Qualificazione dei Formatori per la Salute e Sicurezza sul Lavoro - DIDATTICA
Qualifica professionale
A Bari
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Luogo
Bari
-
Ore di lezione
24h
-
Durata
3 Giorni
L'art.1 del D.I. 06/03/2013 prescrive che il formatore in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro possa essere considerato qualificato se - come minimo - possiede il prerequisito (diploma di scuola secondaria) e uno dei sei criteri elencati nel decreto stesso. I criteri sono strutturati per garantire la contemporanea presenza dei tre elementi minimi fodamentali che devono essere posseduti dal docente-formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro: conoscenza, esperienza e capacità didattica. In particolare la capacità didattica viene acquisita mediante la frequenza di uno specifico corso avente la durata di n.24 ore.
Informazioni importanti
Documenti
- Sk_Formaz-Formatori-DIDATTICA.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Prerequisito: ISTRUZIONE - Diploma di scuola secondaria di secondo grado
Opinioni
Materie
- Agire il ruolo di formatore
- Progettare un evento formativo
- Val
Professori
Natale Vito Fanelli
Ingegnere
Programma
Introduzione al corso
Rilevazione delle attese e delle competenze in ingresso
Patto d’aula
Condivisione del piano di lavoro
Definizione di obiettivi e metodologie
Consapevolezza dei percorsi per l'empowerment dell'apprendimento
La rilevazione del fabbisogno formativo
Il fabbisogno formativo
Gli strumenti di rilevazione del fabbisogno formativo
Scelta della metodologia appropriata per la rilevazione del fabbisogno
La progettazione della formazione
Promuovere l'apprendimento nell'adulto
Rispettare il concetto di sè dell'adulto
Valorizzare l'esperienza accumulata
Promuovere la disponibilità ad apprendere
Riconoscere ed accogliere gli stili cognitivi
Facilitare gli step dell'acquisizione delle capacità
Progettare l'intervento formativo
Progettare considerando i meccanismi di percezione, attenzione e memoria
Articolare il progetto formativo in base a obiettivi e tempi
Erogazione della formazione
Scegliere lo stile di erogazione
Valorizzare la dimensione comunicativa
Utilizzare il linguaggio appropriato
Armonizzare tempo e ritmo dell'eloquio
Utilizzare la comunicazione paraverbale appropriata
La comunicazione non verbale
Le metodologie formative
Come favore l’apprendimento attraverso metodologie innovative per favorire la sensibilizzazione e l’apprendimento alla sicurezza
Esercitazioni singole e di gruppo
Case history
Project work
Action learning
Presentazione e sperimentazione di simulazioni
Role playing
Giochi didattici
La valutazione della formazione
Misurare l'efficacia della formazione
Valutazione ex-ante
Organizzare la verifica, l'accertamento e la valutazione di processo
Organizzare la valutazione a caldo da parte dei corsisti
Prevedere il follow up
Adottare un processo di valutazione sostenibile
Il ruolo del formatore
Agire il ruolo di formatore
Sancire il patto formativo
Facilitare il passaggio da conoscenza a competenza
Le diverse tipologie di formatore
Il gruppo d'aula e il gruppo in formazione
Le condizioni e le fasi del gruppo in formazione
La scaletta del formatore
Gestire le domande, le opposizioni e le situazioni critiche
La comunicazione
La comunicazione formativa: i saperi reciproci fra aula e formatore
Le barriere e gli ostacoli dell’ascolto e del recepimento
Il public speaking
Gestione dello stress e dell’ansia
Il feedback nella comunicazione: un’opportunità di cambiamento organizzativo
Dall’individuazione di un gruppo di persone alla costituzione di un team di lavoro
Il Debriefing di gruppo
La comunicazione nei team
Le caratteristiche di un team vincente
La comunicazione, le relazioni, il ruolo e il gruppo
Le riunioni di lavoro
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Qualificazione dei Formatori per la Salute e Sicurezza sul Lavoro - DIDATTICA