Corso attualmente non disponibile

La razionalizzazione delle società a partecipazione pubblica

Preparazione concorso pubblico

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Concorsi pubblici

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

PROGRAMMA
L’assenza di uno “statuto” delle società pubbliche: la necessità di una distinzione tra il “tipo” societario e l’oggetto del servizio. Società di gestione dei servizi pubblici locali a rete e non, società strumentali, società preposte alla cura di un interesse generale e società meramente commerciali.
Il riordino delle partecipazioni societarie delle amministrazioni pubbliche (art. 18, l. 2/8/15, n. 124). Le società in house providing. Evoluzione del modello societario con particolare riferimento ai presupposti per l’affidamento del servizio. Il "revirement" del Consiglio di Stato con riferimento al controllo analogo (parere 298 del 30/1/15). Primi contrasti giurisprudenziali. Consiglio di Stato, sez. V, 11/9/15, n. 4523. Il tema della fallibilità delle società pubbliche. Analisi degli interventi pretori in materia.
Società pubbliche e legge di stabilità 2015 (l. 23/12/14, n. 190). Il piano di razionalizzazione delle società partecipate diretto alla loro riduzione (art. 1, comma 611, l. 190/14). Responsabilità erariale per la mancata trasmissione del piano. Orientamenti della magistratura contrabile.
Interpretazione sistematica tra l’ art. 3, comma 27 l. 244/07 e l’art. 1, comma 611, l. 190/14. Relazione tra società pubbliche ed ente locale di riferimento. I controlli sull’andamento delle società pubbliche.
Società partecipate e responsabilità amministrativa e contabile. La responsabilità degli amministratori e direttori generali delle società a partecipazione pubblica e la loro discrezionalità imprenditoriale: il “business judgement rule” e i suoi ambiti di applicazione nel sistema giuridico italiano (Cassazione, sez. I, 2/2/15, n. 1783).

La compatibilità dell’istituto della rinuncia e della transigibilità dell’azione sociale ex art. 2393 c.c. con la partecipazione finanziaria pubblica nell’assetto societario.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La razionalizzazione delle società a partecipazione pubblica

Prezzo da consultare