Qualità e accreditamento: revisione di procedure, protocolli ed istruzioni operative
Corso
A Forlimpopoli
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Forlimpopoli
-
Ore di lezione
24h
-
Durata
3 Giorni
Conoscere nel dettaglio i requisiti generali per verificare lo stato della documentazione in essere presso le strutture e definire cosa manca per il raggiungimento dell’obiettivo.
Essere in grado di predisporre e comprendere la documentazione e la politica aziendale
Rendere consapevoli le risorse aziendali dell’importanza del proprio ruolo all’interno della struttura
Definire esplicitamente le responsabilità generali e particolari per raggiungere gli obiettivi specifici
Chiarire quali siano le prestazioni erogate
Comprendere e migliorare la gestione della carta dei servizi
Fornire ai partecipanti i presupposti teorici e metodologici per l'appropriata definizione di politiche di obiettivi
Fornire ai partecipanti i presupposti teorici e metodologici per l'appropriata gestione di un sistema di pianificazione strategica
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Gestione della carta dei servizi
Professori
Chiara Zagni
Avv.
Programma
- Conoscere nel dettaglio i requisiti generali per verificare lo stato della documentazione in essere presso le strutture e definire cosa manca per il raggiungimento dell’obiettivo
- Essere in grado di predisporre e comprendere la documentazione e la politica aziendale
- Rendere consapevoli le risorse aziendali dell’importanza del proprio ruolo all’interno della struttura
- Definire esplicitamente le responsabilità generali e particolari per raggiungere gli obiettivi specifici
- Chiarire quali siano le prestazioni erogate
- Comprendere e migliorare la gestione della carta dei servizi
- Fornire ai partecipanti i presupposti teorici e metodologici per l'appropriata definizione di politiche di obiettivi
- Fornire ai partecipanti i presupposti teorici e metodologici per l'appropriata gestione di un sistema di pianificazione strategica
- Individuare processi principali, interazione tra processi e punti critici, tra gli strumenti di comunicazione quali siano quelli più efficaci per ottenere la soddisfazione degli utenti
- Come individuare lew interfacce interne ed esterne ai processi
- Saper redigere: la procedura relativa alla struttura ed apparecchiature e quali siano le evidenze da produrre; la procedura relativa alla gestione del personale, formazione e addestramento, e quali siano le evidenze da attività produrre; la procedura di accoglienza, gestione, registrazione delle prestazioni- PAI; la relazione annuale sulla verifica dei risultati
- Sensibilizzare tutto il personale sull’importanza della segnalazione ed analisi criticità
CONTENUTI GENERALI
Requisiti generali per l’accreditamentoRequisiti generali per l’accreditamento: ripasso dei 10 punti previsti dalla normativa per accreditamento
1. Politica e Pianificazione strategica
2. Pianificazione operativa del servizio
3. Comunicazione, Trasparenza, Partecipazione
4. Struttura
5. Attrezzature
6. Formazione e sviluppo delle Risorse umane
7. Sistema Informativo
8. Processi e Procedure Generali
9. Verifica dei risultati
10. Miglioramento
Ulteriori informazioni
Nr crediti rilasciati: 31,4
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Qualità e accreditamento: revisione di procedure, protocolli ed istruzioni operative