Corso attualmente non disponibile

RE.SE.T - Responsabile di struttura/servizio sociale o socio- sanitario

Qualifica professionale

A Pisa ()

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Ore di lezione

    500h

  • Durata

    7 Mesi

CORSO GRATUITO

La Regione Toscana e l’agenzia formativa SOCIETA’ COOPERATIVA A.FO.RI.S.MA (Codice accreditamento PI0114), capofila di ATI con PEGASO LAVORO SC (Codice accreditamento PI0102), e ARTIDE ANTARTIDE SRL, Codice accreditamento PI0216), in attuazione del Decreto Dirigenziale n. 2534 del 22/02/2017, informano che sarà attivato il seguente corso di qualifica professionale (livello 5EQF), CP 163359: “RE.SE.T” – Responsabile di Servizio Territoriale – Figura professionale Responsabile di struttura/servizio sociale o socio- sanitario (430).

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 – 2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Profilo del corso

Figura professionale che si intende formare attraverso il progetto “RE.SE.T” è quella del Responsabile di struttura/servizio sociale o socio- sanitario (430).

L’obiettivo è formare una professionalità di tipo dirigenziale che sia in grado di portare soluzioni migliorative nella gestione di strutture e servizi socio-sanitari e sociali esercitando al contempo la funzione di monitoraggio e di controllo qualitativo delle prestazioni erogate.

Sbocchi occupazionali: Cooperative e le Associazioni che operano nel settore dei servizi sociosanitari.

Posti disponibili: 15 – Riserva di posti candidati donne (60% dei posti – 9 posti).

Per la partecipazione al progetto sono richiesti i seguenti requisiti minimi:

essere disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti a uno dei Centro per l’Impiego della Regione Toscana,
essere residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana
essere in possesso di laurea, preferibilmente nel settore umanistico (Scienze Sociali, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, Psicologia) o sanitario (Infermieristica, Fisioterapia, Educatore professionale) o iscritti nella sezione A dell’albo di cui al combinato disposto della legge 23 marzo 1993, n. 84 (Ordinamento della professione di assistente sociale e istituzione dell’albo professionale) e del decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328
per i cittadini stranieri: oltre ai requisiti sopra indicati è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno e, visto il ruolo di responsabilità a cui è chiamata la figura, conoscenza della lingua italiana a partire dal livello B2 di competenza linguistica del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue

essere disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti a uno dei Centro per l’Impiego della Regione Toscana,
essere residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana
essere in possesso di laurea, preferibilmente nel settore umanistico (Scienze Sociali, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, Psicologia) o sanitario (Infermieristica, Fisioterapia, Educatore professionale) o iscritti nella sezione A dell’albo di cui al combinato disposto della legge 23 marzo 1993, n. 84 (Ordinamento della professione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Amministrazione e contabilità
  • La politica della Qualità
  • Audit interni e di soggetti terzi
  • Risorse umane da impiegare nei servizi
  • La Carta dei Servizi
  • Stage

Professori

Esperti nel settore della gestione di strutture

Esperti nel settore della gestione di strutture

professionisti del settore servizi alla persona

Programma

E’ prevista l’acquisizione della Qualifica professionale: ” Responsabile di struttura/servizio sociale o socio- sanitario (430)” con il superamento dell’esame finale.
Sarà invece rilasciata una Certificazione di Competenze in caso di superamento parziale dell’esame finale (possesso solo di alcune delle Unità di Competenze che compongono la figura di riferimento);

È altresì previsto il rilascio di dichiarazione degli apprendimenti in caso di non superamento dell’esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo




Riportiamo di seguito l‘articolazione del progetto formativo:

  • Amministrazione e contabilità – 24 ore
  • Gli strumenti per la misurazione della customer satisfaction e la gestione dei rapporti con il cliente – 28 ore
  • Tecniche di analisi della performances del servizio – 28 ore
  • Il progetto tecnico-organizzativo della struttura/servizio – 48 ore
  • La Gestione dei dati e dei processi della struttura /servizio – 48 ore
  • La politica della Qualità, Audit interni e di soggetti terzi – 24 ore
  • La Gestione delle risorse umane operanti nelle strutture/servizio – 20 ore
  • La Gestione della struttura/servizio in convenzione con Enti Pubblici – 48 ore
  • La Carta dei Servizi – 28 ore
  • I bisogni di assistenza della cittadinanza e modelli di welfare – 24 ore
  • Stage -150 ore

Modalità di riconoscimento crediti:
I crediti formativi saranno riconosciuti su richiesta dell’interessato e sulla base di dati oggettivi ovvero solo se trattasi di competenze già certificate/attestate e dimostrate attraverso documentazione formale, eventualmente integrata da un colloquio (vedere note esplicative) e comunque nel rispetto di quanto previsto dalla DGR 532/09 e s.m.i.


Prove finali e modalità di svolgimento:
Durante il percorso sono previste delle verifiche di apprendimento finalizzate ad accertare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi; le verifiche contribuiranno a determinare la valutazione di ammissione all’esame finale che sarà composto da: prova scritta (all-over test), prova tecnico pratica, e da un colloquio. Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste di cui almeno il 50% delle ore di stage.

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE 27/09/2017 (ore 18.00) Modalità di presentazione delle domande: Le domande potranno essere consegnate dal 17/07/2017 al 27/09/2017: a mano presso Soc Coop AFORISMA Via Cappuccini 2/B Pisa (LUN – VEN 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00) oppure tramite Raccomandata A/R agli indirizzi sopra indicati. Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

Modalità di accertamento dei requisiti minimi: I candidati dovranno presentarsi il giorno 02/10/2017 ore 9.00 presso Soc Coop AFORISMA (Via Cappuccini 2/B Pisa) per l’accertamento dei requisiti minimi (titolo di studio) e, se stranieri, della conoscenza Lingua Italiana livello B2. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.

Modalità di selezione: La selezione si baserà sull’accertamento dei requisiti minimi di ingresso. Qualora, al termine delle procedure di accertamento dei requisiti in ingresso, il numero dei candidati ammissibili sia superiore ai posti disponibili sarà effettuata una selezione mediante un colloquio motivazionale basato su un intervista semi-strutturata che indaghi le variabili richieste dalla Professione, La prova di selezione consiste di 2 fasi:
1° fase: colloquio motivazionale basato su un intervista semi-strutturata che indaghi le variabili richieste dalla Professione, in particolare le variabili da approfondire saranno relative alla motivazione, alle capacità comunicativo-relazionali, all’attitudine al lavoro di gruppo, alle capacità organizzative e creative e alle capacità di problem solving.
2° fase: stesura della valutazione complessiva e del profilo del candidato, verifica della presenza o meno dei requisiti richiesti in fase progettuale

L’eventuale selezione si terrà il giorno 09/10/2017 alle ore 09.30 presso Soc Coop AFORISMA (Via Cappuccini 2/B Pisa). I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identità. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.
La graduatoria finale sarà redatta seguendo criteri in ordine di priorità: il 60% dei posti (9 posti); La graduatoria sarà esposta il giorno 13/10/2017 presso Soc Coop AFORISMA.

Documenti richiesti per l’iscrizione: Domanda di Partecipazione su format regionale scaricabile dal sito dell’Agenzia (www.aforismatoscana.net.); Copia documento d’identità in corso di validità; Copia del titolo di studio o autocertificazione; Curriculum vitae redatto in formato europeo; Per i cittadini stranieri è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno e attestazione che certifichi la conoscenza della lingua italiana livello B2.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

RE.SE.T - Responsabile di struttura/servizio sociale o socio- sanitario

Gratis