REC - REQUISITO PROFESSIONALE PER IL COMMERCIO

Consult
Online

500 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Online
  • 160 ore di studio
  • Durata:
    20 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il corso è indispensabile per chiunque voglia avviare un'attività nel settore alimentare (Bar, ristoranti, salumerie, supermercati ecc.) e rilascia un titolo abilitativo in seguito ad esame che si terrà presso la nostra sede dinanzi ad una commissione designata dalla regione Campania. Le materie trattate sono di sicuro interesse per chiunque voglia sapere, in maniera pratica, come gestire un'attività commerciale e come gestire, conservare, elaborare e somministrare gli alimenti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Da definire
Da definire
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Requisiti

Possesso di Licenza media inferiore o titolo di studio superiore. Essere residente in Italia

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Gestione di un'attività commerciale nel settore alimentare
Sicurezza e igiene alimentare
Nozioni di contabilità
Nozioni di marcheting e merceologia

Professori

Domenico Desiderio
Domenico Desiderio
Dottore commercialista, docente in materie aziendali e sulla sicurezza

Programma

PROGRAMMA

· Diritto Commerciale.L’imprenditore e l’impresa, l’impresa familiare, le società. Le carte di credito, i titoli di credito, le garanzie cambiarie, il protesto, il fallimento e gli effetti del fallimento e la riabilitazione. L’avviamento commerciale, i libri e i registri obbligatori per le aziende che non hanno dipendenti.

· Legislazione Annonaria E Norme In Materia Di Sicurezza E Di Informazione Del Consumatore . Cenni sulle norme di sicurezza e qualità d’alimenti e bevande, etichettatura, vigilanza e controlli, le sanzioni amministrative.

· Legislazione Sociale Del Lavoro
L’assunzione al lavoro di dipendenti, diritti del lavoratore, i contratti di formazione e lavoro. Gli enti per le assicurazioni obbligatorie, le prestazioni previdenziali ed assistenziali; la vigilanza in materia di lavoro, obblighi del commerciante per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

· Legislazione Igienico Sanitaria
Le norme fondamentali, l’autorizzazione sanitaria, i requisiti sanitari; l’igiene dei prodotti e l’igiene del personale, l’igiene degli ambienti di vendita e dei mezzi di trasporto, violazioni e sanzioni. La conservazione degli alimenti e delle bevande. Prevenzione dagli avvelenamenti e dalle tossinfezioni. Preparazione e conservazione dei cibi crudi e cotti; utilizzo dei cibi crudi e cotti; abbinamento di cibi e bevande.

· Requisiti Morali Per L’esercizio Dell’attivita’ Commerciale
I requisiti morali di cui all ’art. 3 comma 2, L. R. 28/99.

· Legislazione Sul Commercio
La legge regionale n.28/99; il registro degli esercenti il commercio per la somministrazione di alimenti e bevande, i soggetti tenuti all’iscrizione, i requisiti.
La pubblicità dei prezzi, gli orari dei negozi, il peso netto, i cartelli e le affissioni obbligatorie. Elementi di conoscenza della L. r. n. 18/95 e successive modificazioni e delle Legge m. 287/91.Tasse di concessione governativa e tasse sulle concessioni comunali.

· Legislazione Fiscale. La fattura, la ricevuta fiscale e lo scontrino fiscale, il registratore di cassa. Imposte e Tasse relative al commercio. L’anagrafe tributaria, il codice fiscale e la partita IVA. I regimi contabili, le dichiarazioni.

Ulteriori informazioni

Tutti gli alunni che hanno scelto i nostri corsi di formazione, oltre ad aver superato tutti brillantemente l'esame, si trovano avvantaggiati ed hanno un valido supporto nella gestione futura della loro attività commerciale!

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto