Pulitura E Restauro Dipinti

ACRAM Formazione srl
A Bresso

250 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello intermedio
  • Bresso
  • 20 ore di lezione
  • Durata:
    10 Giorni
Descrizione

Il corso si sviluppa in 10 lezioni da 2 ore ognuna nelle quali vengono fornite nozioni teoriche supportate da sperimentazioni pratiche. Nella parte teorica si affrontano i principi fondamentale del restauro, gli obiettivi ed i criteri del restauro conservativo, la struttura dell'opera d'arte: supporti, preparazione, pellicola pittorica e vernice. Si effettua l'analisi delle necessità dell'opera. dopo una introduzione ai solventi ed alle tecniche di pulitura si fa l'analisi dei dipinti a disposizione per poi passare alla fase pratica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bresso
Via Lurani 10/12, 20091, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obiettivi del corso sono riconoscere un dipinto, saperlo pulire, integrare le parti mancanti, saper effettuare un ritocco pittorico, sapere fare una verniciatura finale

· A chi è diretto?

il corso è diretto a tutti. anche a chi non ha una esperienza precedente nel settore. Gli allievi sono seguiti passo passo dal docente e non si corre il rischio di rovinare l'opera su cui si interviene.

· Requisiti

nessun requisito

· Titolo

attestato di frequenza

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Perché vi permettiamo di lavorare in un vero laboratorio attrezzato. perché i nostri docenti sono professionisti con esperienza e capacità. perché dopo il corso diamo la possibilità di frequentare ad ore il laboratorio libero seguiti in caso di necessità permettendo agli allievi di continuare ad applicare le conoscenze acquisite durante il corso

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

dopo aver chiesto informazioni verrai contattato telefonicamente. se non sei disponibile al telefono via mail. ti chiederemo comunque di telefonare per permetterti poi di parlare direttamente con il docente in modo da essere certi che il corso corrisponda alle tue necessità.

Cosa impari in questo corso?

Restauro
Saper pulire un dipinto
Diagnostica dipinti

Professori

Samantha Cattaneo
Samantha Cattaneo
Sig.ra

Programma

Dopo un breve percorso teorico nel quale si presenteranno i materiali e le attrezzature necessarie per restaurare un dipinto, si passerà ad applicare praticamene ciò che si è imparato su un quadro di proprietà dell'allievo. ( Nel caso non ne aveste uno disponibile siete pregati di comunicarcelo in modo da poter provvedere)

Corso di 20 ore di cui 4 ore di teoria e 16 di pratica.
Sono previsti sia corsi pomeridiani che serali
Requisito d'accesso: nessuno

Costo del corso: € 250,00 + IVA.
(I materiali di uso comune sono inclusi ad eccezione di tele e materiali per foderature)

Ulteriori informazioni

Il costo del corso è comprensivo dei materili d'uso. solo il costo dell'eventuale foderatura totale del dipinto è a parte. gli allievi si cimentano su tele proprie. nel caso non ne avessero la scuola li mette a disposizione.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto