La Qualità Percepita - (5 Crediti ECM)

Gef Consulting Spa
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  • Qualifica professionale
  • Online
  • 4 ore di studio
Descrizione

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Cosa impari in questo corso?

Acquisizione della cultura della qualità in ambito sanitario
Rapporto tra qualità
Servizio e soddisfazione del paziente

Programma

Accreditamento strutture sanitarie e dei professionisti. La cultura della qualita`. Razionale: Obiettivo dell`evento e` far acquisire le conoscenze teoriche necessarie della dimensione della qualita` nelle aziende che producono servizi, nonch� il rapporto tra qualita`, servizio e soddisfazione dl cliente. Il corso illustra gli strumenti e la metodologia per conoscere e comprendere i bisogni e i desideri, sia espliciti sia impliciti, dei cittadini che usufruiscono dei servizi sanitari. Il corso analizza il ruolo dell`utente/cliente co-attore del servizio sanitario e le norme a tutela del diritto del cittadino.


Programma del corso

  • La qualità percepita
  • Le aziende di servizio
  • Definizione di servizio, il servizio come lavoro produttivo, il servizio come insieme di benefici
  • Il concetto di qualità nei servizi
  • I bisogni dei clienti e la loro evoluzione
  • I diritti degli utenti in sanità
  • Pazienti- Utenti – Clienti – Riforme sanitarie
  • Gli operatori e gli utenti
  • L’importanza della rilevazione del punto di vista del cittadino per rispondere meglio alle attese.