Realtà aumentata e comunicazione

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Descrizione Gli studenti conosceranno le principali innovazioni nell’ambito della comunicazione e del marketing non convenzionale. In particolare, avranno l’opportunità di conoscere e acquisire competenze pratiche sugli strumenti necessari per l’ideazione e la realizzazione di strategie di comunicazione basate sulla realtà aumentata e sull’interazione attraverso i dispositivi mobili.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Programma

Descrizione

Gli studenti conosceranno le principali innovazioni nell’ambito della comunicazione e del marketing non convenzionale. In particolare, avranno l’opportunità di conoscere e acquisire competenze pratiche sugli strumenti necessari per l’ideazione e la realizzazione di strategie di comunicazione basate sulla realtà aumentata e sull’interazione attraverso i dispositivi mobili.

In particolare gli studenti:

  • saranno in grado di progettare e realizzare semplici applicazioni di realtà aumentata utilizzando software che non richiedono conoscenze tecniche pregresse. Inoltre, saranno in grado di ideare e sviluppare contenuti interattivi per il digitale.
  • saranno maggiormente sensibili rispetto alle potenzialità dei nuovi strumenti e tecniche di comunicazione mobile e multimediale.

Contenuti

Dimensione comunicativa: panoramica delle principali innovazioni nell’ambito della comunicazione online e del marketing non convenzionale; mobile, interattività e realtà aumentata; campi di applicazione della realtà aumentata (turismo, design industriale, architettura, educazione, gaming, salute e medicina, sostenibilità...).

Dimensione pratica-progettuale: tool(s) per la realizzazione di realtà aumentata; ideazione e sviluppo di contenuti per il digitale; integrazione della realtà aumentata nelle strategie di comunicazione.

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso offre sia lezioni ex-cathedra, sia attività progettuali individuali e di gruppo. L’impostazione didattica prevede la presenza obbligatoria durante tutto il corso e la partecipazione obbligatoria alle attività previste durante il corso che si svolgeranno su internet.

Modalità di valutazione

L’esame consiste in una prova scritta (70% del voto), e nella realizzazione di un progetto pratico (30% del voto). Entrambe le prove devono essere sufficienti.

Riferimenti bibliografici

Marchiori, E., Cantoni, L. Including Augmented Reality in Tourism Education Programs. In Tourism Education: Global Trends and Issues. Forth.
Marchiori, E., Cantoni, L. (2013). An Augmented Reality Project as an Opportunity to Foster Community Engagement and Practical Learning in Tourism Programs. Proceedings of the International Conference in Oxford Brookes University . Tourism Education Futures Initiative

Azuma, R., Baillot, R., Behringer, R., Feiner, S. (2001). Recent Advances in Augmented Reality. IEEE Computer Graphics and Applications, 21(6): 34-47

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite agli studenti durante il corso.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto