Ragioneria igea

Microtimeonline
A Mantova

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Istituto tecnico
  • Recupero anni scolastici
  • Mantova
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso mira a preparare il "ragioniere" ad essere esperto in problemi di economia aziendale, in particolare, egli deve essere in grado di analizzare i rapporti fra l'azienda e l'ambiente in cui opera per proporre soluzioni a problemi specifici, acquisendo ampie conoscenze sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile.
Rivolto a: tutti coloro che voglio conseguire il Diploma di Stato.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mantova
Via Mazzini 39 , 46041, Mantova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

Certificato / Titolo: Diploma di Stato Ragioniere Programmatore Riconosciuto dal Ministero di Pubblica Istruzione

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE indirizzo Programmatori

L'indirizzo Programmatori è una specializzazione del triennio ed ha come obiettivo la formazione di persone capaci di muoversi in un ambiente economico aziendale automatizzato, di agire con un approccio progettuale e sistematico, di operare con un buon grado di autonomia, di assumere decisioni consapevoli e comportamenti flessibili. A tal fine il progetto si caratterizza per l'uso integrato del laboratorio di informatica, essenziale per sviluppare un metodo centrato sulla progettazione e sull'abitudine a lavorare insieme.
Il ragioniere specializzato in informatica si distingue per la conoscenza ampia e sistematica dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, contabile ed informatico; in particolare, al termine della sua formazione, è in grado di intervenire nei processi d'analisi, sviluppo e controllo dei sistemi informatici automatizzati, per adeguarli alle necessità aziendali. E' un indirizzo quinquennale di istruzione secondaria superiore che affianca alla preparazione dell'indirizzo tecnico commerciale un approfondimento in campo informatico. Consente l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

Corso di ragioneria - Materie di insegnamento:

- Italiano e storia
- Prima e seconda lingua straniera
- Matematica
- Scienza ed economia politica ed aziendale
- Scienza delle finanze
- Geografia economica
- Matematica e fisica

Corso di ragioneria - Sbocchi Professionali:

Grazie al Diploma di Ragioneria potrai lavorare presso istituti bancari, commerciali, imprese assicurative e finanziarie, oppure in studi professionali, ad esempio dal notaio,dall'avvocato dall'commercialista. Inoltre dopo due anni di praticantato è possibile ottenere l'iscrizione al Collegio dei ragionieri commercialisti ed esercitare la libera professione. Grazie al Diploma di Ragionerie potrai lavorare anche presso le Pubbliche Amministrazioni (PA) come la Regione, la Provincia o il Comune.