Quarterback - come essere propositivo e lavorare per progetti

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    2 Giorni

Obiettivo del corso: Ad imparare come identificare i problemi, risolverli presentando un opportuno progetto, "vendere" il progetto all'interno dell'azienda, organizzare se stessi e gli altri, rispettare i tempi. Rivolto a: Manager, quadri con responsabilità di conduzione, professional che devono imparare a "vendere" all'interno dell'azienda la loro capacità tecnica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Raffaello Sanzio 32, 20149

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Programma

Il seminario presenta una metodologia di problem solving "realistica" e applicabile anche nel contesto italiano, sviluppando la capacità di trattare aspetti importanti del funzionamento aziendale in modo concreto, affidabile e collaborativo.

Nel football americano, il Quarterback è l'uomo più importante, essendo contemporaneamente il capitano morale della squadra e il conduttore effettivo della squadra in campo.

Struttura: partendo da un programma di base, il corso viene adattato alle vostre necessità specifiche, dopo un'analisi preliminare.

Durata: da 2 a 3 giornate, meglio se consecutive, secondo il livello di approfondimento desiderato.

Partecipanti: fino ad un massimo di 15 per ciascuna edizione (consigliati: 10 -12). Se vi sono 16 o più partecipanti bisogna suddividerli in due o più edizioni del corso.

Obiettivi: il seminario si ripromette i seguenti obiettivi. Ulteriori obiettivi, coerenti con questi, possono essere aggiunti in fase di adattamento del corso alle vostre necessità.

- Rendere capaci di lavorare per progetti, non solo essendo in grado di realizzarli, ma anche di proporli e di "venderli" all'interno dell'azienda.
- Sviluppare l'affidabilità mediante enfasi sulle tecniche di soluzione dei problemi e di sui controlli.
- Rendere le persone attive e propositive, capaci di riconoscere i problemi prioritari.
- Sviluppare la capacità di rispettare i tempi nell'esecuzione del lavoro.

Contenuti: il corso è adattato alle vostre esigenze dopo un'analisi preliminare. I seguenti contenuti devono esser considerati orientativi.

- L'iniziativa e la propositività:
- La genesi e la creazione di un progetto. Identificazione del problema, delle risorse, delle alleanze. Come si redige una proposta.
- Come si "vende" un progetto ai responsabili aziendali.
- Le tecniche di problem solving e la conduzione di un team di lavoro.
- La motivazione.
- I controlli.
- L' organizzazione del tempo proprio e altrui.
- Dalla teoria all'applicazione pratica: il problem finding.

Onorari e spese: per avere un importo orientativo, potete leggere la pagina con il listino. Dovete moltiplicare l'onorario a giornata per il numero di giornate da voi prescelto, quindi aggiungere, se applicabili, le spese di trasferta del consulente incaricato e il "contributo tempo viaggio" per le eventuali giornate singole. Se l'analisi preliminare richiede interventi fuori Milano, bisogna aggiungere il tempo necessario alla tariffa indicata alla voce "consulenza".

Sono compresi nel prezzo:

- fino a una giornata a Milano, per colloqui utili a chiarire le esigenze specifiche;
- il lavoro, eseguito presso i nostri uffici, di adattamento del seminario alle vostre esigenze, inclusa la redazione di materiali didattici ad hoc;
- il lavoro di preparazione del docente;
- la consegna, a ciascun partecipante, di una dispensa con il riassunto dei contenuti del corso. La dispensa è costituita da materiale di nostro copyright;
- un servizio di tutoraggio a mezzo e-mail della durata di tre mesi: il partecipante può porre quesiti riguardanti chiarimenti su quanto insegnato o sull'applicazione pratica delle cose apprese.

E' invece a carico del cliente:

- la messa a disposizione di un'aula in luogo tranquillo, con spazio sufficiente a disporre i partecipanti a ferro di cavallo. L'aula deve essere attrezzata con lavagna luminosa (o proiettore collegabile al PC), lavagna a fogli mobili, videoregistratore VHS e televisore collegato al videoregistratore.

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