Qigong - Formazione Operatori FISTQ

Istituto Superiore Mtc Villa Giada - Centro Chinalink
A Roma

1.665 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Istruttore di Qigong presso strutture sportive, centri di benessere e riabilitazione, insegnamento privato. Attestato Operatore rilasciato dalla Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong (FISTQ).
Rivolto a: Aperto a tutti coloro che conoscono e praticano il Qigong e sono interessati ad approfondirlo e diventare istruttori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Montebello,17, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Scuola media Superiore. Buona conoscenza della lingua italiana. Conoscenze di base di Qigong

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Antonio Simonetti
Antonio Simonetti
Fisioterapista

Terapista della Riabilitazione diplomato presso la Scuola per terapisti della riabilitazione dell’Ospedale “L. Spolverini” di Ariccia. Terapista e docente, ha conseguito diplomi di specializzazione in Massaggio Shiatsu, Massaggio Riflesso del piede, Massaggio Tuina e Agopuntura; Riarmonizzazione statica globale Mezières; “CYRIAX” mobilizzazioni e manipolazioni del sistema osteo-muscolo-articolare; P.N.F. (metodo Kabat) facilitazioni muscolari propiocettive.

Ivo Montefiore
Ivo Montefiore
Direttore Didattico

Laureato in Medicina e Chirurgia (1960), in Agopuntura (S.I.A) e Diploma internazionale (1975), docente della scuola S.I.A e dei master di II livello presso l'Università degli Studi di Roma 1 La Sapienza (2002 – 2006). Tra i suoi lavori scientifici e realizzazioni cliniche diverse esperienze di analgesia agopunturale in interventi chirurgici importanti (il primo di lobectomia subtotale della tiroide eseguito in a Roma presso la Clinica chirurgica dell’Università diretta dal prof. Fegiz).

Laura Ciminelli
Laura Ciminelli
Tutoraggio online

Nata a Roma il 22/4/1958, si è formata in lingua cinese presso l'Ass. Italia/Cina Circolo Lu Xun, l'Università di Roma La Sapienza e l'ISMEO (attuale ISIAO) con i proff. Giuliano Bertuccioli e Giorgio Casacchia. Ha conseguito la Laurea in Lettere (1983), il Diploma di Lingua e Cultura Cinese (1985), l'Attestato HSK (1995); è iscritta all'Albo dei Periti del Tribunale Civile e Penale di Roma (1993). Nel 1988 ha collaborato come esperta straniera ai programmi di Radio Pechino. Dal 1990 svolge l'attività di interprete, traduttrice e mediatrice culturale in particolare nel campo della MTC.

Mauro Cittadini
Mauro Cittadini
Docente

Medico Chirurgo, specialista in Gastroenterologia, si è diplomato in “Medecin Acupuncteur” a Parigi; in Agopuntura presso la S.I.A. dir. Dr. U. Lanza; in Agopuntura e Fitoterapia Cinese presso l’Istituto Superiore MTC “Villa Giada”; in “Omotossicologia, Omeopatia Classica e Discipline Integrate” presso la Scuola AIOT di Roma. Iscritto all’Albo dei Medici Agopuntori e Omeopati dell’Ordine dei Medici di Roma, dirige il Centro Medico Polispecialistico “Villa Giada” dal 1990.

Rongwei Li
Rongwei Li
Maestro

Nato a Tianjin, Cina, nel 1957, comincia a studiare Gong Fu tradizionale sotto la direzione tecnica del Maestro Xia Gui Sen (discendente della VI generazione del Lan Shou Men Pai). Approfondisce lo studio del combattimento tradizionale e dei tre stili interni tradizionali e si dedica all’insegnamento. Nel 2000 si diploma in Materie Mediche Tradizionali presso l’Università TCM di Tianjin. Nel 2001 è iscritto all’Albo della Federazione Nazionale Wushu come Maestro V Duan superiore.

Programma

Il Corso triennale di formazione completa Qigong è rivolto a persone che già conoscono e praticano il Qigong e sono interessate ad approfondirlo oppure a diventare istruttori. Il corso inquadra il Qigong nell'ambito della Medicina Tradizionale Cinese e ne approfondisce gli aspetti teorici e pratici attraverso lo studio delle tecniche dei Sei Suoni, del Qigong dell'Anima (Lingzi shu) e dell'Abile Intelligenza (Zhineng gong).

Il Corso si svolge nell'arco di tre anni per un monte ore di 500 ore, comprensive di 220 ore di lezioni frontali, 180 ore di Training di Qigong, 90 ore equivalenti di formazione a distanza, 10 ore di esercitazione guidata + 20 ore di materie complementari.

Medici, fisioterapisti e infermieri professionali sono esentati dalla frequenza del Corso di Anatomo-Fisiologia (80 ore). Gli studenti non appartenenti a professioni sanitarie riconosciute che abbiano una formazione pregressa nella materia, potranno ottenere l'esenzione dalla frequenza del Corso di Anatomo-Fisiologia, sostenendo come privatisti il relativo esame.

Le lezioni frontali sono strutturate in stage/weekend; i training si svolgono con frequenza settimanale; gli studenti possono frequentare i Training presso l'Istituto Superiore MTC Villa Giada oppure presso altre Scuole riconosciute dall'Istituto.
La formazione a distanza è fruibile 24 ore 24 attraverso la rete internet con nome utente e password di accesso.

  • Requisiti di ammissione e titoli di studio

Il Corso è aperto a tutte le persone maggiorenni con Diploma di Scuola media superiore e buona conoscenza della lingua italiana. Per l'ammissione al 1° anno è richiesta la pratica pregressa di almeno un anno di Qigong. In mancanza di tale requisito, l'allievo verrà comunque ammesso al primo anno, considerando che l'iter didattico nel suo complesso avrà la durata di quattro anni.
Al termine dell'iter di studio ed al superamento degli esami, l'allievo presenterà una tesina di fine corso e conseguirà il Diploma di formazione completa Qigong dell'Istituto Superiore MTC Villa Giada e l'Attestato Nazionale di Operatore Qigong della Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong (FISTQ).
Gli Operatori Qigong FISTQ, previo consenso scritto, sono inseriti nell'elenco pubblico degli Operatori qualificati pubblicato dalla Federazione e consultabile in internet. L'Associazione Professionale degli Operatori Shiatsu e Discipline Bionaturali (APOS DBN) in convenzione con la FISTQ offre agli Operatori speciali proposte di tutela legale e assicurativa per l'esercizio della professione.

FISTQ

Il corso di Teoria di base MTC, quello di Anatomia, e fino a 120 ore di formazione specifica di Qigong, sono riconosciute valide all'interno del monte ore del Corso Professionale di Qigong dall'Associazione "Nei Dao - La Via Interiore" di cui è responsabile Maria Luisa Vocca.

  • PROGRAMMA E DOCENTI


TEORIA DI BASE DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE (materia comune)

Dott.ssa Prof.ssa Wang Shulan – Dott. Prof. Ivo Montefiore
Laura Ciminelli (tutor online)

* FISIOLOGIA
Generalità; Lo Yin-Yang; I Cinque Movimenti; Le energie organiche e il loro metabolismo; Aspetti energetici dei 5 Organi e dei 6 Visceri

* PRINCIPI DI EZIOLOGIA E FISIOPATOLOGIA
Le 6 energie cosmiche aggressive (fattori climatici); Fattori infettivi; Fattori psichici; Errori dietetici; Eccessi sessuali, stress e astenia; Traumi esterni; Altre cause; Tan-Yin, Stasi sanguigna; Fattore patogeno e anti/patogeno Zheng/Xie; Squilibrio Yin-Yan

* IL SISTEMA DEI MERIDIANI
12 Meridiani principali Jingmai; 8 Meridiani straordinari Qijingbamai; 12 Meridiani distinti Jingbie; 15 Meridiani Luo trasversali e longitudinali Bieluo; 12 Meridiani tendino-muscolari Jinjing; Zone cutanee e capillari energetici

* VALUTAZIONE ENERGETICA E DIFFERENZIAZIONE DELLE SINDROMI
I Quattro Metodi – Osservazione, auscultazione, palpazione, anamnesi; Osservazione della lingua e presa del polso; Le Otto Regole; Squilibri del Qi e del Sangue; Alterazione del metabolismo dei Liquidi; Disarmonie degli Organi e dei Visceri

* PRINCIPI DI PREVENZIONE E TRATTAMENTO IN MTC

FONDAMENTI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA UMANA

Dott. Stefano Tanni – Antonio Simonetti

La cellula; composizione chimica del corpo; energia e metabolismo cellulare
La cute
Apparato osteo-articolare
Apparato muscolare
Apparato respiratorio
Apparato cardio-circolatorio
Sangue
Sistema linfatico
Sistema immunitario
Apparato digerente
Fegato, Milza e Pancreas esocrino
Apparato urogenitale
Sistema nervoso centrale e periferico


I MERIDIANI SECONDARI

Dott. Prof. Ivo Montefiore

* GENERALITÀ

* GLI OTTO MERIDIANI CURIOSI (QI JING BA MAI)

* MERIDIANI TENDINO MUSCOLARI (JING JIN)

* PERCORSI E SINTOMATOLOGIA DEI 12 JING JIN

* MERIDIANI DISTINTI (JING BIE)

* VASI LUO

CALENDARIO


QIGONG

M° Li Rongwei - dott. Vito Marino

* I SEI SUONI TERAPEUTICI (LIU ZI JUE)
L’esercizio dei Sei Suoni ha come fine il riequilibrio del Qi dei cinque organi interni (cuore, polmone, milza, fegato, rene) e del San Jiao, i tre diffusori energetici del corpo umano: zona toracica, addome alto e addome basso. Agendo su uno degli organi interni si ottiene un effetto benefico anche sul relativo viscere, seguendo la relazione interno-esterno Yin/Yang. Questa semplice tecnica è benefica per tutte le età e condizioni fisiche.

* LA TECNICA DELLA FORZA LING (LINGZI SHU)
Il Lingzi Shu (Tecnica del Ling) è un' antica forma di Qigong tramandata dalla tradizione taoista. Secondo la sua teoria all'interno del corpo umano esiste un'energia potenziale chiamata Ling, una delle forze originarie della vita. ll metodo Lingzi Shu si basa sulla respirazione e sulla meditazione per accumulare e dirigere la forza Ling. Con la pratica costante l'allievo giunge progressivamente all'aumento della concentrazione mentale e della potenza fisica. Questo tipo di pratica è adatta a tutti, ma particolarmente consigliata agli operatori del massaggio ed ai terapisti in genere.

* AUTOMASSAGGIO e TECNICHE SALUTARI DI LUNGA VITA (YANGSHEN)

* ZHINENG GONG
Il Zhineng Qigong, stile di Qigong molto efficace nel migliorare le condizioni di salute e nello sviluppo delle potenzialità dell'essere umano, è stato creato dal prof. Pang Ming all'inizio degli anni '80 sulla base di stili tradizionali e alla luce delle conoscenze scientifiche del funzionamento della mente e del corpo.
“Zhi” significa saggezza e intelligenza, la sintesi superiore delle funzioni espletate della corteccia cerebrale in relazione con le cose esterne; “neng” significa abilità e capacità, sia negli aspetti fisici che spirituali. In breve, Zhineng Qigong si riferisce ad un Qigong attraverso la cui pratica si possono sviluppare l'intelligenza e rinforzare varie abilità, oltre che a mantenere e riacquistare la salute. Lo Zhineng Qigong è la fusione dell'essenza di differenti Qigong originati dal Confucianesimo, Buddismo, Taoismo, Medicina Tradizionale Cinese, arti marziali tradizionali, e religioni popolari. Integra altresì le conoscenze delle moderne scienza, medicina e filosofia.

MATERIE COMPLEMENTARI

a cura di Laura Ciminelli

Le materie complementari, strutturate in incontri infra-settimanali, riguarderanno aspetti della lingua e della cultura cinese utili all'acquisizione degli elementi fondamentali del pensiero olistico, con particolare riguardo al confronto dei sistemi scientifici occidentale e orientale.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Pagamento rateale concesso direttamente dalla Scuola. Sconto per pagamento in soluzione unica (8%) Sconti per studenti universitari e giovani under 25 (dall'8 al 10%)


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto