Receptionist-addetto al Ricevimento con Certificazioni Internazionali
Corso
A La Spezia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Luogo
La spezia
-
Ore di lezione
550h
-
Durata
5 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
Obiettivo del corso: A saper svolgere con professionalità una delle mansioni priù richieste dall'industria turistica. Il Recptionist o Addetto al Ricevimento opera all'interno di strutture ricettive quali Alberghi, Centro Vacanze, Villaggi Turistici, Campeggi. Dopo essersi qualificati e aver acquisito sufficienti esperienze sul campo, è possibile crescere professionalmente con il passaggio a strutture di sempre maggior prestigio, oppure, visto che il Ricevimento rappresenta il primo gradino dela carriera della direzione alberghiera, è possibile ambire al ruolo di Direttore d'Albergo. Rivolto a: Maggiorenni disoccupati, inoccupati e occupati che ambiscono a lavorare nel settore turistico, in qualità di Addetti Al Ricevimento (Recptionist) in Hotel e strutture turistiche.
Informazioni importanti
Documenti
- Brochure del Corso
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Assolvimento dell'obbligo formativo e in possesso di Licenza di Scuola Media inferiore
Opinioni
Materie
- Accoglienza alberghiera
- Comunicazione linguistica
Professori
insegnanti vari
PNL,Primo soccorso, diritto
Programma
Il progetto formativo mira a:
a) formare un Addetto alla Reception o Receptionist è la figura-chiave delle strutture ricettive, accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza. Svolge il proprio lavoro ed esegue le proprie mansioni all’interno di una struttura aziendale complessa, la cui conoscenza approfondita è il presupposto fondamentale per compiere al meglio i compiti che gli sono affidati. Il Receptionist è colui che oltre a dare il benvenuto agli ospiti e a fornire loro suggerimenti e informazioni sul luogo di soggiorno esegue anche compiti che presuppongono la conoscenza della struttura (come l’assegnazione delle camere), l’individuazione delle mansioni che competono agli altri lavoratori dell’albergo (come assegnare a un altro dipendente il compito di eseguire il servizio richiesto dal cliente) e la consapevolezza dei ruoli di responsabilità all’interno dell’azienda (come la gestione dei reclami o dei disguidi verificatisi o comunicati alla reception). Il Receptionist svolge dunque le attività di tutto il reparto di ricevimento e di portineria. Se la struttura nella quale svolge il suo lavoro dispone di sale per convegni e congressi, si occupa anche del servizio prenotazioni di questi spazi.
b) fornire all’utenza un’alternativa alle proposte corsuali pubbliche, come previsto dalla Legge Regionale 52/93;
c) conferire validità e spendibilità nel mercato del lavoro dell’attestato di qualifica conseguito dagli allievi.
Durante il corso gli allievi conseguiranno:
1) la Patente e Europea del Computer ECDL Core Level (7 esami);
2) la Patente Europea della Qualità EQDL Start;
3) Attestato di “Addetto Primo Soccorso” per Aziende di tipo B e C (DM 15 Luglio 2003 n.388)”;
4) Attestato di abilitazione al ruolo di RLS aziendale ex 'art. 37 comma 10 e 11 del Dlgs 81/2008 (Testo Unico sulla sicurezza)
Ulteriori informazioni
Stage: 160 ore
Alunni per classe: 12
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Receptionist-addetto al Ricevimento con Certificazioni Internazionali