Recitazione

Associazione Culturale "Riverrun"
A Cagliari

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Cagliari
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: A imparare a recitare.
Rivolto a: Da consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cagliari
Via Giardini 164, 09127, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Programma

diretto da Fausto Siddi

Si accede al primo anno senza selezione, al secondo e terzo la frequenza è ammessa solo agli allievi che hanno dimostrato maggiore attitudine, impegno, motivazione e rendimento. Due incontri settimanali di due ore per il primo livello. Due incontri di tre ore per il secondo. Due incontri di quattro ore per il terzo.

CORSO RECITAZIONE 1 (tecniche e capacità di base)

Il Corso di Recitazione di 1° livello tratterà principalmente dei requisiti tecnici e delle capacità di base che un attore deve possedere: l’educazione e il controllo del movimento, del corpo e della voce, l’attenzione e la concentrazione, il rilassamento, lo sviluppo sensoriale, la coscienza dello spazio e del tempo-ritmo, la chiarezza e la pulizia espositiva verbale; ma anche lo studio base sulla recitazione: analisi del testo, ricerca delle chiavi di interpretazione e degli elementi indispensabili per la costruzione del ruolo, significati, motivazioni, stati d’animo, caratteri e personalità dei personaggi.

CORSO RECITAZIONE 2 (La creazione del ruolo)

Il Corso di Recitazione di 2° livello (200 ore) tratterà principalmente della drammaturgia dell’attore, cioè delle tecniche di costruzione del ruolo, degli esercizi di preparazione, della ricerca, scoperta e assimilazione dei punti nevralgici della parte, dell’individuazione del proprio percorso emotivo e drammatico all’interno del proprio ruolo, degli altri ruoli e del ruolo dell’intera opera. Studio e analisi delle differenziazioni di ruolo tra l’attore, il regista, l’autore, lo spettatore e il critico. I campi dell’operare dell’attore professionista: teatro, cinema, televisione, radio: requisiti, prassi e distinzioni.

CORSO RECITAZIONE 3 (L’interpretazione della parte nella messa in scena)

Il Corso di Recitazione di 3° livello (250 ore) tratterà principalmente del lavoro che l’attore deve compiere nel momento della preparazione e rappresentazione di un messa in scena (teatrale, cinematografica, televisiva). Interelazione con la regia e gli altri attori. Conoscenza e memorizzazione dell’opera, della messa in scena e della parte. Percorso emotivo e drammatico del ruolo e del personaggio. Relazione con gli altri ruoli e personaggi. Preparazione alla rappresentazione: concentrazione, disposizione, cura del ruolo, della parte, del personaggio. Diritti e doveri dell’attore professionista.