Recitazione

Associazione Culturale "Riverrun"
A Cagliari

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Cagliari
Durata 3 Anni
  • Corso
  • Cagliari
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: A imparare a recitare.
Rivolto a: Da consultare con il centro.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cagliari
Via Giardini 164, 09127, Cagliari, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Cagliari
Via Giardini 164, 09127, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Programma

diretto da Fausto Siddi

Si accede al primo anno senza selezione, al secondo e terzo la frequenza è ammessa solo agli allievi che hanno dimostrato maggiore attitudine, impegno, motivazione e rendimento. Due incontri settimanali di due ore per il primo livello. Due incontri di tre ore per il secondo. Due incontri di quattro ore per il terzo.

CORSO RECITAZIONE 1 (tecniche e capacità di base)

Il Corso di Recitazione di 1° livello tratterà principalmente dei requisiti tecnici e delle capacità di base che un attore deve possedere: l’educazione e il controllo del movimento, del corpo e della voce, l’attenzione e la concentrazione, il rilassamento, lo sviluppo sensoriale, la coscienza dello spazio e del tempo-ritmo, la chiarezza e la pulizia espositiva verbale; ma anche lo studio base sulla recitazione: analisi del testo, ricerca delle chiavi di interpretazione e degli elementi indispensabili per la costruzione del ruolo, significati, motivazioni, stati d’animo, caratteri e personalità dei personaggi.

CORSO RECITAZIONE 2 (La creazione del ruolo)

Il Corso di Recitazione di 2° livello (200 ore) tratterà principalmente della drammaturgia dell’attore, cioè delle tecniche di costruzione del ruolo, degli esercizi di preparazione, della ricerca, scoperta e assimilazione dei punti nevralgici della parte, dell’individuazione del proprio percorso emotivo e drammatico all’interno del proprio ruolo, degli altri ruoli e del ruolo dell’intera opera. Studio e analisi delle differenziazioni di ruolo tra l’attore, il regista, l’autore, lo spettatore e il critico. I campi dell’operare dell’attore professionista: teatro, cinema, televisione, radio: requisiti, prassi e distinzioni.

CORSO RECITAZIONE 3 (L’interpretazione della parte nella messa in scena)

Il Corso di Recitazione di 3° livello (250 ore) tratterà principalmente del lavoro che l’attore deve compiere nel momento della preparazione e rappresentazione di un messa in scena (teatrale, cinematografica, televisiva). Interelazione con la regia e gli altri attori. Conoscenza e memorizzazione dell’opera, della messa in scena e della parte. Percorso emotivo e drammatico del ruolo e del personaggio. Relazione con gli altri ruoli e personaggi. Preparazione alla rappresentazione: concentrazione, disposizione, cura del ruolo, della parte, del personaggio. Diritti e doveri dell’attore professionista.

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto