Qualitavola Vino, Cibo, Educazione Alimentare

Corso

A Milano

RISPARMIA 20%
95 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    9h

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: Ad apprendere le basi dell'educazione alimentare e le tecniche di degustazione del vino, dei formaggi, dei salumi, dell'olio extravergine di oliva e del cioccolato. Inoltre i molti assaggi consentono di creare innumerevoli "memorie di qualità". Rivolto a: consumatori e opinion leader che desiderano familiarizzare con la propria sensorialità, che sono alla ricerca di consigli utili ed efficaci sui segreti dell'alimentazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Messina, 10 20154 Milano, 20154

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Nessuno: il corso è rivolto ai neofiti

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Degustazione vino
  • Degustazione cibo
  • Educazione alimentare

Professori

Fabrizio Penna

Fabrizio Penna

Enologo e Nutrizionista

Fabrizio Penna é nato ad Alba (CN) il 7/12/1962. Dopo gli studi in enologia ha frequentato un corso di analisi sensoriale con il Prof. Jean Siegrist dell'Università di Beaune e successivamente si è perfezionato in scienza dell'alimentazione e in dietologia. Dal 1986 é contitolare di Enotime e responsabile della didattica. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1991, ed ha collaborato con numerose pubblicazioni specializzate e di largo consumo. E’ anche Direttore di "Enotime Magazine on-line", il primo giornale di enogastronomia aggiornato quotidianamente creato per gli utenti di internet.

Programma

Quali Tavola è il nuovo, breve ed innovativo corso di educazione alimentare e sensoriale dedicato all’enogastronomia di qualità, con un occhio all’ecocompatibilità ed alla sostenibilità ambientale, proposto da Enotime, organizzazione leader del settore nata nel 1986 Attraverso un articolato percorso culturale e sensoriale affronteremo, con appositi Focus, il mondo del vino, che sarà protagonista unitamente ad altre produzioni agroalimentari artigianali come i formaggi a latte crudo, i salumi atigianali, l’olio extravergine di oliva e il cioccolato d’autore. In uno spazio chiamato “dietro le quinte” scopriremo i segreti della produzione e successivamente assaggeremo in modalità guidata e commentata. Inoltre alleneremo i nostri sensi attraverso un percorso olfattivo, gustativo e visivo, che consentirà a tutti di familiarizzare con la propria sensorialità. Non mancheranno infine alcuni consigli utili ed efficaci sui segreti dell’alimentazione.

Tutte le lezioni saranno condotte dal direttore di Enotime Fabrizio Penna, enologo ed esperto di alimentazione. Interverranno inoltre numerosi relatori dalle aziende coinvolte.

Il corso offre la degustazione di 24 vini di qualità da tutta la penisola. L’assaggio guidato di 4 rari formaggi a latte crudo, di 4 straordinari salumi artigianali, di 6 oli extravergini d’oliva dei migliori frantoi italiani e la scoperta di 6 squisite specialità d’autore a base di cioccolato. Inoltre una valigetta portabicchieri contenente 8 grandi e preziosi calici da degustazione realizzati appositamente per noi, 2 dispense didattiche con gli argomenti trattati e i profili dei vini e dei cibi assaggiati, ed un attestato di partecipazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Qualitavola Vino, Cibo, Educazione Alimentare

95 € IVA inc.