Raccontare in Pubblico

Corso

A Milano

100 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    3 Settimane

Obiettivo del corso: teatro di narrazione, parlare in pubblico, racconto a senso o improvvisato: voce, gesticolazione, relazione col pubblico, una vocalità ben direzionata e gestione dell'energia corporea. Rivolto a: Attori, allievi attori, appassionati di teatro e del racconto orale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Casoretto 41/a, 20131

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

il seminario è aperto a tutti

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Claudio  Marconi

Claudio Marconi

Laurea in Filosofia

Attore e regista. Laureato in filosofia con indirizzo in storia del teatro e comunicazioni sociali, frequenta l’Accademia dei Filodrammatici di Milano e collabora come interprete ed assistente con importanti registi della scena italiana: Branciaroli, De Bosio, Sciaccaluga, Loris tra gli altri. Ha svolto attività di doppiaggio, speakeraggio e radio. Ha maturato una vasta esperienza dell’insegnamento della tecnica teatrale e della comunicazione.

Programma

RACCONTARE IN PUBBLICO
Condotta da Claudio Marconi

Il percorso affronta le specificità della comunicazione nel teatro di narrazione, quando cioè l’attore, anziché interpretare un personaggio, deve semplicemente raccontare un contenuto in modo naturale, concreto e rivolto direttamente al pubblico.
Viene proposta la visione di alcune scene famose di film e pièce teatrali in cui attori o oratori si rivolgono ad un pubblico, per estrapolare indicazioni precise su cosa fare od evitare quando, con semplicità, s’intende comunicare un contenuto ad una platea più o meno grande.
Il lavoro verte poi sul racconto, scelto liberamente da ogni allievo, di contenuti fantastici o biografici, imparati a senso o in improvvisazione. Dalla pratica emergono indicazioni puntuali per evitare i più comuni errori quali la monotonia, una gesticolazione impropria, una debole relazione col pubblico, una vocalità non ben direzionata ed eventuali imprecisioni nella gestione dell’energia corporea.
In conclusione vengono introdotte alcune nozioni che rimandano a quelle più compiutamente sviluppate nel Public Speaking, che si avvale di tecniche mirate a comunicare in modo efficace contenuti in ambito lavorativo (briefing, presentazioni, lezioni).


FREQUENZA: 3 incontri da 3 ore ciascuno


QUANDO: 22,29 Febbraio e 7 marzo 2012


ORARIO: h 20.00-23.00

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Raccontare in Pubblico

100 € IVA inc.