Quality System Manager

Corso

A Latina

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Latina

  • Ore di lezione

    200h

Obiettivo del corso: La competitività è ad oggi dovuta principalmente ad una corretta gestione dei processi di lavoro. Una gestione oculata scaturita dall’applicazione di S.G.Q. porta indubbi benefici in termini di produttività dei lavoratori e soddisfazione del cliente. Il corso intende formare una figura professionale che possa fornire un valore aggiunto all’interno delle imprese grazie alle sue competenze nel . Rivolto a: Diplomati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Latina
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Via Cicerone 14, 04100

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Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore (Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati).

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Programma

Obiettivi
La competitività è ad oggi dovuta principalmente ad una corretta gestione dei processi di lavoro. Una gestione oculata scaturita dall’applicazione di S.G.Q. porta indubbi benefici in termini di produttività dei lavoratori e soddisfazione del cliente. Il corso intende formare una figura professionale che possa fornire un valore aggiunto all’interno delle imprese grazie alle sue competenze nel settore della qualità certificate a livello intenazionale.

Contenuti
Il percorso formativo è articolato in n° 9 moduli, suddivisi in UF, e da uno stage esperenziale, per un totale di 200 ore.
  • MODULO 1 – CONCETTI DI BASE DELLA QUALITÀ (Lezione Frontale 8ore): •Concetti generali introduttivi •Sviluppo dei concetti e degli approcci •Gli altri sistemi di gestione •Normazione,certificazione,accreditamento
  • MODULO 2 – NORMA UNI EN ISO 9001:2000 (Lezione Frontale 36ore): •Generalità •Sistema di gestione per la qualità •Responsabilità della direzione: la politica per la qualità; gli obiettivi per la qualità; la pianificazione del S.G.Q. •Gestione delle risorse: la competenza; la consapevolezza; l’addestramento •Realizzazione di prodotti e servizi •Misurazioni, analisi e miglioramento
  • MODULO 3 – APPROCCIO PER PROCESSI E DOCUMENTAZIONE DI SISTEMA (Lezione Frontale 20ore): •Approccio per processi: i macroprocessi e i microprocessi del processo lavorativo; controllo del processo: input_aspettative del cliente, output_soddisfazione delle aspettative del cliente •Documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità:dichiarazione sulla politica per la qualità; manuale della qualità; le procedure documentate; i documenti per la pianificazione; le registrazioni •Le procedure: controllo dei documenti; controllo delle registrazioni; verifiche ispettive interne; controllo dei prodotti non conformi; azioni correttive
  • MODULO 4 – MIGLIORAMENTO CONTINUO E PROBLEM SOLVING (Lezione Frontale 12ore): •Miglioramento continuo •Metodi, tecniche e strumenti del problem solving: le azioni correttive; le azioni preventive
  • MODULO 5 – PROGETTAZIONE E SVILUPPO (Lezione Frontale 20ore) •Pianificazione della progettazione e dello sviluppo •Elementi in ingresso •Elementi in uscita •Riesame •Verifica •Validazione •Gestione e valutazione progetto
  • MODULO 6 – PRODUZIONE ED EROGAZIONE DEI SERVIZI (Lezione Frontale 16ore) •verifiche sottocontrollo delle attività di produzione ed erogazione dei servizi; •validazione dei processi di produzione ed erogazione dei servizi; •identificazione e rintracciabilità; •priorità del Cliente; •conservazione dei prodotti; •tenuta sotto controllo dei dispoitivi di monitoraggio e misurazione
  • MODULO 7– PROCESSI DI VALUTAZIONE (Lezione Frontale 20ore): •Ispezioni: concetti generali •Verifiche ispettive •Autovalutazione
  • MODULO 8 – SODDISFAZIONE DEL CLIENTE (Lezione Frontale 16ore) •Soddisfazione del cliente: monitoraggio e misurazione dei processi; monitoraggio e misurazione dei prodotti
  • MODULO 9-CAPACITA' TRASVERSALI (Lezione Frontale 12ore): Diagnosticare, Relazionarsi, Affrontare.
  • STAGE: conoscitivo/di affiancamento ad aziende del settore in situazione lavorativa.(40ore)
Risultati attesi
Al termine del percorso formativo l’allievo sarà in grado di: conoscere le norme, i modelli, i metodi, i processi fondamentali del S.Q. e i modelli di gestione per l’eccellenza (T. Q. M.) e per il raggiungimento del Customer Satisfation; sarà in grado di progettare e verificare la corretta realizzazione di sistemi di gestione per la qualità.

Modalità di valutazione competenze in uscita
- Sample test in autovalutazione; - Esami automatizzati su pc dei 6 moduli specialistici relativi alla Gestione della Qualità (EQDL full); - Esame finale Regionale.

Metodologie formative utilizzate
-Lezioni frontali; -Metodo attivo: casi studio e approfondimento; -simulazioni di verifiche ispettive secondo la norma ISO 9001:2000 -esempi pratici e role game; -Project work: progettazione di sistemi di gestione documentati.

Ulteriori informazioni

Stage: si

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