Puericultrice

Siri Scuola Di Formazione Professionale Per Estetisti
A Foggia

3001-4000
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Foggia
  • 800 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Ottobre 2017
Descrizione

Le Puericultrici, occupandosi del bambino sano, dovranno acquisire 3 tipi di capacità: -Capacità Diagnostiche:interpretare i bisogni dei bambini; comprendere e interpretare le richieste dei genitori; valutare l’efficacia delle attività proposte; osservare i comportamenti dei bambini; conoscere le fasi di sviluppo del bambino. Capacità Relazionali:collaborare con altre figure professionali; rapportarsi in modo positivo con il gruppo; rapportarsi in modo positivo con la famiglia; coinvolgere il bambino nelle diverse attività e stimolare e motivare la partecipazione del gruppo.
Rivolto a: Il corso è rivolto a persone interessate a lavorare nel campo dell’ infanzia. L’accesso al corso è consentito dopo l’assolvimento dell’obbligo scolastico (da 16 anni in poi). Si consiglia, comunque, il possesso del diploma di scuola superiore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Ott-2017
Foggia
Via G. Rosati 2/G, 71121, Foggia, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Infanzia
Puericultrice
BAMBINI
Igiene
Cura bambino
Creatività
Alimentazione
Educazione
Educazione infanzia
Capacità professionale

Professori

Maria Laura Sica
Maria Laura Sica
Dott.ssa in Scienza e Tecnologie Cosmetiche

Programma

La Puericultrice è quella figura professionale che: si prende cura del bambino sano da 0 ai 3 anni, in ogni sua necessità corporea, motoria, espressiva, ludica e ricreativa; controlla e registra le condizioni psicofisiche, i bisogni e le manifestazioni generali che possono definire lo stato di benessere dei minori affidati; provvede all’alimentazione, alla sorveglianza e pulizia del bambino,alla preparazione e sterilizzazione di succhiotti e tettarelle,; alla sorveglianza e organizzazione dei giochi dei bambini, alla preparazione del bambino alla visita medica.
La Puericultrice lavora negli asili nido, scuole materne, consultori, nei reparti di nido ospedalieri pubblici e privati.

Contenuti

Ecco le principali materie di studio:
psicologia dell’infanzia e educazione del bambino, cenni di anatomia e fisiologia, puericultura, igiene generale del neonato e bambino, assistenza sociosanitaria, dietetica, tecnica professionale, etica professionale, cultura generale, igiene della gravidanza, elementi di disegno e canto, sicurezza e prevenzione, elementi di pronto soccorso.

Modalità formative

Lezioni teoriche sviluppate in aula. Le aule sono dotate di video proiettore e computer con collegamento ad internet. Verrà consegnato materiale didattico su sopporto informatici.

Successi del Centro