentarsi in un discorso è fondamentale avere un’idea del pubblico che ci troveremo di fronte. Tenere conto degli interessi e del livello degli astanti aumenta le probabilità di catturare l’attenzione del pubblico e soddisfare le sue esigenze. Allenarsi ad ascoltare ed osservare gli altri anche nelle nostre interazioni quotidiane ci aiuterà a porci in modo più costruttivo e a migliorare la qualità delle relazioni.

Fattori cognitivi e fisiologici: la gestione delle emozioni.

Sostenere un discorso in presenza di altre persone non è un’abilità comune e non si impara sui libri. Per battere la paura dell’uditorio, o anche semplicemente per sentirsi più sicuri a parlare in un gruppo, il metodo più efficace è quello di tentare e sperimentare più volte. Avere a disposizione per mettersi in gioco un contesto protetto e non giudicante è importante per sviluppare questa abilità utile sia nel mondo del lavoro che nella vita quotidiana, e fondamentale anche nella vendita.

Gestire le obiezioni. Ricalco, guida, strategie antiche e moderne.

Spesso e volentieri ci confrontiamo con obiezioni e critiche, e questo a volte ci fa perdere il gusto di esporci e impegnarci personalmente. E’ utile imparare a gestire i momenti di contrasto con gli interlocutori, in modo da migliorare la collaborazione, mediare tra differenti opinioni e ottenere l’appoggio anche da persone che non la pensano esattamente come noi.

Metodo

Affrontare tematiche come queste da un punto di vista solo teorico è riduttivo e potrebbe lasciare i partecipanti insoddisfatti. Il metodo che verrà utilizzato punta a mettere in pratica i concetti proposti sin da subito attraverso esercitazioni e riflessioni applicative calate nei contesti quotidiani dei partecipanti.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Il corso è organizzato col metodo del learning by doing (imparare facendo). Al di là degli spunti teorici, infatti, viene privilegiata l'esercitazione pratica ad ogni incontro.
Validazioni: Attestato di partecipazione
Orario: 9-13 e 14-18 per 2 giornate
Persona di contatto: Giovanni
Puoi organizzare il corso presso la tua azienda. 
Possibilità di valutare finanziamenti nel Nord Italia con i bandi regionali e i vari fondi interprofessionali con le nostre aziende partner certificate.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Public speaking e comunicazione efficace

800 € IVA inc.