Quality System Manager nella Pubblica Amministrazione

Istituto Technico Commerciale "A. Bianchini"
A Terracina

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Informazione importanti

  • Corso
  • Terracina
  • 280 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso si propone la formazione di una figura professionale in grado di pianificare, progettare e supportare il cambiamento in una logica di qualità nell’ambito della P.A. e che sia in grado, inoltre, di realizzare controlli interni, ridurre i costi della non qualità, gestire e migliorare la soddisfazione dell’utente\cittadino, e realizzare sistemi di qualità da sottoporre a certificazione .
Rivolto a: Diplomati (Conoscenze base sui concetti della qualità. Conoscenza Informatica di base. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati).

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Terracina
Via Marandola, 04019, Latina, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Obiettivi
Il Corso si propone la formazione di una figura professionale in grado di pianificare, progettare e supportare il cambiamento in una logica di qualità nell’ambito della P.A. e che sia in grado, inoltre, di realizzare controlli interni, ridurre i costi della non qualità, gestire e migliorare la soddisfazione dell’utente\cittadino, e realizzare sistemi di qualità da sottoporre a certificazione, tutto nell’ottica di migliorare la l’efficacia e l’efficienza delle prestazioni della P.A.

Contenuti
1 Accoglienza 4h - Introduzione e presentazione dell'iter corsuale;presentazione della figura professionale
2 Normativa sulla Sicurezza sul lavoro 626/94 12h - Decreto 626/94;conoscenza delle caratteristiche del posto di lavoro e dei rischi ad esso connessi;Dispositivi di Protezione Individuale
3 Concetti generali sulla qualità 20h - Organizzazione orientata al cliente;la leadership;il coinvolgimento del personale; l’approccio ai processi;l’approccio sistemico della gestione;il miglioramento continuo
4 L’insieme delle norme ISO 9000 e i modelli di eccellenza EFQM 20h - Qualità totale;modello di eccellenza EFQM; modello CAF per le pubbliche amministrazioni;il modello delle norme ISO 9000:2000
5 Gli altri sistemi di certificazione 20h - ISO 14001;la convalida EMAS i sistema di gestione per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro OHSAS 18001; la responsabilità sociale SA 8000 SA 1000 e i sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni ISO 27001
6 I sistemi di gestione integrati 22h - Il modulo fornisce conoscenze circa la creazione di sistemi di gestione integrati che prevedano l’utilizzo contemporaneo di più sistemi di gestione validi in singoli ambiti allo scopo di massimizzare e valorizzare le singole caratteristiche e specificità
7 L'e-quality-government 20h - Il modulo affronta la tematica dell’e-government sia per i suoi aspetti generali che negli elementi progettati a supporto della logica della qualità; l’e-learning; l’e-procurement
8 Informatica per la gestione documentale 20h - Il modulo fornisce conoscenze per tutti gli aspetti legati al cosiddetto office automation integrato e all’utilizzo dei sistemi di gestione collaborativa fruibili tramite applicazioni web client
9 I sistemi di Document Managment System 10h - Il modulo fornisce conoscenze sui sistemi di document management system per la condivisione delle conoscenze tra i vari settori organizzativi e all’interno degli stessi. I sistemi utilizzati fanno riferimento ad applicativi legati al mondo open source
10 La sicurezza informatica 20h - Gestione della sicurezza su infrastrutture di comunicazione e dispositivi di rete; Fondamenti di crittografia; metodi e standard; Security Policies e procedure; Security Management
11 Inglese 16 h– l'uso della lingua inglese; argomenti specifici in ambito lavorativo; termini ed espressioni in ambito informatico
12 Diritto amministrativo 18h - Il modulo fornisce conoscenze sulle norme regolano le attività di perseguimento degli interessi pubblici della pubblica amministrazione
13 La qualità nel settore della Pubblica Amministrazione 28h - Semplificazione dei processi organizzativi;i nuovi modelli organizzativi;strumenti operativi per l’analisi delle organizzazioni degli enti
14 La customer satisfaction nella Pubblica Amministrazione 28h - Pianificazione e progettazione del sistema di erogazione del servizio; misurazione del livello di soddisfazione;normativa sulla Comunicazione pubblica(L. 150/99)
15 Stage 28h

Risultati attesi
L’allievo sarà in grado di installare e gestire un Sistema Qualità in enti della P.A.; sarà in grado di ricoprire il ruolo di Rappresentante della Direzione e di condurre verifiche ispettive. Saprà applicare le norme del sistema ISO 9000. Sarà in grado di utilizzare gli strumenti informatici per la gestione del sistema qualità. Sarà in grado di conoscere le peculiarità del sistema pubblico e l’iter dei processi evidenziando i punti di forza e le resistenze presenti al suo interno.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Le modalità di valutazione fanno riferimento ad un esame composto ad una prova orale, ad una prova scritta.

Metodologie formative utilizzate
Esposizione di teorie, approcci e modelli di riferimento; Esercitazioni, casi pratici e autocasi dei partecipanti (consulenza d’aula); Autoformazione, durante ogni modulo verrà distribuita la documentazione, i materiali di lavoro e una bibliografia di approfondimento. La formazione di piccoli gruppi di lavoro, ai quali sarà affidata l’elaborazione e la discussione dei casi aziendali, con lo scopo del naturale trasferimento di conoscenze, competenze ed esperienze tra i partecipanti al corso.

Ulteriori informazioni

Stage: si

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