La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

Centro Studi Erickson
A Rimini
  • Centro Studi Erickson
Sconto iscrizione anticipata

160 € 100 
+IVA

Il relatore che mi ha emozionata di più? Daniela Lucangeli perchè mi fa riflettere quando la ascolto e perchè ritrovo sempre nelle sue parole la conferma che sto lavorando bene con i miei alunni, nonostante le 1000 difficoltà quotidiane.

L'OPINIONE DI Martina P.
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Rimini
  • 20 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    05/11/2017
Descrizione

Emagister presenta sul proprio portale il convegno "La Qualità dell'integrazione scolastica e sociale" offerto da Centro Studi Erickson. L’evento rappresenta l'appuntamento più atteso da chi in Italia si occupa di educazione per la completezza del suo programma, l'autorevolezza dei relatori e le valenze operative dei contenuti formativi.

Si rivolge prevalentemente a insegnanti curricolari e di sostegno, dirigenti scolastici, psicologi, medici, educatori professionali, pedagogisti, logopedisti, riabilitatori, genitori e a chi quotidianamente lavora per costruire un'integrazione scolastica e sociale di Qualità.

Ha la durata di 3 giorni, e consta di 20 ore di lezione. Al termine del percorso curriculare i partecipanti avranno acquisito maggiore familiarietà con le più innovative metodologie didattiche e le problematiche relative all’apprendimento .

Il programma esplora le nuove tecnologie della didattica, della psicologia infantile dell’educazione e della pedagogia.

Informazione importanti

Earlybird:

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
05 novembre 2017
Rimini
via della fiera 23, Rimini, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo del corso è fornire competenze teorico-pratiche riguardanti il campo dell'integrazione giovanile.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a insegnanti curricolari e di sostegno, dirigenti scolastici, psicologi, medici, educatori professionali, pedagogisti, logopedisti, riabilitatori, genitori e a chi quotidianamente lavora per costruire un'integrazione scolastica

Opinioni

V

30/04/2015
Il meglio Q come quello che mi ha fatto vedere la luce dell'insegnamento e dell'apprendimento della matematica, GRAZIE ERICKSON E GRAZIE CAMILLO BORTOLATO!!!

Da migliorare NO.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

15/12/2014
Il meglio Il relatore che mi ha emozionata di più? Daniela Lucangeli perchè mi fa riflettere quando la ascolto e perchè ritrovo sempre nelle sue parole la conferma che sto lavorando bene con i miei alunni, nonostante le 1000 difficoltà quotidiane.

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
R

16/10/2014
Il meglio Il relatore che mi ha emozionato di più è stato Salvatore Nocera: nei vari anni sempre combattivo, genuino, eccezionale e naturalmente, una mente illuminata.

Da migliorare niente di niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

11/10/2014
Il meglio Il più bel ricordo della Q? Sentirmi parte di un universo in continua espansione, dove ogni singola particella ha una sua funzione e una fondamentale importanza.

Da migliorare per me poco e niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

11/05/2014
Il meglio La relatrice che sempre mi emoziona da anni è sempre la stessa Magnifica Dottoressa Daniela Lucangeli. Eccezionale nell'esposizione degli argomenti, preparatissima, ironica, l'insegnante che tutti avremmo meritato e meriterebbero!

Da migliorare io credo che nessuna.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Integrazione scolastica
Educazione
Disabilità
Difficoltà di apprendimento
Metodologie didattiche innovative
Scuola digitale
Didattica inclusiva
Didattica
Inclusione sociale
Vita scolastica
DSA
Scuola nell'era digitale
Tecnologie e scuola
ADHD
Dispersione scolastica
Bisogni Educativi Speciali
ICF
Autismo
Didattica pedagogia

Professori

Dario Ianes
Dario Ianes
Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all'Università di

Programma

Presentazione

Questa decima edizione del Convegno sarà l'occasione per mettere in luce il percorso che l'integrazione ha fatto in questi anni e riflettere sui grandi temi dell'integrazione scolastica e sociale, della disabilità, delle difficoltà di apprendimento, delle tecnologie e delle metodologie didattiche innovative con l'obiettivo di confrontarsi e delineare così nuovi percorsi e proposte operative.

Dario Ianes, Andrea Canevaro (Direzione Scientifica)

Tra i relatori che hanno già confermato la loro presenza: Zygmunt Bauman, Edgar Morin, Gustavo Pietropolli Charmet, Massimo Recalcati, Vito Mancuso, Daniele Novara e molti altri.

Il Convegno è strutturato in 3 sessioni plenarie e in più di 80 workshop pomeridiani di approfondimento su tematiche inerenti:

  • l'educazione
  • l’integrazione scolastica e sociale
  • la disabilità
  • le difficoltà di apprendimento
  • le metodologie didattiche innovative
  • le nuove tecnologie

Si rivolge prevalentemente a insegnanti curricolari e di sostegno, dirigenti scolastici, psicologi, medici, educatori professionali, pedagogisti, logopedisti, riabilitatori, genitori e a chi quotidianamente lavora per costruire un'integrazione scolastica e sociale di Qualità.

Relatori e tematiche sul sito dedicato:
http://www.convegni.erickson.it/qualitaintegrazione2015/