Raffinazione Idrocarburi: Processi e Affidabilità

Eni Corporate University
A San Nazzaro de' Burgondi

1.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • San nazzaro de' burgondi
  • 1600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Per il secondo anno consecutivo viene attivato il Master in “Raffinazione Idrocarburi: processi e affidabilità” con l'obiettivo di fornire ai laureati triennali una valida e qualificata specializzazione per ciò che riguarda il ciclo della raffinazione evidenziando le connessioni, i vincoli e le opportunità tecnologiche, gestionali ed economiche delle varie fasi dei processi.
Rivolto a: Il Master è rivolto a 45 laureati che abbiano conseguito la laurea quinquennale o magistrale nei seguenti Corsi di Laurea: Ingegneria Chimica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria dell'Ambiente e Territorio, Ingegneria Civile, Ingegneria dei Materiali, Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Energetica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San Nazzaro de' Burgondi
Via Marino, 20137, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Possono fare domanda di ammissione al Master i laureati che soddisfino le seguenti condizioni: • voto di laurea non inferiore a 100/110 o 90/100...

Programma

Per il secondo anno consecutivo viene attivato il Master in “Raffinazione Idrocarburi: processi e affidabilità” con l’obiettivo di fornire ai laureati triennali una valida e qualificata specializzazione per ciò che riguarda il ciclo della raffinazione evidenziando le connessioni, i vincoli e le opportunità tecnologiche, gestionali ed economiche delle varie fasi dei processi.
Il percorso formativo prevede significativi periodi di training on the job (stage) presso Eni Divisione Refining & Marketing e altri siti industriali di Eni.
L’iniziativa si propone di sviluppare e qualificare professionalità e competenze funzionali al mercato del lavoro, con particolare riguardo al settore della raffinazione.

DESTINATARI
Il Master è rivolto a neolaureati che abbiano conseguito una laurea di primo livello nelle seguenti classi:
Ingegneria Chimica - Ingegneria Meccanica - Ingegneria Elettrica - Ingegneria Elettrotecnica Ingegneria Elettronica - Chimica - Chimica Industriale.
Laureati in corsi di laurea affini alle predette classi potranno, a giudizio insindacabile del Comitato di Gestione del Master, essere ammessi in base alla verifica del possesso dei requisiti formali di accesso.
Requisito per l’ammissione alla selezione è la conoscenza della lingua inglese. Il numero massimo di allievi è fissato in 10 iscritti.
Il Comitato di Gestione del Master potrà, a suo insindacabile giudizio, concedere deroghe

STRUTTURA DEL MASTER
Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a circa 1.500 ore di impegno formativo, comprensivo dello stage. Il programma del Master, che comprende docenze accademiche e testimonianze aziendali, prevede:
• un percorso formativo comune a tutti gli studenti;
• un percorso formativo specialistico differenziato secondo le diverse discipline:
Affidabilità – Sistemi;
• un percorso formativo individuale di formazione “on the job” da svolgersi in forma di stage presso strutture Eni.
Si articola secondo il seguente schema:
Energia e Raffineriaobbligatorio
Salute, Sicurezza e Ambienteobbligatorio
Approfondimenti sui principali Processi di Raffinazioneobbligatorio
Automazione, Controlloe Sistemi per la Produzionein alternativa
Sicurezza, Affidabilità delle Attrezzature a Pressionein alternativa
Stageobbligatorio
Prova di valutazione finale

Ulteriori informazioni

Stage: sì

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto