R.E.C. - Registro esercenti commercio

Jacson School
A Torre del Greco

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torre del greco
  • 140 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo del presente corso è quello di formare i futuri peratori commerciali nel settore alimentare ai fini dell'acquisizione del titolo professionale consentendo così l'iscrizione presso il ruolo della Camera di Commercio ed Enti Locali Il percorso formativo intende fornire nozioni di base riguardanti: la Legislazione sociale, commerciale, fiscale e penale inoltre nozioni sulle norme di igiene e sicurezza, sulle tecniche di vendita e sulla merceologia.
Rivolto a: Il percorso si rivolge agli utenti intenzionati ad acquisire requisito professionale per il commercio nel settore alimentare (D.Lgs. 114/98) e somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (L. 287/91).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torre del Greco
VIALE EUROPA 63, 80059, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Licenza di scuola media inferiore.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Descrizione

Acquisizione requisito professionale per il commercio nel settore alimentare (D.Lgs. 114/98) e somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (L. 287/91).

Obiettivi

L'obiettivo del presente corso è quello di formare i futuri Operatori commerciali nel settore alimentare ai fini dell'acquisizione del titolo professionale consentendo così l'iscrizione presso il ruolo della Camera di Commercio ed Enti Locali
Il percorso formativo intende fornire ai futuri operatori commerciali nozioni di base riguardanti: la Legislazione sociale, commerciale, fiscale e penale inoltre nozioni sulle norme di igiene e sicurezza, sulle tecniche di vendita e sulla merceologia.
L'intervento formativo risponde ai fabbisogni emersi dall'esigenza di essere in regola in base alle disposizioni di legge, nello specifico nel rispetto del D.Lgs. 114/98 e della L. 287/91 riguardante il requisito professionale del commercio settore alimentare e la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Tale requisito è obbligatorio per l'esercizio dell'attività alimentare autonoma.

Modalità di svolgimento

L’erogazione del corso è in maniera frontale per 140 ore di formazione,che si terranno presso la Jacson School dal lunedi’ al sabato per 4/6 ore al giorno.

Prerequisiti di partecipazione

Licenza di scuola media inferiore.

Agli idonei verrà rilasciato un attestato di qualificazione ufficialmente riconosciuto dalla regione, valido a fini legali e spendibile per l'avanzamento della carriera.

Dettaglio Corso

MODULO: Requisiti Morali Per L’esercizio Dell’attivita’ Commerciale

I requisiti morali di cui all ’art. 3 comma 2, L. R. 28/99.

MODULO: Legislazione Sul Commercio

La legge regionale n.28/99; il registro degli esercenti il commercio per la somministrazione di alimenti e bevande, i soggetti tenuti all’iscrizione, i requisiti.
La pubblicità dei prezzi, gli orari dei negozi, il peso netto, i cartelli e le affissioni obbligatorie. Elementi di conoscenza della L. r. n. 18/95 e successive modificazioni e delle Legge m. 287/91.Tasse di concessione governativa e tasse sulle concessioni comunali.

MODULO: Legislazione Fiscale

La fattura, la ricevuta fiscale e lo scontrino fiscale, il registratore di cassa.
Imposte e Tasse relative al commercio. L’anagrafe tributaria, il codice fiscale e la partita IVA. I regimi contabili, le dichiarazioni.

MODULO: Merceologia Alimentare- Aspetti Relativi Alla Conservazione, Manipolazione E Trasformazione Degli Alimenti Sia Freschi Che Conservati

Composizione generale degli alimenti. Additivi, conservanti, refrigerazione, congelazione, surgelazione, liofilizzazione, sterilizzazione, pastorizzazione e tindalizzazione. L’acqua e i sali minerali. I cereali e le loro proprietà. Le farine, il pane e le paste alimentari. Gli ortaggi e la frutta. Zuccheri e loro derivati. Dolci e gelati. Le droghe e le spezie. Le bevande analcoliche, bevande nervine e stimolanti. Le sostanze di origine vegetale. Le sostanze grasse di origine animale. Alimenti di origine animale. Gli insaccati. Prodotti ittici: il pesce, crostacei e molluschi. Latte e latticini. Il pollame e le uova. Alimenti di origini minerale. Bevande alcoliche e superalcoliche.
Alimenti di origine animale- composizione, frollature e cottura delle carni.
Animali da macelleria (anatomia, fisiologia e patologia degli animali; elementi per la valutazione delle varie specie e categorie di animali e delle relative carni) – volatili da cortile e conigli.
Fattori di alterazione delle carni e metodi di conservazione – confezione e imballaggio delle carni.
Tecnica della sezionatura in tagli per il commercio all’ingrosso e al minuto.
Tecnica della lavorazione e preventiva selezione delle carni per la preparazione dei salumi


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto